ELF, il preview di week 11

Queste le partite in programma in week 11 (week 10 è stato quello di pausa per la lega) nella ELF, in realtà la nona giornata per tutte le squadre per effetto dei turni di riposo.

Istanbul Rams (1 – 7) vs Rhein Fire (4 – 4) – Sabato 13, ore 15.00 

Trasferta insidiosa per i Renani in quel di Istanbul contro una squadra con il morale alto dopo le ultime due partite. Per i Fire la vittoria è indispensabile per continuare a sperare in un posto in post season, ma non sarà facile superare la difesa dei Rams che nelle ultime due partite ha concesso poco alle corse, che rappresentano una componente importante nel gioco offensivo dei Fire. Ciò premesso, credo che i renani siano comunque favoriti, anche in virtù delle motivazioni, ma di stretta misura, perchè i turchi vorranno comunque regalare una prestazione orgogliosa al loro pubblico non foltissimo, ma molto appassionato.

Da tener d’occhio il QB dei Rams, Isaiah Green, buon passatore ma anche ottimo scrambler. Sul versante opposto occhio a Jadrian Clark, che ha dato maggiore spinta al gioco aereo e può contare su due ottimi ricevitori in Nat Robitaille e Timothy Knuettel. Una partita che oggi, a differenza di qualche settimana fa, promette di essere molto divertente.

Pubblicità

Cologne Centurions (2 – 6) vs Barcelona Dragons (6 – 2) – Sabato 13, ore 17.00 

Confronto proibitivo per i Centurions reduci da sei sconfitte consecutive, contro i Dragons che con una vittoria metterebbero una seria ipoteca al titolo di conference. La squadra renana ha finalmente trovato in Joshua Mack il runner capace di dare finalmente respiro al running game orfano di Madre London. Nell’ultima partita a Berlino i renani hanno corso per 176 yard nette, a fronte delle poco più di 60 medie guadagnate nelle sette partite precedenti, e di queste, ben 118 sono state conquistate da Mack. A Berlino, purtroppo, non era presente Jan Weinreich, cosa che ha penalizzato pesantemente il passing game.

Gli spagnoli, dopo le due sconfitte contro i Vikings e i Rams, sono tornati alla vittoria contro i coriacei Fire, soprattutto grazie a due grandi giocate difensive, ma non sono ancora tornati alle prestazioni brillanti della prima parte del campionato. In definitiva Barcelona favorita ma molto dipenderà dalla presenza o meno del QB di Colonia. Con Weinreich in campo il gioco d’attacco dei Centurions potrà contare sia sulle corse che sui passaggi, consentendo a Quinton Pounds di fare quello che sa far meglio, e questo potrebbe riequilibrare le sorti della partita.

Hamburg Red Devils (7 – 1) vs Leipzig Kings (2 – 6) – Domenica 14, ore 13.00 

La stagione dei Kings è stata condizionata in modo importante dall’infortunio che li ha privati, dopo la quinta partita, del QB Jordan Barlow. Ora è arrivato il fresco campione di Francia Conor Miller, ma nelle due partite giocate non è ancora riuscito a dare la propria impronta al gioco offensivo della squadra, che è tra i meno brillanti della Lega. Gli amburghesi invece sono reduci da una partita durissima contro i Rams, che li hanno messi in difficoltà costringendoli all’overtime. A merito dei Diavoli di mare va il fatto di non aver perso la testa ed aver recuperato nel secondo tempo il gap creato dai turchi, mostrando la mentalità da squadra vincente.  Il rendimento della squadra anseatica è andato migliorando partita dopo partita, soprattutto alla voce “passing game”, arma poco utilizzata l’anno scorso ed all’inizio di questa stagione, ma che oggi è diventata letale. Saiou Ceesay ha ripagato nel modo migliore la fiducia che il coaching staff ha riposto nei suoi confronti.

Oggi l’offense rossoblu è molto più bilanciata tra corse e passaggi e può contare sul contributo di altre cento yard a partita di Glenn Toonga e sulle ricezioni di Jean Constant, Jean-Claude Madin Cerezo e Lamarr Jordan, un trio di affidabili target per Ceesay. Ciò premesso, il pronostico è decisamente a favore dei Sea Devils, ma abbiamo già visto pronostici clamorosamente sovvertiti, e Lipsia ha una difesa più che rispettabile e due ricevitori pericolosissimi i n Anthony Dablè-Wolf e Seantavious Jones. Se la linea d’attacco, finora piuttosto deficitaria, riuscirà a dare adeguata protezione al QB, potremmo avere di che divertirci.

