[NCAA] Le finali di conference

ncaaEd eccoci finalmente arrivati all’ultima settimana della stagione regolare NCAA; la settimana dei verdetti.
Nel weekend appena trascorso infatti si sono decise le corse al titolo della principali conference ed i conseguenti accoppiamenti dei bowl, dopo la comunicazione dell’ultimo ranking BCS stagionale, e come vedremo, le sorprese non sono mancate.
Andiamo come sempre in ordine cronologico, ed occupiamoci quindi della PAC-12 Championship, vinta da Oregon per 49-31 su UCLA in un incontro che era si scontato alla vigilia, che ma ha riservato qualche fatica forse no prevista per i Ducks.
Alla fine tutto è andato per il meglio per Oregon che vince la prima edizione della finale della PAC-12 e riceve l’invito automatico per il Rose Bowl.
houstonNella giornata successiva, alle 18 l’attenzione era tutta per la finale della Conference USA tra l’imbattuta Houston e Southern Mississippi, e nelle fasi iniziali dell’incontro sembrava che tutto potesse andare liscio per Huston, ma nel terzo quarto la situazione si è ribaltata, Southern Miss ha perso il comando della partita, imposto un parziale di 21-7, ed ha chiuso l’incontro sul 49-28, ponendo fine in un colpo solo all’imbattibilità di Houston, alle speranze di titolo di conference, ma soprattutto ad un posto ad un BCS Bowl che sembrava cosa ormai fatta per i Cougars.
L’incontro più atteso però arrivava alle 22 italiane, ovvero la finale della SEC tra LSU e Georgia, un incontro che molti analisti davano per scontato ed anche ininfluente sul destino dei Tigers.
La realtà si è rivelata difficile da digerire, nel primo quarto LSU non ha fatto altro che fare dei bellissimi punt, mentre Georgia era tranquillamente in controllo ed in vantaggio per 10-0, ma, purtroppo per loro quei 10 punti risulteranno anche essere gli unici della giornata. Nel resto dell’incontro infatti, LSU ha tornato a fare vedere il proprio valore con un parziale secco di 42-0, chiudendo l’incontro e mettendo il sigillo su una regular season perfetta record di 12-0 , numero 1 nazionale secondo tutti i ranking, e qualificazione alla finale nazionale del 9 Gennaio.
Nella serata americana, giungevano gli ultimi verdetti, con un devastante 44-10 Oklahoma State chiudeva la pratica con i rivali di Oklahoma per il titolo della Big 12, ponendo in serio dubbio il numero 2 nazionale di Alabama, mentre, spettacolare si rivelava la finale della Big Ten, vinta per 42-39 da Wisconsin ai danni di Michigan State.
A questo punto l’attenzione della domenica era per i ranking ufficiali, nel pomeriggio usciva lo storico ranking AP che manteneva il secondo posto dei Crimson Tide, ma con un margine molto risicati nei confronti dei Cowboys di Oklahoma State, e per qualche ora, ci sono state vari confronti e opinioni contrastanti su come i ranking del BCS, sia i poll umani che i calcoli del computer potessero invertire il trend e dare a Oklahoma State la finale nazionale.
Sono alle 20 locali la situazione è diventata chiara a tutti, il BCS finale indicava oltre alla già scontata LSU al numero 1, anche il secondo posto di Alabama con solo 8 millesimi di punto di vantaggio su Oklahoma State, relegata al terzo posto.
Da notare il crollo di Houston, finita al numero 19, la qualifica minima di Michigan, che chiude al 13° posto, e, come vedremo, gli varrà un invito ad un BCS Bowl, mentre per l’ennesima volta, Boise State, pur classificandosi al settimo posto, si vede negare ogni possibilità di Bowl di prestigio e finisce relegata in qualche bowl di poco conto.
 
Ed infine, dopo il conseto giro di inviti, si è stabilito il caledario dei Bowl di post season, di cui andiamo a citare i 5 BCS Bowl:
 
– il 2 Gennaio, perchè a Capodanno quest’anno gioca la NFL e quindi il college deve rinunciare al classico appuntamento del primo giorno dell’anno, vedremo il Rose Bowl tra Oregon e Winsconsin, seguito dal Fiesta Bowl tra Stanford ed Oklahoma State.
 
-il 3 Gennaio il Sugar Bowl tra Michigan e Virginia Tech.
 
-il 4 Gennaio l’Orange Bowl tra West Virginia e Clemson.
 
– il 9 Gennaio chiuderemo la stagione con la finale nazionale tra LSU ed Alabama, rematch dell’incontro di regular season, che, come ricorderete, non fu esattamente un capolavoro di spettacolo, speriamo che la due squadre possano fare di meglio in questa occasione.
 
E, nell’attesa del nostro tradizionale aricolo di presentazione dei Bowl più importanti, vi invitiamo sabato ad assistere al classico incontro conclusivo della stagione regolare, ovvero Navy vs Army, per ambo le squadre, una stagione tutt’altro che eccezionale, ma è una classica del college football e non si può non parlarne.
bcs
Classifica finale 2011

ranking

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.