I Washington Commanders hanno un nuovo proprietario (o quasi)

Nella tarda serata (italiana) di ieri è rimbalzata in ogni dove la notizia della vendita dei Washington Commanders a Josh Harris che rileverebbe la franchigia da Dan Snyder in cambio di 6 miliardi di dollari.

Mettiamo subito qualche puntino sulle i, giusto per essere precisi: Snyder non ha ancora venduto, ha raggiunto un accordo per la vendita della squadra ad Harris, ma siamo ancora al livello di accordo preliminare e non esclusivo. Cosa vuol dire? Che sicuramente Snyder lascerà a qualcun altro la franchigia, probabilmente questo sarà Harris, ma, conoscendo l’umore dell’attuale proprietario, non scriveremmo gatto finchè non è nel sacco (citazione adattata).

Se un accordo verrà raggiunto formalmente la palla passerà al Finance Committee della NFL per le valutazioni del caso e poi agli altri 31 owner NFL che a fine maggio, nel loro meeting periodico, dovranno votare per accettare l’ingresso del nuovo proprietario, 24 sono i voti favorevoli necessari.

Pubblicità

Dan Snyder aveva acquistato gli allora Washington Redskins nel 1999 per “soli” 800 milioni di dollari e dopo i guai giudiziari dei quali è protagonista la cessione della franchigia sembrava prossima, addirittura erano girate indiscrezioni sulla volontà di rimuovere Snyder dalla carica, messe a tacere dall’incarico dato a Bank of America per la ricerca di acquirenti. Nei 24 anni di proprietà Snyder il record di Washington è stato un poco lusinghiero 164-220 (e 2 pareggi) con sei apparizioni ai playoff e una diminuzione di spettatori drammatica (nella scorsa stagione i 58mila spettatori di media sono stati il dato peggiore della NFL).

Chi è Josh Harris? Harris è il fondatore della Apollo Global Management e della Harris Blitzer Sports & Entertainment che possiede i Philadelphia 76’ers della NBA, i New Jersey Devils nella NHL e il palazzetto nel quale gioca la squadra, inoltre possiedono quote del Crystal Palace. Negli anni scorsi Harris ha cercato di acquistare i Denver Broncos e i New York Mets. Nel caso di acquisto dei Washington Commanders Josh Harris dovrà lasciare le quote in suo possesso dei Pittsburgh Steelers. Al suo fianco in questa operazione ci sono il miliardario Mitchell Rales e Magic Johnson.

Con i 6 miliardi di dollari, Harris ed il suo gruppo acquistano i Washington Commanders, il FedEx Field e la facility della squadra ad Ashburn. Molto probabilmente, l’arrivo di un nuovo proprietario potrà riaprire la discussione con la municipalità per un nuovo e più moderno stadio che possa ospitare le partite NFL.

Dopo che nello scorso agosto l’acquisto dei Denver Broncos per 4,65 miliardi di dollari fu il più oneroso per una squadra professionista quello dei Washington Commanders spazza via il record precedente alzando di molto l’asticella per chiunque sia interessato ad entrare nel ristretto circolo dei proprietari NFL.

Fonti
Sportico
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.