Wroclaw Panthers (3 – 5) – Berlin Thunder (5 – 3) – Domenica 14, ore 15.00

Per i berlinesi in serie positiva e in ottima forma, una partita difficile in casa dei Panthers alla caccia di una vittoria che quest’anno troppe volte è sfuggita per un soffio. Il record di sole tre vittorie non deve trarre in inganno perchè due delle cinque sconfitte sono venute in overtime e l’ultima contro i Galaxy è stata di strettissima misura. I Thunder vengono da una striscia di quattro vittorie, sono galvanizzati e motivati dalla prospettiva di raggiungere i play off, per cui dobbiamo aspettarci una partita combattuta e dall’esito incerto. Sarà un bel confronto tra il gioco aereo dei polacchi guidati da Slade Jerman, che può contare su una nutrita batteria di ottimi ricevitori e la difesa berlinese, la migliore della lega nella caccia al QB e nelle incursioni nel backfield avversario grazie soprattutto a Kyle Kitchens, monarca indiscusso dei sack con 10 al suo attivo finora.

Dall’altra parte i Thunder hanno notevolmente migliorato il loro passing game ben condotto da Joe Germinero che ora può contare, oltre che su Nikolai Schumann e Bryan Zerbe, anche su quell’eccellente ricevitore che si è rivelato Robin Wilzeck che finora ha guadagnato 577 yard con 21 ricezioni. Anche qui il confronto sarà ricco di spunti interessanti perchè la difesa di Wroclaw è tra le migliori contro il gioco aereo. I favori del pronostico vanno ai Thunder, ma con un 52% contro un 48% per i Panthers. Una partita da non perdersi.

Frankfurt Galaxy (5 – 3) – Vienna Vikings (8 – 0) – Domenica 14, ore 15.00

Il match-clou della settimana tra i campioni uscenti, che faranno di tutto per non uscire, e i maggiori pretendenti alla successione. Dimentichiamo la differenza in classifica perchè questa partita sarà un confronto alla pari tra due squadre ricche di talento e di esperienza. I Vikings arrivano a questo appuntamento imbattuti, con un organico forte ed equilibrato in tutti i reperti. Hanno in Jackson Erdmann uno dei migliori passatori della lega e in Anton Wegan un RB da 75 yard medie a partita Di fronte però avranno Jakev Sullivan, che nelle graduatorie dei QB è anche lui tra i primi tre, che può contare su un grande ricevitore come Reece Horn che in sole quattro partite ha ricevuto per 277 yard e segnato 5 TD.

La difesa dei Vikings è la migliore della lega contro le corse, ma non è altrettanto brillante contro i passaggi, per cui Sullivan potrebbe affidarsi al suo braccio e alle mani di Horn e della nutrita schiera di ottimi ricevitori di cui dispone, come Lorenz Regler, Marvin Rutsch e Nico Strahmann, per citare solo i più targettati, ad alternare corse e passaggi in modo molto bilanciato. Non sappiamo ancora se sarà della partita il nostro Jordan Bouah, che finora si è comportato molto bene sia come ricevitore che come ritornatore di calci, ma tra i ricevitori spicca Michael Breuler oltre al finlandese Kimi Linnainmaa. Il pronostico? Per me Vikings ma solo al 51%, nonostante la classifica attuale.

Tirol Raiders (5 – 3) vs Stuttgart Surge (0 – 8) – Domenica 14, ore 15.00

Qui ci troviamo di fronte ad un altro confronto che sembra chiuso. Stuttgart, nonostante abbia offerto alcune prove tutto sommato dignitose, ha grandi difficoltà a chiudere i drive offensivi e spesso si perde nella red zone avversaria. La linea d’attacco, molto fallosa, non offre adeguata protezione al QB, per cui Dante Vandeven, che pure ha dimostrato di avere discreto talento, è troppo spesso pressato ed indotto all’errore. I Raiders hanno in Sean Shelton uno dei migliori, se non il miglior quarterback della lega, un ottimo RB in Tobias Bonatti e una bella squadra di ricevitori di buona affidabilità.

Pubblicità

Stoccarda dovrà affidarsi alla sua difesa, che resta il reparto migliore, potendo contare su Lakalaka, Precious Obgoevon e Benjamin Barnes, per citare gli elementi di maggior spicco, e sperare di riuscire a sottrarre Vandeven alle attenzioni degli uomini della difesa nero argento. Considerata anche la determinazione che i Raiders metteranno in una partita fondamentale per il raggiungimento dei play-off, credo che i Surge dovranno aspettare un’altra occasione per cancellare lo zero nella casella “Win”

Per concludere, vediamo i prossimi impegni delle squadre in lotta per il quarto seed, dando per ora per scontate le tre vincitrici di Conference, vale a dire Sea Devils, Vikings e Dragons:

  • Berlin Thunder (5-3): @ Panthers, vs Sea Devils, @ Rams, vs Raiders
  • Frankfurt Galaxy (5-3): vs Vikings, @ Fire, vs Raiders, vs Surge
  • Tirol Raiders (5-3): vs Surge, vs Centurions, @ Galaxy, @ Thunder
  • Rhein Fire (4-4): vs Rams, vs Galaxy, @ Centurions, vs Kings

I Fire sono leggermente svantaggiati, ma hanno un solo scontro diretto e questo potrebbe rimetterli in gioco. Di sicuro un finale di regular season molto interessante con almeno quattro partite da play-off anticipati.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.