The bad man… (Atlanta Falcons vs Green Bay Packers 16-30)

In un Lambeau Field deserto i Green Bay Packers demoliscono gli Atlanta Falcons e rimangono una delle sei squadre rimaste imbattute in NFL (con gli Steelers ed i Titans con una partita in meno all’attivo a causa dei numerosi casi fra i membri della franchigia di Tennessee). Con Davante Adams e Allen Lazard fuori gioco a causa di infortunio sta ad Aaron Rodgers e ad un inaspettato Robert Tonyan caricarsi la squadra sulle spalle per ottenere la quarta vittoria consecutiva; sempre più in difficolta invece i Falcons, che al contrario di Green Bay, devono ancora trovare la prima vittoria stagionale, con un record complessivo di 0-4.
 
La partita inizia nel migliore dei modi per la franchigia del Wisconsin, con un TD nel primo drive giocato, grazie al lancio di Rodgers in endzone per l’altro Aaron della squadra, il RB Jones, uscito dal backfield per ricevere il passaggio del 7-0. Solamente un’ottima goal line defense ad una yard di distanza dalla endozone salva i Falcons dal 14-0, ed è poi il field goal di Fry che accorcia le distanze sul 7-3; la gioia dei Falcons dura poco però: prima dell’intervallo Rodgers segna altri due TD, entrambi con un lancio per la vera sorpresa di questo incontro, il TE Robert Tonyan, uno da 19 yards ed uno da 1 yard, per il 20-3 che manda le squadre negli spogliatoi.
Al ritorno dagli spogliatoi sono i Falcons primi a segnare, ma come accaduto nel primo tempo i Packers rispondono colpo su colpo ed al TD di Gurley su corsa da 5 yard, risponde Rodgers, con il terzo TD pass per Tonyan, questa volta con un lancio di 21 yds. Gurley ed i Falcons non demordono, e trovano subito il TD del 16-27, ancora con il RB ex Rams, ancora con una corsa, questa volta da 3 yard. La partita però è ormai saldamente nelle mani dei Packers, che trovano anche il field goal del definitivo 30-16 grazie al veterano Mason Crosby, che non fallisce da 48 yds.
4° vittoria consecutiva per i lanciamissili Packers e 4° sconfitta consecutiva per i sempre più in difficoltà Atlanta Falcons, nonostante il rientro dagli infortuni di Julio Jones e Calvin Ridley.
 
I Falcons raggiungono così la quarta sconfitta in altrettante partite dall’inizio della stagione, e gli aspetti negativi sono molteplici; l’attacco è sembrato in difficoltà per gran parte della partita, con un Matt Ryan apparso poco lucido e poco decisivo: i Falcons hanno chiuso solamente tre dei dodici 3° down giocati ed il QB non ha trovato un singolo TD pass per nessuno dei suoi ricevitori, nonostante le due stelle dell’attacco dei Falcons, Calvin Ridley e Julio Jones, fossero riusciti a recuperare in tempo dagli infortuni per il Monday Night di ieri sera; impressionanti, in negativo, le statistiche di Calvin Ridley: 5 lanci verso di lui da martedì Matt Ryan, 0 ricezioni per 0 yard di guadagno, con un’ottima difesa applicata da Jaire Alexander per tutta la partita.
A deludere è stata anche la linea offensiva dei Falcons, sia in pass rush, chiudendo con ben 4 sack ed un totale di 7 QB hit, sia nei bloccaggi, con solamente 78 yards guadagnate su corsa da parte dell’attacco. LA difesa dei Falcons non è andata molto meglio, contro un attacco dei Packers che si presentava senza i due migliori WR; Rodgers si sa che è uno dei più grandi QB della storia NFL, ma non è ammissibile concedere 135 yds su ricezione complessive ai due RB di GB, Williams e Jones, senza contare i tre TD ricevuti da Robert Tonyan, vera sorpresa di questa partita.
 
Green Bay sembra invece infermabile, soprattutto se si considera che nel Monday Night giocato ieri sera, i due migliori ricevitori fino ad ora dei Packers, erano entrambi fuori per infortunio. Robert Tonyan è stato sicuramente l’MVP di giornata, con tre TD e 98 yds ricevute, undrafted nel 2017 e con una carriera finora quasi nella penombra dei suoi compagni più cercati da Rodgers ed utilizzati da LeFleur. C’è da notare anche un’alltra prestazione eccezionale della difesa, con una linea difensiva sempre più temibile, con ben 4 sack all’attivo; tre di questi sono ad opera di Za’Darius Smith, rinato in Wisconsin e vero leader della difesa dei Packers; menzione d’onore per Jaire Alexander, CB al terzo anno in NFL, che aveva l’arduo compito di coprire Calvin Ridley ieri sera, lasciato a zero ricezioni per tutta la partita.
 
Settimana prossima arriva la bye week per Green Bay, ottima per recuperare gli infortunati Adams e Lazard, anche se forse troppo presto se si considera la lunghezza della stagione; al ritorno dalla sosta i Packers voleranno a Tampa Bay, per giocare contro i Buccaneers, per quello che si prospetta come un incontro fra due titani della storia della NFL: Aaron Rodgers e Tom Brady.
I Falcons invece ospiteranno i Carolina Panthers, in forma dopo le due recenti vittorie consecutive e con un Teddy Bridgewater tornato anche a segnare un TD su corsa; probabilmente sarà lo spartiacque decisivo per i Falcons, che, con una sconfitta, rischiano di ritrovarsi senza nulla più da chiedere alla stagione dopo solo cinque partite giocate.
Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.