Giaguari e Vipers al Silver Bowl e le semifinali del CIF9

Saranno i Giaguari Torino e i Vipers Modena a contendersi il titolo di Seconda Divisione nel XXVII Silver Bowl. Per il CIF9, ultimo atto prima del Nine Bowl la prossima settimana, con Leoni Basiliano, Giants Bolzano, Pretoriani Roma ed Elephants Catania alle Finali di Conference.

 Semifinali avvincenti quelle andate in scena in Seconda Divisione questo weekend, con la vittoria, sofferta e meritata dei Vipers Modena nella casa, inviolata sin qui, degli Skorpions Varese, e la conferma della supremazia stagionale dei Giaguari Torino, che vincono e convincono contro i Mastini Verona.

Partiamo da Varese, perché è stata questa la partita più combattuta e, probabilmente, quella dal risultato che più ha sorpreso. Sì, perché gli Skorpions quest’anno sono stati pressoché perfetti, una squadra compatta e solida, con un coaching staff preparato e guidato da un tecnico americano di assoluto spessore, una vera e propria ‘armata’ che ha affrontato ogni avversario senza paura e con un’autorità che ha impressionato più di un addetto ai lavori. I Vipers, dal canto loro, hanno iniziato la stagione con tutti i favori dei pronostici, forti di un roster ricco di talento e di un’organizzazione societaria degna della Prima Divisione. Poi qualche infortunio di troppo, un girone difficile e la sconfitta contro i Bengals Brescia nell’ultima giornata di regular season: tutto sembrava remare contro. Sembrava. Perché i Vipers hanno ritrovato proprio nei play off, ovvero al momento giusto, la propria vera identità, dimostrando che nel football niente è scontato. Contro Varese hanno combattuto come guerrieri, andando sotto nel punteggio nel primo quarto, recuperando e superando gli avversari nel secondo quarto, e resistendo alla rimonta dei varesini nella seconda metà della partita, per il 24 a 21 finale che parla da solo. Nel mezzo, lo shock per il malore a Giorgio Fonti, coach dei ricevitori degli Skorpions, portato via in ambulanza nel primo quarto di gioco, con la partita ferma e l’ansia per le sue condizioni, apparse sin da subito piuttosto preoccupanti. La stagione dei varesini è finita così, tra gli applausi (meritati) del pubblico presente sugli spalti di un rinato Stadio Ossola, la delusione per essersi fermati ad un passo dal sogno e il sollievo enorme di sapere che Giorgio era fuori pericolo. A lui vanno i migliori auguri della Fidaf per una pronta guarigione e rientro in sideline.

Pubblicità

A Torino, gran partita tra Giaguari e Mastini Verona, e grande prova di carattere dei primi che approdano al Silver Bowl con una nuova consapevolezza dei propri (grandi) mezzi. Non era facile contro Verona, e lo si è capito sin dal primo quarto, con il parziale shock di 16 a 7 a favore degli ospiti che lasciava presagire ben altro finale. Nel secondo quarto, però, Torino ha alzato la testa e cominciato a macinare gioco, ergendo al contempo il proprio muro difensivo. Si va all’half time con un distacco di soli due punti a favore dei Mastini e la sensazione che l’aria sia cambiata. Così è stato, perché dal terzo quarto in poi, in campo i Giaguari hanno dominato in ogni reparto, magistralmente guidati dalla sideline dove il coaching staff ha orchestrato alla perfezione quella che, sino a questo momento, è stata forse la miglior prestazione stagionale del collettivo. I Mastini sono usciti comunque dal Primo Nebiolo a testa altissima, dopo un campionato giocato senza macchie e con una nuova consapevolezza del proprio valore.

