La quarta giornata della ELF (European League of Football)

Weekend da sole tre partite, questa settimana in ELF, con i Frankfurt Galaxy che vincono lo scontro diretto con i Centurions e si portano in testa alla Division South con un record di 3-1, e gli Hamburg Sea Devils che confermano il loro status di imbattibilità vincendo in casa contro i Berlin Thunders. Sorpresa, infine, a Stoccarda, dove i locali Surge battoni i Leipzig Kings una settimana dopo essere apparsi come una delle peggiori squadre della lega, grazie ad una rimonta giunta nel quarto periodo di gioco.

Anche questa settimana fanno da corollario alle partite giocate alcune notizie extra campo che fanno piacere. Innanzitutto i Berlin Thunder sono riusciti ad avere a disposizione per le prossime partite della stagione lo JahnStadion, lo stadio dove giocavano i Thunder della NFLE e che rappresenta un sicuro upgrade rispetto al “campetto” in cui sono stati costretti a giocare finora. Berlino ha un grande potenziale come pubblico, ed essere relegati ad un impianto con capienza limitata a soli 700 posti era quasi un’eresia.
La seconda notizia è sempre legata allo stadio berlinese che, il 3 ottobre, una settimana dopo la finale del campionato, ospiterà un incontro di chiusura della stagione ELF tra una all-star formata dai migliori giocatori del campionato e la rappresentativa nazionale USA della US Federation of American Football. Molto significativa la scelta della data che non è solo la settimana dopo a finale ELF, ma è anche festa nazionale in Germania, poiché il 3 ottobre si celebra la giornata della riunificazione tedesca.
Infine, gli Hamburg Sea Devils hanno ufficializzato, come ci si aspettava, che Andreas Nommnesen e Kendrell Ellison saranno rispettivamente Head coach/Offensive coordinator e Defensive Coordinator fino a fine stagione, per cui Amburgo non cercherà un sostituto esterno per il ruoli di Head Coach dopo la risoluzione del contratto con Ted Daisher.

Frankfurt Galaxy – Cologne Centurions = 41-20

A Colonia i Centurions regalano tutto il primo tempo e parte del terzo quarto ai Galaxy, prima di ricordare al pubblico, (ed a loro stessi) di essere in campo. Cinque touchdown pass di Sullivan per i ricevitori Regler (2), Sow, Mahoungou e Starhmann stordiscono i padroni di casa che, quando riemergono dalla linea di galleggiamento, si trovano già sotto 38-0 e con la partita ormai irrimediabilmente compromessa.
Ai Galaxy basta mettere ancora un field goal, mentre Colonia manda tre volte in end zone Pounds, due su passaggio di Weinreich ed una su un ritorno di kickoff da 100 yard, uno squarcio di luce nel buio di una partita da dimenticare.
Tutto troppo facile per Francoforte che, trovato il modo di limitare Madre London a “sole” 96 yard, ha spento del tutto il motore dell’attacco di Colonia. Pur nella sconfitta, Madre London ha raggiunto e superato il muro delle 1000 yard corse dopo solo quattro partite. Resta da capire se le difese hanno iniziato a prendergli le misure oppure se non si sia trattato di un episodio isolato.

Pubblicità

Stuttgart Surge – Leipzig Kings = 27-24

Il tema principale della partita era quello di vedere come una secondaria piuttosto sospetta come quella di Stoccarda avrebbe retto all’impatto di un attacco aereo dominante come quello di Lipsia. La battaglia aerea Stoccarda l’ha sostanzialmente persa, tuttavia ha vinto la partita grazie ad una difesa che si è piegata ma non spezzata sui passaggi per poi erigere un muro contro le corse che ha consentito di limitare i danni, ed un attacco che invece, poco efficiente sui passaggi, ha trovato i corridoi giusti con i propri runningback per piegare la resistenza di Lipsia.
È stata una partita sofferta, per Stoccarda, risolta con una rimonta spettacolare nel quarto periodo, dopo che i Kings erano riusciti a resistere al primo ritorno dei Surge ed avevano messo a segno due touchdown che sembravano metterli al riparo da sorprese.
Non avevano fatto i conti con il running back Pein che, entrato per dare fiato a Shannon, autore di due touchdown, metteva a segno i primi sei punti con una corsa da 13 yard (la sua sola della giornata). Poi era il quarterback Gfeller che trovava libero Meza per 14 yard in una delle rare ricezioni dei giocatori di casa. Il touchdown metteva tre punti avanti Stoccarda, grazie anche alle incredibili sequenze di trasformazioni fallite da parte di entrambe le squadre.
I Kings riuscivano ad arrivare sulle 15 offensive con un terzo e una e dodici secondi da giocare, ma invece di cercare l’overtime calciando un field goal, forse anche condizionato dalle tante trasformazioni fallite da Ulbrich, coach Armstrong se la giocava alla mano, ma l’esito era negativo, permettendo così agli Stuttgart Surge di portare a casa a seconda vittoria stagionale.

Hamburg Sea Devils – Berlin Thunder = 44-6

Partita nettamente senza storia quella di Amburgo, dove il Thunder hanno cercato di tenere nel primo tempo quando, dopo aver subito due field goal, con il touchdown di Schumann, pescato in end zone da Stitt riuscivano ad impattare lo score. Nel secondo tempo, però, i Sea Devils sono però partiti di slancio, hanno segnato quattro touchdown nel terzo quarto ed hanno poi controllato la partita, andando ancora a punti due volte nell’ultimo periodo giusto per arrotondare il punteggio.
Amburgo non ha nemmeno avuto bisogno di strafare, totalizzando solamente 277 yard in attacco che, a fronte dei 44 punti segnati, sono un’inezia, ma tanto è bastato per vincere la partita.

Le classifiche della ELF

classifica elf week 3

Le migliori azioni di week 4 della ELF

Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.