Huddlemap, la mappa dei tifosi NFL in Italia

Huddlemap è un progetto di Huddle Magazine per condividere VOLONTARIAMENTE il proprio username di Telegram, con città di riferimento e squadra tifata, in modo da creare una mappa che consenta, a tutti gli iscritti alla chat di Huddle Magazine, di trovare altri appassionati NFL vicini geograficamente con il proposito di vedere insieme delle partite o bere una birra parlando del nostro sport preferito.

Ovviamente il risultato non è un campione rappresentativo del tifo italiano per le squadre NFL, ma con più di 500 adesioni inizia ad essere un bacino che permette davvero a tutti di mettersi in contatto con altri tifosi della propria squadra o della propria regione, anche perché tutte le squadre NFL sono rappresentate con almeno 4 tifosi.

Grazie a questa mappa sono già stati organizzati degli incontri per vedere delle partite insieme a Milano e a Torino, oltre agli ormai immancabili : Week 1, Thanksgiving e Super Bowl al Mind the Gap a Milano; ma questo strumento è stato usato anche per incontrarsi a fare due chiacchiere tra singoli tifosi o piccoli gruppetti, per cui invitiamo, chi non lo avesse ancora fatto, ad entrare nella nostra chat Telegram, dove, tra i messaggi fissati, troverà le istruzioni per far parte della mappa.

Pubblicità

Periodicamente verranno emesse delle release della mappa con inseriti manualmente i nuovi iscritti e tutti potremo consultarla a questo indirizzo:

https://bit.ly/huddle_map

Per comodità grafica i residenti all’estero li abbiamo convenzionalmente domiciliati a Campione d’Italia, ma cliccando sulla loro posizione sarà possibile vedere l’effettivo stato e città di residenza.

Fatta questa doverosa premessa passiamo ad analizzare i risultati attraverso i grafici che seguono.

Tabella+Grafico Generale iscritti x TEAM

Come vedete sono i San Francisco 49ers la franchigia più rappresentata, mentre dal punto di vista geografico è la Lombardia la regione che annovera più tifosi che hanno aderito al progetto. Fa piacere notare che abbiamo almeno un tifoso in ogni regione d’Italia oltre a quelli all’estero.

Tabella+Grafico Generale iscritti x REGIONE

Addentriamoci adesso in un’analisi più approfondita delle due conference.

Tabelle+Grafico Generale x Conference

Pubblicità

La NFC prevale con un 52%, mentre la AFC si ferma al 43%. Il 5% dei tifosi, che compongono la HFC (Huddle Football Conference), ha invece deciso, almeno per ora, di non schierarsi con una squadra ben definita, ma di godersi semplicemente lo spettacolo di questo sport.

Nella tabella seguente invece si può vedere la suddivisione dei tifosi suddivisi per Division.

Tabelle+Grafico Generale x Division-

Partiamo con un approfondimento della AFC che vede la East come Division ampiamente preferita.

afc huddlemap

La AFC EAST presenta quattro squadre che hanno fra di loro rivalità sentitissime; i Patriots, forti di una delle poche dynasty mai veramente esistite in NFL, sono saldamente in testa; secondi e terzi sono rispettivamente i Dolphins e i Bills, separati da una manciata di tifosi: staremo a vedere se l’hype per Tua manterrà davanti i “Mammiferos Simpaticos” o se le prodezze di Allen favoriranno il sorpasso da parte della Bills Mafia o come li chiamiamo in Italia i Buffalo Bills Backers Italy. I Jets al momento si trovano ultimi a una distanza che sembra incolmabile, ma chissà che l’arrivo di Rodgers non risollevi le sorti della squadra sia sul campo che nel cuore dei tifosi.

afc east huddlemap

Nella AFC NORTH i tigrotti hanno preso il largo portando in alto lo stendardo rappresentato dalle tende di Joe Burrow e superando da soli i tifosi delle altre 3 rivali Divisionali. Tra i corvi e gli acciaieri il margine di differenza è minimo, mentre i Browns, complici i risultati deludenti dell’ultimo ventennio, restano sul fondo della classifica.

afc north huddlemap

La AFC South risulta essere la Division meno seguita dagli iscritti ad huddlemap, ciò dovuto, probabilmente, dalla sua giovane età.
Al primo posto troviamo, incredibilmente, i Texans. La squadra più giovane della lega conquista i cuori di diversi appassionati grazie alle giocate e al carisma di alcuni campioni del recente passato, anche perché se si guardano i risultati non si capiscono certi numeri…
Dietro di loro a pari merito troviamo Colts e Jaguars; i primi forti della leggenda Manning (non Eli… l’altro), mentre i secondi sperano che il nuovo arrivato Lawrence possa superare lo sceriffo. Ultimi, ma di un solo tifoso, i Titans. La lunga tradizione e le sgroppate di King Henry non salvano la franchigia dal fondo della classifica, vedremo se Levis potrà far innamorare le future generazioni con le sue ricette.

