Dak Prescott rinnova con i Dallas Cowboys

Alla fine, quando mancava solo un giorno* al termine del periodo di franchise tag i Dallas Cowboys e Dak Prescott hanno trovato l’accordo per il rinnovo del contratto del quarterback.

L’accordo tra Prescott e i Cowboys sarà per i prossimi 4 anni in cambio di 160 milioni di dollari così strutturati: 126 milioni garantiti, 66 milioni di signing bonus (cifra record nella storia NFL) e 75 milioni il primo anno (anche questo  record). Inoltre il contratto prevede una clausola no-trade e una no-tag, in poche parole Prescott non può essere ceduto senza il suo assenso e non potrà essere taggato al termine del contratto. La struttura del contratto, l’aggiunta di due anni fittizi al termine dei quattro previsti, permette ai Cowboys di impegnare solo 22 milioni di dollari salary cap.

Dak Prescott diventa così il secondo quarterback più pagato della NFL, dietro Patrick Mahomes e davanti Deshaun Watson.

Pubblicità

salary ranking

Dak Prescott con questo contratto sarà free agent nel 2025 a 31 anni e, infortuni permettendo, ancora con la possibilità di avere un altro grande contratto, che sia con i Cowboys o con un altro team. La clausola no-tag eviterà il “dramma” che i tifosi di Dallas hanno vissuto in questo periodo, perchè o il quarterback sarà rinnovato in tempo utile o sarà automaticamente free agent pronto a discutere con le altre squadre NFL.

Qualche giornalista ha voluto collegare il rinnovo del contratto di Prescott a quello dei diritti televisivi: se Jerry Jones così di colpo ha allargato i cordoni della borsa è perchè è certo che arriveranno tanti tanti milioni dalle televisioni nei prossimi anni.

Il rinnovo di Prescott unito a quello di Watson dell’anno scorso danno le dimensione di quelli che potrebbero essere i rinnovi dei quarterback che sono al termine del loro contratto da rookie come  Josh Allen, Lamar Jackson e Baker Mayfield (abbiamo escluso il rinnovo di Mahomes perchè decennale).

 

*sembra che la NFL prolungherà di qualche giorno la finestra del franchise tag perchè non ancora in grado di definire la cifra ufficiale del salary cap 2021.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.