Il XXVII Silver Bowl (Piacenza, 16 luglio) ha dunque le sue protagoniste, nel rispetto di quelli che erano i pronostici di inizio stagione e con la curiosa ‘profezia’ del primo Torneo e-sport organizzato dalla Fidaf in pieno lockdown, che aveva visto affrontarsi nella finalissima (l’Italian e-Bowl) proprio Giaguari e Vipers! Il primo titolo ufficiale FIDAF nel mondo del gaming è andato ai torinesi… che succederà sul campo, più che reale, dello Stadio Garilli?? Scopriamolo insieme, il prossimo 16 luglio! Biglietti in prevendita e disponibili SOLO online su DIY Ticket

CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE – SEMIFINALI

Skorpions Varese vs Vipers Modena 21-24
Giaguari Torino vs Mastini Verona 49-25

Approfondimenti sul Seconda Division: https://2divisione.fidaf.org/

seconda divisione playoff

Veniamo al CIF9 e alle semifinali di Conference disputate nel weekend, che hanno visto il trionfo di Elephants Catania e Pretoriani Roma nella South Conference, e di Leoni Basiliano e Giants Bolzano nella North Conference, squadre che, dunque, ritroveremo la prossima settimana nell’ultimo atto prima del Nine Bowl del prossimo 24 luglio a Cecina.

Nella South Conference, sono state due belle partite, combattute come è giusto che sia a questo punto della stagione e che hanno premiato il lavoro delle società in questo anno tanto complicato. A Barletta, i Mad Bulls ci hanno creduto fino in fondo, andando in vantaggio per primi e poi rispondendo colpo a colpo agli Elephants che, quarto dopo quarto, sono saliti in cattedra mettendo in mostra un ottimo gameplan offensivo e una difesa attenta che ha consentito ai siciliani di mantenere sino alla fine il vantaggio costruito sin dal secondo quarto della partita, chiusa sul 36 a 25 a loro favore.

A Roma, ennesima impresa dei Pretoriani che confermano la propria vincente tradizione e approdano alla terza finale consecutiva nelle ultime tre stagioni giocate: per ora parliamo di finale di Conference e, questa volta, il campionato è quello a 9 giocatori, ma la sostanza non cambia, perché la mentalità di questo team pare restare la stessa, ovunque si trovino e contro qualunque avversario giochino. Ieri a farne le spese sono stati i Trappers Cecina, bravissimi a resistere sin quando hanno potuto: sotto per 14 a 7 alla fine del primo quarto, nel secondo hanno messo a segno una bellissima rimonta, chiudendo sul 23 a 20 la prima metà della partita. Nell’intervallo, però, i Pretoriani hanno serrato i ranghi, tornando in campo con una ferocia e una determinazione che non ha lasciato scampo ai toscani e chiudendo il match con il punteggio di 46 a 32 che significa finale di conference contro gli Elephants Catania, ultimo ostacolo per tornare a scrivere la storia di questo club.

Pubblicità

North Conference ‘on fire’, con le due semifinali chiuse con scarto minimo di punti tra le squadre. A Basiliano (UD), i Leoni confermano la perfect season battendo gli Hurricanes Vicenza per 28 a 14, non senza fare una gran fatica. A segno subito nel primo quarto, la battaglia si è accesa nel secondo, con due TD per squadra e la sensazione che gli Hurricanes potessero regalare il primo dispiacere stagionale ai Leoni. Terzo quarto con le difese in cattedra e 0 punti sul tabellone, poi i 7 punti definitivi dei padroni di casa che mettono in ghiaccio la partita e consegnano la sesta vittoria consecutiva ai friulani, cui ora spetterà il difficile compito di battere i Giants Bolzano per sognare il Nine Bowl.

E parliamo proprio dei Giants, perché la loro marcia non si è arrestata nemmeno questa settimana, anche se probabilmente sono stati sorpresi dai Blitz Balangero, vicinissimi all’impresa di portare a casa l’incontro sul difficile campo di Bolzano. 17 a 12 il punteggio finale e ospiti che ci hanno provato sino al fischio del game over, onorando al meglio questa stagione che li ha visti in costante crescita e che costituirà un’ottima base di partenza in previsione del prossimo anno. I giovani Giants, dunque, non deludono le aspettative e volano alle finali di conference dove, la prossima settimana, se la vedranno con i Leoni.

CAMPIONATO ITALIANO A 9 GIOCATORI (CIF9) – TROFEO PAOLO CROSTI

Semifinali di Conference

Mad Bulls Barletta vs Elephants Catania 25-36
Pretoriani Roma vs Trappers Cecina 46-32
Leoni Basiliano vs Hurricanes Vicenza 28-14
Giants Bolzano vs Blitz Balangero 17-12

cif 9 playoff

Approfondimenti sul sito di Terza Divisione.

Ph. Credits: @Monica Audoglio

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.