Cos’è il Guardian Cap sulla testa dei giocatori NFL
Molti di voi avranno notato che nelle foto e nei video dei training camp delle squadre NFL i giocatori vestono sul casco una strana seconda protezione: il Guardian Cap.
Il Guardian Cap è un elmetto morbido che serve a ridurre l’entità dell’impatto fino al 20% ed è obbligatorio per alcuni ruoli durante alcune parti del training camp, quelle nelle quali il rischio di impatto tra giocatori è più alto. I ruoli indicati sono la linea di attacco, di difesa, tight end e linebacker. L’obbligo è in vigore dall’inizio del training camp fino alla seconda partita di preseason.
Players league-wide are wearing Guardian Caps during 2022 preseason practices – the latest example of the NFL’s continued work to foster innovation that leads to better protective equipment and makes the game safer for players. pic.twitter.com/gB4aAF7YHG
Pubblicità— NFL (@NFL) July 27, 2022
L’obiettivo della NFL è di ridurre il numero di traumi cranici che si hanno durante i training camp. Le statistiche degli anni passati parlano di almeno 30 “concussion” ufficiali durante il mese di allenamenti. Da quanto letto in questi primi giorni di training camp il Guardian Cap è apprezzato dai giocatori perché ne riconoscono l’efficacia sia come protezione personale che per evitare si corra il rischio di perdere giorni di allenamento importanti durante il training camp.
Gli elmetti soffici sono prodotti dalla Guardian, azienda che ha vinto il concorso bandito dalla NFL nel 2017 per la produzione di materiale di gioco che migliorasse la protezione dei giocatori.