[NFL] Wild Card: Preview Dallas Cowboys vs Seattle Seahawks

Due anni dopo la cocente sconfitta patita all’ultimo drive per mano di Aaron Rodgers nel divisional round, i Dallas Cowboys tornano ad ospitare una partita di playoff all’AT&T Stadium e vanno a caccia di una vittoria nella post season che manca da 4 anni.
L’avversario per i ragazzi di Jason Garrett non è affatto facile, ed è rappresentato dai Seattle Seahawks, capaci di chiudere con un record di 10 vittorie e 6 sconfitte (stesso score dei Cowboys) una stagione che non li vedeva fra i favoriti a raggiungere la post season, a maggior ragione dopo l’infortunio di Earl Thomas (con conseguenti strascichi di polemica) che ha chiuso l’annata sportiva anzitempo.

Trovatasi priva anche dell’ultimo superstite della Legion of Boom, la difesa dei “Falchi marini” ha trovato un nuovo assetto efficace, guidata dalla stagione fin qui straordinaria disputata dal Linebacker Bobby Wagner.
Parlando di Linebacker, non si può non citare la giovanissima coppia formata da Vander Esch e da Smith, che sta facendo la fortuna di Rod Marinelli e che ha contribuito in maniera importante alla rinascita dei Cowboys, avvenuta nella seconda parte di stagione e, più precisamente dopo l’acquisizione via trade del diritto alle prestazioni sportive di Amari Cooper.

Dopo la prima ed unica sconfitta casalinga del 2018, arrivata contro i Titans proprio nella partita d’esordio del wide receiver ex Oakland, Dallas ha infilato un filotto di 7 vittorie a fronte di un’unica sconfitta (arrivata in maniera più che netta sul campo dei lanciatissimi Colts) che è valso la vittoria della NFC East per la terza volta nelle ultime 5 stagioni e la testa di serie numero 4 nei playoff.
Seattle ha avuto un percorso molto simile, con 6 vittorie nelle ultime 7 partite di regular season, che hanno permesso di raddrizzare un avvio di stagione non brillantissimo (4-5) e di raggiungere il secondo posto nella NFC West alle spalle dei Los Angeles Rams.

Pubblicità

Dal punto di vista del gameplay, è lecito aspettarsi molte corse, in quanto entrambi gli attacchi si affidano molto al rushing game e dispongono di QB agili, molto bravi in situazioni di scramble e a cui piace molto uscire dalla “pocket”.

I Bookmaker, come nella sfida fra Texans e Colts, prevedono una contesa equilibrata e vedono i padroni di casa favoriti di 1.5 punti. Diamo un’occhiata alle statistiche.

Statistiche (media per partita)

  Seahawks Cowboys
Punti segnati 26,8 21,2
Punti concessi 21,7 20,3
Yard conquistate 353,3 343,8
Yard concesse 353,9 329,3
Efficienza offensiva 3rd down 38,00% 41,00%
Efficienza difensiva 3rd down 34,00% 42,00%
Palle perse 0,3 fumble + 0,4 intercetti 0,6 fumble + 0,5 intercetti
Palle recuperate 0,9 fumble + 0,8 intercetti 0,7 fumble + 0,6 intercetti

Passing

  • D. Prescott (DAL): 67,7%, 3885 YD, 22 TD, 8 INT, 96.9 passer rating
  • R. Wilson (SEA): 65,6%, 3448 YD, 35 TD, 7 INT, 110.9 passer rating

Rushing

  • E. Elliott (DAL): 304 corse, 1434 YD, 6 TD
  • D. Prescott (DAL): 75 corse, 305 YD, 6 TD
  • C. Carson (SEA): 247 corse, 1151 YD, 9 TD
  • M. Davis (SEA): 112 corse, 514 YD, 4 TD

Receiving:

  • A. Cooper (DAL): 75 ricezioni, 1005 YD, 7 TD
  • C. Beasley (DAL): 65 ricezioni, 672 YD, 3 TD
  • T. Lockett (SEA): 57 ricezioni, 965 YD, 10 TD
  • D. Baldwin (SEA): 50 ricezioni, 618 YD, 5 TD

Curiosità

  • Prescott ha collezionato 12 vittorie in primetime, più di ogni altro QB nelle ultime 3 stagioni
  • Per la terza stagione su tre, Elliott ha chiuso al primo posto nella classifica di rushing yard conquistate per partita.
  • Prescott e Wilson sono gli unici QB nella storia NFL con uno score di almeno 30 vittorie e meno di 30 intercetti nelle prime 3 stagioni da professionisti.
  • Wilson è il terzo QB nella storia NFL ad aver messo a referto almeno 35 passing TD, con meno di 450 passaggi tentati, in un’unica stagione.

Seahawks injury report

In dubbio: T.Madden (FB), J.Sweezy (G)

Pubblicità

OUT/Injury Reserve: D.Hill (DB), J.Simmons (G), M.Kendricks (LB), C.Prosise (RB), E.Thomas (FS), W.Dissly (TE)

Cowboys injury report

In Dubbio: X.Su’a-Filo (G), D.Thompson (DB), T.Austin (WR), T.Williams (RB)

OUT/Injury Reserve: D.Irving (DT), G.Swaim (TE), T.Williams (WR), D.Jones (DE)

Diretta DAZN dalle 02.15 con il commento di Matteo Gandini e Matteo Pella

[clear]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.