Pubblicità

afc south huddlemap

La AFC WEST presenta una situazione di grande equilibrio in vetta tra Raiders, Broncos e Chiefs.
Nonostante gli scarsi risultati, quanto meno nell’ultimo lustro, la storia delle prime due franchigie evidentemente garantisce loro ancora credito, anche se i grandi recenti successi dei Chiefs, guidati da Mahomes, sicuramente li spingono verso un maggior seguito in futuro.
Fanalino di coda sono i Chargers che sono al fondo non solo di questa Division, ma di tutta la lega (nel nostro campione non rappresentativo), anche se non in solitaria, per cui, cari tifosi Chargers, fate proseliti e coinvolgete altri appassionati ad aderire al progetto della Huddlemap per risollevare le sorti della franchigia!

afc west huddlemap

Se vi siete persi in questo mare di numeri e “torte” vi riassumiamo i risultati della AFC.

huddlemap afc

Cambiando conference, notiamo come in NFC sono la West e la North a giocarsi la supremazia.

nfc

In NFC EAST c’è grande equilibrio di tifo tra le squadre; le storiche rivalità emergono e tengono la classifica viva e livellata. Di sicuro i successi recenti degli Eagles, uniti ad una storia di tutto rispetto li tiene in prima posizione. I Cowboys non sono molto distanti, d’altra parta non ci potevamo aspettare nulla di meno dall’America’s Team. Giants e Commanders seguono a poche lunghezze nonostante l’assenza di successi degli ultimi tempi, ma il loro glorioso passato gli garantisce uno zoccolo duro di affezionati che attendono con fiducia un pronto riscatto.

nfc east huddlemap

In NFC North i tifosi delle Green Bay Packers hanno un gran vantaggio su quelli di Vikings e Bears, mentre, nonostante le buone premesse per questa stagione, sono pochini i rappresentanti dei Detroit Lions. Vediamo se le vedove di Aaron Rodgers potranno consolarsi con Love e se i rivali di Division riusciranno a recuperare posizioni.

nfc north huddlemap

L’NFC South non se la passa bene in quanto a fanbase nella nostra mappa, infatti riesce a piazzarsi solo al penultimo posto. In testa troviamo saldamente i Saints, con uno scarto notevole sulle inseguitrici. Le giocate di Taysom Hill hanno fatto breccia non solo nelle difese avversarie, ma anche nel cuore di molti italiani. Seguono a pari merito i Buccaneers, incapaci di sfruttare appieno l’accoppiata Brady + Superbowl, e i Panthers, fiduciosi nell’aver trovato in Young il nuovo volto della franchigia. Fanalino di coda i Falcons, ma chissà che stavolta possano attuare una rimonta, Invece che subirla.

nfc south huddlemap

Pubblicità

In NFC WEST dominano la scena i 49ers, forti di una lunga tradizione e di risultati, anche recenti, di alto livello; seguono, seppure a notevole distanza, i Seahawks, i cui tifosi, denominati i veri “12th man”, non vedono l’ora di rinverdire I fasti dell’era della Legion of Boom e di quell’attacco che per poco non li guidò a un back-to-back nel Grande Ballo che ferma l’America©. I Rams, nonostante il recente successo e la lunghissima tradizione, si attestano solo al terzo posto, molto distanti dai primi due, mentre a chiudere troviamo i Cardinals, la cui ultracentenaria storia non è sufficiente a staccarli dall’ultimo posto nella classifica delle tifoserie dell’intera lega (in condivisione con altre tre squadre).

nfc west

Anche per questa Conference abbiamo preparato un grafico di riepilogo.

nfc generale

Vista la carrellata di grafici e numeri che vi abbiamo proposto, non resta che passare la palla a voi lettori, aderendo a questo progetto e prodigandovi per rendere sempre più viva questa comunità virtuale, proprio come nel football americano l’huddle è il ritrovo da cui partire per trovarsi e pianificare il gioco che ci porterà alla endzone.

A cura di Alessandro Costa, Francesco Castellani e Stefano Morandi

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

7 Commenti

  1. Mi è piaciuta molto la mappa delle tifoserie delle varie squadre. Forse finalmente qualcosa su muove anche in Italia e sempre più persone si interessano s questo bellissimo sport. Grazie e forza Green Bay

  2. Finalmente riparte la nfl, dalla mappa vedo con piacere che Cincy e Bills ,i miei “primi amori” siano molto seguiti e che i Packers team che seguo con passione anche x la loro grande storia sono tra le prime 3. Spero di esultare quest’anno, Cincy ce la può fare , i bills forse meno pronosticati dell’anno scorso hanno le potenzialità, per i Packers con Love spero nei playoff.

  3. Abbiamo iniziato bene la season,ma non mi faccio illusioni, i miei favoriti nella NFC sono Eagles e 49ers, mentre nella AFC vedo Bills e Dolphins a giocarsi il Championship….comunque vada buona stagione NFL a tutti.!

  4. Non sto nei social, quindi non avendo Telegram non posso iscrivermi, però ci tenevo a dirvi che a Latina sono l’unico tifoso dei Minnesota Vikings! Pierluigi Felli.

  5. interessante vedere cosi la distribuzione dei tifosi sparsi per lo stivale,
    se volete inserire Cleveland Browns zona Riccione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.