[NFL] Conference: il nostro preview (con video e statistiche) delle due finali di Conference

Tre partite (più Pro Bowl) al termine della stagione NFL 2014. Domenica a partire dalle 21.00 ora italiana si disputeranno le due finali di Conference, ecco il nostro preview con video e statistiche.

Green Bay Packers vs Seattle Seahawks

Tornando indietro nel tempo, il primo incrocio che balza all’occhio è stato anche il primo scontro di questa stagione NFL. Aaron Rodgers e compagni arrivarono al quarto periodo di quel match con una misera media di 3.5 yard guadagnate a giocata e la vittoria dei Seahawks e della loro difesa fu quanto mai schiacciante, con un perentorio 36-16.

Pubblicità

Il quarterback ha, nel frattempo, deciso di cambiare il corso della storia e di riportare in auge i Packers, ma deve far fronte ad un infortunio che potrebbe condizionarlo non poco contro la Legion of Boom. La retroguardia di Seattle ha comunque concesso 16 punti la scorsa settimana contro i Panthers e, dalla scorsa Week 7, ha affrontato quarterback che mettono insieme un Total QBR di 53.1, mentre il timoniere di Green Bay arriva con un ben più esaltante 82.6 all’appuntamento.

[jwplayer mediaid=”19540″]

L’arma in più degli ospiti potrebbe essere quell’Eddie Lacy che, all’esordio di questa annata, fu tra le delusioni più cocenti (12 portate per 34 yard), parte di un inizio da incubo, in cui, in quattro partite, ha messo insieme 53 portate e sole 161 yard. Ben diverso il rendimento da allora (193 portate per 978 yard e 8 TD) e, soprattutto, dalla Week 12, da cui ha macinato la bellezza di 693 yard in sette partite giocate. Dall’altra parte, oltre ad una cassaforte difensiva, non dovrà mancare l’apporto dell’attacco. Marshawn Lynch, nelle ultime due sfide contro questo avversario, ha messo insieme 45 portate per 208 yard, ovvero la bellezza di 4.62 yard ad azione, ma, senza andare troppo lontano, DeMarco Murray ha corso per 25 volte e 123 yard (4.9 di media) la settimana scorsa, contro la 23° difesa complessiva in regular season contro il rushing-game avversario.

Non soltanto Lynch, però. Russell Wilson è un quarterback di estrema intelligenza e versatilità e potrà sfruttare, anche palla alla mano, gli spazi aperta dalla retroguardia dei Packers. Le 172.6 yard di media su corsa in stagione sono state un record di franchigia per i Falchi Marini, mentre i 17 touchdown totali di Lynch un record NFL per questa regular season. In tutte le sei precedenti occasioni in cui lo stesso scontro della Week 1 si è poi riproposto al Championship ha vinto lo stesso team che è uscito festante all’esordio.

[jwplayer mediaid=”19542″]

I Seahawks sono 16-0 in casa dal 2012 quando segnano almeno 24 punti e hanno concesso soltanto 159 ricezioni, 1.587 yard e 5 touchdown ai wide receiver in tutto il 2014, ovviamente risultando i migliori in NFL. I Packers, però, hanno concesso 24 o più punti soltanto una volta nelle ultime nove partite giocate. Seattle avrebbe la possibilità di guadagnarsi il secondo Super Bowl di fila e di siglare uno storico back-to-back con il Vince Lombardi Trophy. Rodgers, polpaccio permettendo, continuerà a cambiare il corso della storia?

Il pronostico dei lettori di Huddle Magazine

[poll id=”25″]

championship #1 stats

 

 

Indianapolis Colts vs New England Patriots

Pubblicità

Da quando Patriots e Colts si facevano compagnia nella vecchia AFC East, targata 2002 l’ultima volta, non hanno smesso di ritrovarsi periodicamente. Sedici partite in dodici stagioni, cinque in post-season, due Championship Game. Uno vinto da New England, nel 2003, uno da Indianapolis, nel 2006.
Non altrettanto si può dire degli ultimi cinque match, terminati in cinque vittorie di fila di Tom Brady e compagni, con uno score complessivo di 206-118. Nemmeno l’arrivo di Andrew Luck è servito a molto, come dimostrato da 43-22 del Divisional dell’anno passato.

