Flag football: spettacolo nel weekend

E’ stato un grande weekend di flag football quello appena passato, con i primi Bowl dei Campionati senior 2021 di Prima e Seconda Divisione. Refoli Trieste già in fuga nella massima serie ed ottimo esordio in Seconda Divisione per la Nazionale Italiana femminile.   

Il Campionato Italiano di Prima Divisione di flag football ha sin da subito regalato spettacolo, a Marina di Ravenna, nel primo Bowl di stagione orfano però di Leoni Basiliano, Red Tigers Ortona, Ducks Lazio e X Men Correggio, in bye week forzata dato il concomitante impegno nelle semifinali dei campionati tackle di Prima Divisione e CIF9. Refoli Trieste e Arona 65ers si confermano come le squadre da battere anche in questo 2021, con i triestini al ‘perfect bowl’ grazie alle vittorie contro i Minotauri Torino (42 a 24), gli Hedgehogs Boschetto (33 a 26) e gli stessi 65ers (48 a 46). Per Arona, tuttavia, quella contro i Refoli è stata l’unica sconfitta di giornata, con due risultati utili su tre e ruolino di marcia che conferma la ferma volontà di difendere il titolo vinto la scorsa stagione. Stesso score per i Raiders Roma, usciti sconfitti solo proprio contro i Campioni d’Italia in carica e, dunque, già pronti a rinnovare la tradizionale rivalità con le più forti franchigie di questa disciplina. Una vittoria e due sconfitte per Hedgehogs e Heroes Milano, mentre chiudono sullo 0-3 i Minotauri Torino, chiamati ad aggiustare subito il gameplan per restare in corsa in questo avvincente campionato.

Tutti i risultati della Prima Divisione sul sito FIDAF.

Pubblicità

In Seconda Divisione, 4 i Bowl disputati: a Caserta, dominio Angels Pesaro, autori di un 3-0 da incorniciare in questo primo appuntamento stagionale, ai danni di Nuovi Grifoni Track & Football Perugia, Bandits Caserta e Hunters Roma.
A Brescia, Frogs Legnano in cattedra alla prima comparizione in assoluto in un Campionato Italiano senior di flag football: punteggi importanti e vittorie meritate contro Hammers MB (54-19), Bengals Brescia (38-23) e Alfieri Asti (43-6).
A Ferrara, ottimo esordio per le Aquile, impostesi nettamente nelle due partite disputate, realizzando un totale di 89 punti contro i soli 25 subiti, e dei Thunders Trento, che hanno letteralmente martellato di punti prima gli Hogs Reggio Emilia, poi la Flag Academy Trieste e per finire i Braves Bologna.
A Vedano Olona (VA) sono i Rhinos Milano ad imporsi su Heroes Milano (seconda squadra, dopo quella iscritta in Prima Divisione), Daemons Cernusco e nell’altro derby milanese contro i Seamen. Da segnalare il buon esordio in questo girone della Nazionale Femminile, chiamata ad un difficile compito contro squadre a…trazione maschile ma, malgrado tutto, capace di chiudere la giornata con la vittoria contro i Daemons per 45 a 20 dopo aver ottimamente figurato anche contro Seamen e Heroes.

Nel complesso, dunque, un ottimo inizio di stagione per il flag senior di tutta la Penisola e la soddisfazione di vedere crescere la partecipazione e il livello tecnico di tutte le squadre italiane in un anno che si chiuderà con i Campionati del Mondo, in Israele.

Tutti i risultati della Seconda Divisione sul sito FIDAF.

Approfondimenti sui due Campionati sono disponibili sul sito LIFF.

Ph. Credits: @Nando Marzano

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.