Campionati giovanili tackle ai nastri di partenza

Nel weekend riparte il tackle football, con le nuove formule dei Campionati Giovanili e la Coppa Italia. Dopo un 2020 che ha visto concludersi solo il torneo U14, con l’unico titolo assegnato ai Giaguari Torino, il football americano accende i riflettori sulle categorie U15 e  U18, in attesa di mettere in campo anche i giovanissimi del Campionato U12. 

Dopo la grande abbuffata di flag football, si torna in campo con casco e paraspalle per una nuova stagione di football che, ci auguriamo, ci riporti tutti alla normalità. Nel weekend, al via i campionati giovanili, con le nuove categorie U15 e U18 e la Coppa Italia, vera novità per la Fidaf e che punta a soddisfare la ‘fame’ di football di tanti giovani in attesa dell’avvio, in primavera, dei campionati senior.

Il Campionato Nazionale Under 15 conta 12 squadre iscritte e prevede la presenza in campo di squadre miste (maschi e femmine): si gioca 7 vs 7 con atleti nati nel 2006/2007/2008 (maschi) e 2005/2006/2007/2008 (femmine): Aquile Ferrara, Daemons Cernusco, Giaguari Torino, Gladiatori Roma, Guelfi Firenze, HP Team (Hogs Reggio Emilia + Panthers Parma), Legio XIII Roma, Rhinos Milano, Seamen Milano, Titans Romagna, Vipers Modena e White Tigers Massa.

Pubblicità

Nel Campionato Nazionale Under 18 (solo maschile) si gioca invece 9 vs 9, con atleti nati negli anni 2003/2004/2005. Sono 14 i team iscritti: Blitz Balangero, Daemons Cernusco, Dolphins Ancona, Giaguari Torino, Grizzlies Roma, Guelfi Firenze, HP Team, Legio XIII Roma, Lions Bergamo, Redskins Verona, Seamen Milano, Skorpions Varese, Vipers Modena e Warriors Bologna.

E se per il torneo U12 (che si giocherà 5 vs 5 e consentirà ai maschi nati negli anni 2009/2020/2011 e alle femmine nate negli anni 2008/2009/2010/2011 di scendere in campo) si dovrà aspettare ancora qualche settimana, appare già evidente come siano ben 5 i team in grado di schierare tutte e tre le categorie giovanili: Daemons, Giaguari, Legio XIII, Seamen e Vipers, infatti saranno presenti con una formazione in ciascun campionato, a conferma dell’ottimo lavoro di scouting e recruiting portato avanti a dispetto delle difficoltà legate alla pandemia.

E veniamo alla vera novità di questa stagione, ovvero la Coppa Italia, un Campionato Nazionale vero e proprio, maschile, riservato ai nati nel 2000/2001/2002 e a tutti gli atleti nati prima del 2000 ma per i quali il 2021 rappresenti il primo o secondo anno di tesseramento FIDAF. Anche la Coppa Italia si giocherà in modalità Ninemen ed esattamente nove sono i team ai nastri di partenza: Aquile Ferrara, Ducks Lazio, Giants Bolzano, Guelfi Firenze, Lions Bergamo, Rhinos Milano, Saints Padova, Seamen Milano e Warriors Bologna.

Si comincia sabato 16 ottobre e potrete consultare a questo link il calendario del weekend.

Ph. credits: Maurizio Valletta

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.