Weekend con tutti in campo nei Campionati FIDAF

Nel weekend che segna il ritorno in campo del movimento femminile, prende il via anche il Campionato Under 12 con il primo Bowl in programma a Cernusco sul Naviglio. Week 5 in Coppa Italia e Under 18, mentre in Under 15 si giocherà solo a Roma.

Il weekend che ci attende vedrà finalmente il tanto atteso esordio del torneo Under 12, con 6 squadre ai nastri di partenza suddivise in due gironi e tanta voglia di veder scendere in campo gli atleti più giovani del nostro movimento. Organizzato con la formula dei Bowl, si parte a Cernusco sul Naviglio, ospiti dei Daemons e con i ‘cuccioli’ di Frogs Legnano e Giaguari Torino oltre che del team di casa. Per vedere all’opera le altre tre squadre iscritte al Campionato, ovvero Legio XIII Roma, Vipers Modena e Seamen Milano si dovrà aspettare invece domenica 28 novembre. Tre in totale i Bowl di regular season per ciascun girone, e sei partite per ogni team, al termine delle quali accederanno al Final Bowl le prime due squadre di ogni girone. Il Campionato Under 12 vedrà scendere in campo squadre miste, maschi e femmine, con la possibilità di schierare anche atlete Under 13.

Quinta giornata per il Campionato Under 18, e sei le partite a tabellone, con gli Skorpions Varese chiamati alla prova in esterna contro i Giaguari Torino: in palio c’è la testa del Girone A ma anche molto di più, perché battere Varese, quest’anno, vuole dire riaccendere le sorti di un campionato che pare andare verso un’unica direzione. Sfida Lombardia-Piemonte anche in quel del Vigorelli, dove i Seamen Milano affronteranno i Blitz Balangero, ancora fermi sullo 0-2 ma squadra che fino ad ora è stata capace di mettere in seria difficoltà i Giaguari e, soprattutto, di segnare 30 punti agli Skorpions…. A Modena, i Vipers proveranno a cambiare rotta contro i Lions Bergamo, dopo tre sconfitte che pesano come macigni. Appare equilibrato il match che ci attende a Verona, con i Redskins che affronteranno i Warriors Bologna per provare a scavalcarli in classifica. A chiusura del weekend, la seconda delle due sfide tra Legio XIII Roma e Guelfi Firenze: se in U15, infatti, l’unica partita in programma sarà proprio lo scontro tra la capolista del Girone C e i Guelfi terzi in classifica, in U18 gli equilibri, almeno sulla carta, sono diametralmente opposti, con Firenze che guida i giochi 2-0 e la Legio che li chiude 0-2.

Pubblicità

Week 5 anche in Coppa Italia, dove ci aspettano tre partite: Aquile Ferrara vs Saints Padova, con i veneti ancora a 0 punti e i “Duchi” al secondo match stagionale dopo la schiacciante vittoria contro i Warriors nella seconda giornata. Rhinos Milano vs Lions Bergamo si giocherà all’insegna del fair play, considerata la collaborazione che lega i due team quest’anno in campo giovanile. Entrambe, però, sono appaiate al secondo posto nel Girone A e chi vince staccherà l’avversaria…c’è da scommettere che non si faranno sconti, anche visto il blasone di queste due storiche franchigie. A chiudere il programma del weekend ci penseranno Ducks Lazio e Warriors Bologna, altri due team che ‘profumano’ di Prima Divisione e che in campo faranno scendere tutti i propri giovani talenti. I laziali guidano attualmente la classifica del Girone B con due vittorie in altrettanti incontri, i Warriors inseguono al quarto posto. I bolognesi riusciranno nell’impresa di ribaltare i pronostici??

cifaf

Mancavano solo loro, le ‘Valkirie’ del football americano italiano: dopo un anno e mezzo di stop forzato, finalmente domenica ripartirà anche il CIFAF, il Campionato Italiano femminile tackle. Le abbiamo lasciate il 4 gennaio 2020, data del Rose Bowl e della vittoria-scudetto delle Underdogs Bologna che, al Vigorelli di Milano, ebbero la meglio sulle Apuania Unicorns di Massa per 32 a 14. Poi il lockdown, le incertezze per il futuro, la lenta ricostruzione dell’intero movimento, ripartendo dal flag e dal reclutamento giovanile. Sabato e domenica, finalmente, anche il football femminile riavrà dunque il suo palcoscenico, quello del Campionato Italiano che, seppur limitato nei numeri, saprà certamente regalare spettacolo a tutti gli appassionati.

Quattro le squadre iscritte ma 11 quelle coinvolte, con collaborazioni tecniche volte a rafforzare i roster e a consentire un’equa distribuzione delle forze in campo: Sirene Milano (in collaborazione con i Daemons Cernusco), Underdogs Bologna (in collaborazione con le Apuania Unicorns), Pirates Savona (in collaborazione con White Tigers massa, Predatori GdT e United Roma) e Arciere Asti (in collaborazione con Saette Cirié e Thunders Trento).

Il Campionato si svolgerà con la formula del girone unico, dove tutte le squadre disputeranno 4 partite totali. Al termine della ‘regular season’, le prime due squadre classificate giocheranno le semifinali, rispettivamente contro la 4^ e 3^ classificata e da qui usciranno le due contendenti al titolo.  ll Rose Bowl, la finalissima del Campionato, si giocherà nello stesso weekend delle finali dei Campionati Giovanili, il 22-23 gennaio 2022.

Il programma completo del weekend

COPPA ITALIA

Domenica, 14 novembre

14:00 Aquile Ferrara vs Saints Padova
14:00 Rhinos Milano vs Lions Bergamo
16.00 Ducks Lazio vs Warriors Bologna

Pubblicità

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18

Sabato, 13 novembre

17:00 Seamen Milano vs Blitz Balangero
20:00 Vipers Modena vs Lions Bergamo

Domenica, 14 novembre

14.00 Redskins Verona vs Warriors Bologna
14.30 Giaguari Torino vs Skorpions Varese
17.00 Legio XIII Roma vs Guelfi Firenze

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 15

Domenica, 14 novembre

14.30 Legio XIII vs Guelfi Firenze

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 12

Domenica, 14 novembre

Pubblicità

10.30 Daemons Cernusco vs Frogs Legnano
12.30 Frogs Legnano vs Giaguari Torino
14.30 Giaguari Torino vs Daemons Cernusco

CIFAF (Campionato Italiano Femminile American Football)

Domenica, 14 novembre

11.30 Sirene Milano vs Underdogs Bologna
13.30 Pirates Savona vs Arciere Asti

Programma e indirizzi dei campi sul sito federale. Risultati LIVE e link ad eventuali streaming su Gameday.

Ph. Credits: @Giulio Busi

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.