La decima giornata della ELF (European League of Football)

A due giornate dalla fine della regular season della ELF, la lotta per i playoff entra nel vivo. Con Francoforte ed Amburgo già sicure vincitrici della propria Division e Berlino e Stoccarda matematicamente fuori corsa, da una parte assistiamo alla lotta senza quartiere tra Lipsia e Breslavia, appaiate a 4-4 e con uno scontro diretto proprio all’ultima giornata che risulterà sicuramente decisivo, mentre dall’altra parte abbiamo Colonia con un piede e mezzo nei playoff e Barcellona che si aggrappa a quello che sarebbe un vero e proprio miracolo per agganciare un posto in post season in extremis. Molto difficile, la situazione dei Dragons, che dovranno vincere la prossima settimana con Francoforte e sperare nella doppia sconfitta di Colonia con Stoccarda e gli stessi Galaxy.

Leipzig Kings – Cologne Centurions = 42-24

I Kings sono senza dubbio la squadra in ascesa di questa ELF. Dopo un inizio stentato, i Kings si stanno rimettendo in sesto settimana dopo settimana, anche se a volte scivolano sulla classica buccia di banana, soprattutto a causa del poco tempo avuto per prepararsi ad inizio stagione.
Questa settimana, guidati da un Birdsong impeccabile, hanno fatto a pezzettini i Cologne Centurions, riuscendo anche a fermare quello che ormai è il punto di riferimento dei Centurions, il RB Madre London, limitato ad una sola segnatura.
I Kings hanno comunque dovuto rimediare ad un primo tempo non all’altezza e pieno di errori, tanto che poco prima dell’intervallo i Centurions erano avanti 16-13. Grazie ad un drive perfetto condotto da Birdsong, però, i Kings riuscivano a mettere il naso davanti proprio allo scadere, e poi nella seconda metà di gara dilagavano segnando altri 25 punti contro i soli 8 di Colonia. 
I 5 touchdown pass e le oltre 300 yard lanciate da Birdsong sono i punti esclamativi che i Kings jhanno messo su una vittoria che li tiene in piena corsa per le semifinali.

Pubblicità

Berlin Thunder – Barcelona Dragons = 19-3

I Dragons avevano la ghiotta opportunità di proseguire in quella che avrebbe potuto essere la classica storia americana dell’ultimo che, dopo sacrifici e duro lavoro, riesce a conquistarsi un posto al sole. I Thunder non sembravano essere un ostacolo troppo duro per i Dragons visti nelle ultime settimane, ed invece i catalani si sono lasciato sopraffare da una squadra decisamente alla loro portata.
Nonostante una difesa che ha lasciato a secco l’attacco avversario, costringendolo ad accontentarsi di soli due field goal, questa settimana l’attacco esplosivo che aveva stupito tutti nelle ultime partite ha giocato con la maglia del colore sbagliato. Zach Edwards, che tanto bene aveva giocato un paio di settimane fa contro Colonia, ha lanciato due pick six, e l’attacco ha in totale commesso sette turnover, regalando agli avversari ogni possibilità di segnare dei punti. Il tabellone mostra un impietoso 3, alla voce punti segnati, grazie ad un field goal di Giorgio Tavecchio, e questa sconfitta mette quasi sicuramente la parola fine alle speranze di playoff per Barcellona.
Certo, la matematica dà ancora qualche speranza, ma non vediamo, allo stato attuale, come la squadra vista contro Berlino possa anche solo minimamente pensare di giocarsela contro Francoforte il prossimo weekend. Saremo ovviamente felici di essere smentiti e di ritrovarci qui a commentare una vittoria contro i Galaxy. 

Wroclaw Panthers – Hamburg Sea Devils = 30-24

I Panthers si rialzano immediatamente e vanno a vincere una partita non facile ad Amburgo, sotto la pioggia insistente, sfruttando il momento poco felice dei Sea Devils che, da qualche settimana a questa parte, vanno a corrente alternata, privilegiando le prestazioni sulla parte bassa della sinusoide, piuttosto che quelle nella parte superiore.
Da segnalare la fantastica prestazione del neo acquisto Kavontae Turpin, capace di segnare due touchdown consecutivi con ricezione da 58 yard (una precisione chirurgica, nel guadagno di terreno!) e la solita ottima prestazione del quarterback Luke O’Connor.
Le cose migliori, per Amburgo, sono venute dagli special team, con un ritorno di kickoff in touchdown per Justin Rogers, ed il coaching staff dei Sea Devils farà meglio a sfruttare queste ultime due partite per rimettere in sesto una squadra che, dopo aver perso l’imbattibilità contro i Galaxy qualche settimana fa, comincia a mostrare dei preoccupanti segnali di crisi.

Le classifiche della ELF dopo week 10

north elf week 10

south elf week 10

Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.