Parlando di Brady, ha raggiunto il nono Championship in carriera, ha vinto 60 delle ultime 67 sfide giocate a Foxborough e punta al sesto Super Bowl, in compagnia del sempreverde Bill Belichick. Se ne parliamo in questi termini, aggiungendo magari il 42-20 per i Patriots dell’undicesima di stagione regolare, non c’è storia. Una cosa è certa: se gli ospiti vogliono avere una possibilità di vittoria, né LaGarrette Blount, primo giocatore con almeno 150 rushing yards e 4 touchdown nella storia dei playoff NFL nello scorso Divisional, né Jonas Gray, primo giocatore nella storia della regular season della franchigia del Massachusetts con 4 touchdown su corsa nella scorsa Week 11, dovranno ripetere una simile prestazione.

[jwplayer mediaid=”19541″]

Chuck Pagano, però, ha contenuto egregiamente C.J. Anderson e il running-game dei Broncos, a sole 88 yard, contro una media di 111.8 fino a quel momento. Il 61.2% delle giocate su corsa di New England di queste ultime due sfide è destinato a scendere drasticamente. Chi dovrà fare un ulteriore passo in avanti è Andrew Luck. Dopo aver distrutto i record di Peyton Manning in maglia Colts e averlo domato e dominato la scorsa settimana a Denver, il quarterback dovrà alzare drasticamente il proprio rendimento contro New England: in carriera è 0-3, ha lanciato 70/130 (53.8% < 58.6% in carriera), con 6 passaggi da touchdown e la bellezza di 8 intercetti, di cui 4 nella decisiva partita di playoff dello scorso anno.

A dargli man forte potrebbe essere Dan Herron, che in questa post-season ha giocato la spaventosa cifra di 128 snap, compreso il 91% di quelli contro i Broncos, una cifra incredibile per un running back. Trent.. chi?
Per contrastare la potenza del fenomenale Rob Gronkowski di questa annata, che ha ricevuto 82 palloni su 144 target, per 1.124 yard e 12 touchdown, servono due tight-end di una qualunque squadra e Indianapolis è una delle poche a poter vantare un simile potenziale, grazie a Coby Fleener e Dwayne Allen, che insieme dicono 80 ricezioni su 159 target, 1.169 yard e 18 touchdown in totale.
Sempre che Luck e compagni riescano a limitare i turnover, arrivati sul 15.2% dei drive finora, mentre i padroni di casa si fermano all’ottima cifra del 7.5%.

[jwplayer mediaid=”19543″]

Per i Patriots sarebbe l’ottavo viaggio al Super Bowl, come solo Steelers e Cowboys hanno fatto nella storia NFL, mentre a Belichick manca una sola vittoria per arrivare a 20 in post-season, come solo Tom Landry prima di lui. Brady ha già siglato i migliori record, per presenze per un quarterback (27), vittorie per un quarterback (19) e passaggi da touchdown (46). Anche Luck, però, non scherza, perché con il compare appena citato, Jim Everett e Dan Marino è diventato uno dei quattro quarterback sotto i 25 anni ad aver condotto la lega per TD pass, e ha permesso a T.Y. Hilton di mantenere, finora, la più alta media di yard macinate nei playoff per un wide receiver, con almeno cinque gare giocate (113.6).

Insomma, la partita sarà di quelle da brividi e decisa sul filo di lana. Adam Vinatieri raggiungerà le 30 partite nei playoff per l’occasione, come solo Jerry Rice prima di lui. Che la sua straordinaria carriera possa aggiungere un nuovo, eccellente scalpo allo scadere?

Il pronostico dei lettori di Huddle Magazine

[poll id=”26″]

championship #2 stats

 

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

5 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.