Tutti i migliori siti/app per il Fantasy Football

Nell’articolo precedente vi abbiamo dato un’infarinatura dei vocaboli più usati nel mondo del fantasy football ed è ora giunto il momento di conoscere i siti più utilizzati sia per iniziare finalmente a giocare che per restare sempre aggiornati e leggere le ultime news dagli spogliatoi.

Se non volete perdere nemmeno una virgola del fantasy NFL e se all’asettico stile americano preferite l’ormai indistinguibile savoir faire di Fantasy Football Studio potete seguire il tutto insieme a noi ogni giovedì sera in diretta su Twitch e in formato audio su tutte le piattaforme podcast!

Sleeper: giovane, immediato e la casa di Fantasy Football Studio

Sleeper è tra i siti di Fantasy il più giovane e per questo ha imparato dagli “errori” di tutti gli altri più anziani presentando al pubblico un prodotto eccellente, sia su Mobile che su pc. L’interfaccia è chiara ed intuitiva, con un trafiletto per le ultime news e tutte statistiche del giocatore a portata di click:

Pubblicità

Da mobile il discorso non cambia, difatti Sleeper è sempre molto fluida ed offre anche la possibilità di chattare con i vostri compagni di lega (fondamentale nelle trade) e vi permette anche di caricare il logo della vostra squadra una volta creata. Non dimenticate inoltre che TUTTE le leghe di FFS e di Huddle Magazine si svolgeranno su questa piattaforma, quindi andate subito a scaricarla.

ESPN Fantasy Sports: leggera ed affidabile

La prima casa delle leghe di FFS, il servizio offerto del sito e dall’app di ESPN è di ottima fattura, oltre ad avere sempre le notizie più aggiornate di tutti (non poteva essere altrimenti). La schermata da pc non è sempre facilmente leggibile a causa dei caratteri non proprio enormi e dell’ottima scelta di fare alcune scritte grigio chiaro su bianco:

Da app la situazione è sotto controllo con facilità ed il peso di appena 92 MB non può che essere un punto a favore di ESPN. Rimangono quelle maledette scrittine in grigio che mi danno tanto fastidio ma a parte questo non ci sono grossi punti negativi se non forse un’interfaccia un po’ datata.

NFL Fantasy: il boomer

La prima piattaforma con cui moltissimi di noi hanno mosso i primi passi verso il fantasy football, è spesso stata anche la prima ad essere in rapidità abbandonata. Non solo il sistema di drafting è indecente e poco intuitivo nell’interfaccia, ma spesso i banner pubblicitari sono talmente ingombranti che spezzano la lista dei giocatori, costringendoti a faticare non poco per trovare il giocatore che stai puntando (no, usare un adblock non basta).

Su app la situazione non migliora, non solo è la più pesante di tutte (97 MB) ma non è possibile mandare messaggi agli altri giocatori, senza contare che la visuale del proprio team non ti permette di avere una visione di insieme ma ti costringe a scrollare per 5/6 volte prima di aver visto tutta la squadra.

My Fantasy League: quando il gioco si fa serio

La regina indiscussa di tutte le piatteforme per giocare al Fantasy in maniera incredibilmente impegnata è My Fantasy League, un sito a pagamento usato come casa per tutte le leghe Dinasty degne di questo nome. Contratti, salary cap, tag e trade sono il pane di MFL, che permette agli admin di gestire una lega fantasy come fossero veri commissioner NFL. Pur non esistendo un app (o almeno, non ufficialmente), questo sito è dedicato a chi è un “professionista” del fantasy e vuole portare la sua lega ad un passo successivo, dove solo i pazzi osano. Tipo noi:

Pubblicità

Ora che abbiamo passato in rassegna le principali destinazioni dove ogni fanta-allenatore può unirsi ad una lega di fantasy football e competere con la propria squadra, vediamo insieme qualche risorsa online che vi aiuterà nella preparazione ai draft durante l’offseason o nella gestione della vostra squadra durante la stagione fantasy.

Naturalmente quelli che vi proponiamo sono solo alcuni (i più importanti, secondo noi) dei tantissimi siti web dedicati al fantasy che potete trovare nel magico mondo dell’internet. Tutti i siti riportati di seguito sono in lingua inglese. “Fuori concorso” c’è ovviamente Twitter.com, fonte di informazione primaria per gli appassionati NFL.

FantasyPros

Uno dei punti di riferimento per tutti gli appassionati del fantasy football, lo staff di FantasyPros offre diversi articoli con ottimi spunti di riflessione ma non solo. Su questo sito infatti troviamo un simulatore di draft che vi permetterà di allenarvi con dei mock draft rapidi in cui i vostri avversari non saranno altri fanta-allenatori, bensì un algoritmo basato sull’enorme database a disposizione di FantasyPros.

Molto interessanti anche i ranking offerti da questa piattaforma: le classifiche vengono stilate in base ad un modello specifico, chiamato ECR. L’Expert Consensus Ranking raccoglie l’input di oltre 100 esperti del settore, guidati da Mike Tagliere, a cui ogni anno FantasyPros assegna un voto in base alle previsioni azzeccate (o meno).

NBC Sports Edge (ex Rotoworld)

Ottima fonte di informazione, specialmente per quanto riguarda gli aggiornamenti dell’ultimo minuto, a cui è dedicata la sezione Player News. Qui troverete informazioni precise e puntuali su infortuni, rinnovi contrattuali, tagli e soprattutto le headline più importanti riguardanti le 32 squadre NFL.

Fondamentali per ogni fanta-allenatore le depth chart aggiornate per avere sempre sotto controllo i movimenti dei giocatori della propria squadra (o eventualmente dei loro backup). Da segnalare il contributo di Warren Sharp.

Siti web a pagamento

  • Per anni uno dei migliori analisti sulla piazza, Evan Silva, ha fatto la fortuna di alcuni siti online (tra cui Rotoworld) ma dal 2020 lo possiamo trovare quasi esclusivamente su EstablishTheRun. Una piattaforma di analisi approfondita del mondo NFL che strizza l’occhio anche al fantasy football.
  • Avete un feticcio per i wide receiver? Matt Harmon e il suo ReceptionPerception è la risorsa che fa al caso vostro. Harmon e il suo staff analizzano nei minimi dettagli tutto quello che fanno i WR in campo per andare oltre ai semplici numeri accumulati a fine partita.
  • Se volete vedere il fantasy dalla prospettiva del betting, ActionNetwork offre news, quote e analisi interessanti anche per specialità meno conosciute, come ad esempio le leghe DFS o best ball.
  • The Athletic e Pro Football Focus sono due must del settore che non hanno bisogno di presentazioni. Anche in questo caso articoli e analisi riguardano l’intero mondo NFL, compreso il fantasy football.

N.B. ognuno di questi siti web offre anche una sezione di articoli/risorse gratuiti quindi sono consultabili anche senza dover cacciare la carta di credito.

Honorable Mention: Pro Football Reference

Non è un sito strettamente dedicato al fantasy football, vero, ma è pur sempre IL punto di riferimento quando si parla di statistiche NFL. Un appassionato del football non può non conoscerlo.

Pubblicità

Potete ascoltare il podcast di Fantasy Football Studio direttamente su Spreaker o abbonandovi gratuitamente su Apple Podcast e Spotify.

Merchandising Merchandising

Fantasy Football Studio

Il podcast dedicato al magico mondo del Fantasy Football e della NFL, interamente in italiano! Curato da Federico Ferrari e Renato Piccolo.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.