L’ottava giornata della ELF (European League of Football)

Al termine dell’ottava settimana di gioco abbiamo il primo verdetto stagionale per la ELF (European League of Football). Con la vittoria sugli Hamburg Sea Devils, non più imbattuti, i Frankfurt Galaxy sono infatti la prima squadra a qualificarsi matematicamente ai playoff. Il loro record di 6-1 li mette, infatti, al riparo da ogni rimonta delle squadre del girone Sud, perché sia Barcellona che Stoccarda possono arrivare al massimo a 5-5. Nonostante la sconfitta, la prima stagionale, Amburgo resta sempre capolista nel girone Nord, ma la matematica non gli assegna ancora un posto ai playoff in quanto i Panthers potrebbero arrivre a sette vinte, e Leipzig potrebbe finire con lo stesso record di Amburgo e bisognerebbe poi ricorrere ai tie break per capire chi avanzerebbe in post season. Da segnalare l’assenza per COVID di Giorgio Tavecchio nella partita dei record tra Barcellona e Colonia.

Barcelona Dragons – Cologne Centurions = 60-51

Avevamo appena detto, la scorsa settimana, che i Dragons avevano finalmente sistemato la difesa ed era ora di dedicarsi all’attacco. Missione compiuta, per quanto riguarda la fase offensiva, ma probabilmente la difesa (come quella di Colonia) è rimasta negli spogliatoi. Il risultato delle amnesie difensive da ambo le parti è stato una partita da record, con 111 punti segnati e total offense da paura (672 yard Colonia e 548 Barcellona). I tedeschi tentavano di sorprendere gli spagnoli mettendo la palla per aria più spesso del solito, ma alla fine era il solito Madre London (290 yard e 4 touchdown per lui anche questa settimana) a portare avanti l’attacco di Colonia, che metteva per primo punti sul tabellone.
I Dragons erano ispiratissimi in attacco soprattutto sull’asse Edwards – Bertellin, che dava molti frutti sia in termini di yard che di punti.
Barcellona andava al riposo avanti 26-12 ed in controllo della partita, ma nel secondo tempo Colonia rimetteva la palla in mano a London praticamente ad ogni gioco e la situazione si ribaltava, con i Centurions che arrivavano a condurre 37-33 all’inizio del quarto periodo. Un quarto periodo che valeva da solo la partita, visto il punteggio totale (27-20 per Colonia), con i Dragons che rientravano in partita, allungavano e rintuzzavano tutti i tentativi dei Centurions di rimanere in partita, arrivando a chiudere il discorso con una corsa di Edwards da 41 yard che decretava la vittoria degli spagnoli. 454 yard su passaggio per Edwards (con 4 TD pass) di cui 271 ricevute dal solo Bertellin, mettono questi due giocatori sul podio per il titolo di MVP settimanale.

Pubblicità

Frankfurt Galaxy -Hamburg Sea Devils = 35-9

Si affrontavano le due migliori squadre della lega, almeno dal punto di vista della classifica, e ci si aspettava una partita tirata come quella dell’andata, quando i Sea Devils prevalsero di pochissimo. Invece i Galaxy hanno preso subito le redini del gioco lasciando ai Sea Devils solamente tre field goal in tutto l’incontro, contenendo l’attacco avversario a sole 178 yard guadagnate grazie anche ai quattro sack che hanno reso la vita difficile al quarterback Clark.
Ottima, invece, a prestazione di Sullivan, che ha distribuito palloni a sette ricevitori diversi per 225 yard e 3 TD, una prestazione che ha compensato la scarsa vena del gioco di corsa, arrestatosi a sole 77 yard di guadagno ed un solo touchdown ad opera del quarterback stesso.
Ad Amburgo non è bastato il rientro di Xavier Johnson, molto ben limitato dalla difesa di Francoforte a sole 37 yard totali, ma soprattutto ha influito il dominio della difesa dei Galaxy, che ha messo a segno ben 12 placcaggi dietro la linea di scrimmage, smorzando sul nascere qualsiasi iniziativa interessante dei Sea Devils.
Questa vittoria permette ai Galaxy di guardare al futuro con più tranquillità, avendo agganciato il treno dei playoff con tre partite di anticipo, ma non ci stupiremmo di rivedere queste due squadre al Championship del prossimo 26 settembre, perché anche i Sea Devils, pur nella sconfitta, restano la seconda miglior squadra di tutta la lega.

Leipzig Kings – Stuttgart Surge = 49-23

Dopo la scoppola rimediata dai Galaxy la scorsa settimana, i Surge erano attesi ad una reazione d’orgoglio, ma hanno finito per rimediare altri 49 punti sul groppone, anche se questa volta sono riusciti a combattere un po’ di più.
La secondaria di Stoccarda nulla ha potuto contro lo strapotere aereo del quarterback di Lipsia Birdsong, che ha lanciato per 312 yard e ben 5 touchdown, sezionando la difesa dei SUrge in maniera decisamente efficace.
La risposta di Stoccarda è stata affidata ad Ellis, che ha fatto poco meno del compitino, lanciando sì due touchdown pass ma totalizzando solamente 142 yard. Troppo poco per impensierire i Leipzig Kings che sono ora lanciatissimi all’inseguimento dei Wroclaw Panthers, ai quali contenderanno la seconda piazza valida per accedere alla post season. Uno scenario che, ad inizio stagione, nessuno avrebbe potuto pronosticare, vista l’eccellente partenza dei polacchi, a differenza di Lipsia che era partita piuttosto in sordina anche perché ultima squadra ad essere formata, si era ritrovata ad allenarsi assieme per la prima volta una settimana prima dell’inizio del campionato.
Al di là del touchdown di apertura da parte dei Surge, Stoccarda si è poi trovata sempre ad inseguire i Kings, che hanno prontamente recuperato e messo altri punti sul tabellone, fino ad arrivare ad un vantaggio di quaranta punti quando, ad inizio quarto periodo, Allow riceveva in touchdown un lancio di Awini dalle due yard.
Messo in banca il risultato, Lipsia tirava un po’ i remi in barca permettendo ai Surge di realizzare due touchdown negli ultimi sei minuti e rendere il punteggio un po’ meno umiliante.

Le classifiche della ELF

elf north week 8

elf south week 8

Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.