Guida al Fantasy Football 2019 – Le Basi

Fantasy Football Studio e Huddle Magazine di nuovo insieme per una nuova serie a cadenza settimanale per farvi arrivare preparati e carichi al vostro draft. Gli articoli usciranno ogni martedì ma li potrete anche consultare tutti insieme nella nostra Guida al Fantasy Football 2019: un pratico e-book che verrà pubblicato nei giorni caldi del fantasy con tanti contenuti extra!

Il primo articolo di questa serie non poteva che essere dedicato alle basi del fantasy football: una semplice guida introduttiva per i novellini del giuoco, un sano ripasso anche per i veterani più esperti.

Lega Standard

Un classicone, il tipo di lega che ci ha fatto innamorare del fantasy football. Le squadre sono formate da una offense divisa per ruolo (QB, RB, WR, TE), un kicker e una difesa “di squadra”: sarà infatti possibile draftare l’intera unità difensiva dei Baltimore Ravens, ad esempio, e beneficiare delle prestazioni di tutti i giocatori di quel reparto e di eventuali segnature degli special teams (esclusi, naturalmente, i field goal). La tipica formazione prevede nove titolari e sei posti per le seconde linee e schiera:

Pubblicità

1 QB, 2 RB, 2 WR, 1 TE, 1 FLEX, 1 D/ST, 1 K

Il FLEX è una posizione particolare: i fantallenatori possono schierare come FLEX un RB, un WR oppure un TE a propria discrezione.

Solitamente ci sono due slot IR riservati a quei giocatori che vengono messi nella lista degli infortunati dalla propria squadra.

Lega PPR (Points Per Reception)

Questo tipo di lega è una variante della lega standard nata dal tentativo di equilibrare il value di RB e WR, assegnando dei punti per le ricezioni in aggiunta ai “classici” punteggi che vedrete qui sotto. I puristi del fantasy sostengono che la lega perfetta debba prevedere l’assegnazione di 0,5 punti per ogni ricezione (half-point PPR) in modo da non squilibrare troppo i valori a vantaggio dei WR ma si trovano spesso leghe che assegnano comunque un punto intero per ogni ricezione (full-point PPR). Naturalmente questi punti extra valgono per i WR come anche per TE e RB quindi, in questo formato, giocatori come Alvin Kamara o Saquon Barkley sono particolarmente importanti. Anche per le leghe PPR sono previsti gli stessi titolari (9) e sostituti (6) delle leghe standard.

Lega IDP (Individual Defensive Players)

Non siete amanti di corse e passaggi ma preferite di gran lunga placcaggi e intercetti? La lega IDP è ciò che fa al caso vostro. In questa variante potrete draftare e schierare i giocatori della difesa proprio come i compari dell’attacco: oltre ai canonici QB, RB, WR, TE e K (immancabili i kicker, ovviamente) avrete a disposizione diversi slot per schierare DL, LB e DB. Generalmente sono due per ruolo e alcune leghe prevedono un FLEX anche per la difesa. I difensori raccimolano punti grazie a placcaggi, sack, TFL, intercetti e fumble.

Come si assegnano i punti

Due tabelle per capire quanto valgono le giocate dei nostri beniamini. Attenzione, è possibile (per quanto raro) che un giocatore vada in negativo con il punteggio!

Attacco

Fantasy Football

Difesa

Pubblicità

Fantasy Football

Non dimenticatevi di seguire Fantasy Football Studio su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornati e per non perdervi le prossime uscite!

[clear]
Merchandising Merchandising

Fantasy Football Studio

Il podcast dedicato al magico mondo del Fantasy Football e della NFL, interamente in italiano! Curato da Federico Ferrari e Renato Piccolo.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.