[NFL] Divisional: ancora in calo gli spettatori televisivi

In attesa delle due finali di Conference facciamo un passo indietro per vedere i rating televisivi negli Stati Uniti delle quattro partite del turno dei Divisional Playoff.

Anche questa settimana nonostante il finale di Vikings vs Saints o i tanti punti segnati tra Jaguars e Steelers il calo degli spettatori davanti alla televisione è notevole rispetto alle scorse stagioni.

Per la prima volta dal 2002 tutte e otto le gare di playoff disputate hanno rating/telespettatori in declino rispetto all’anno precedente.

Pubblicità

NFL Ratings 2017Entriamo nello specifico delle quattro partite.

La prima partita in programma tra Falcons e Eagles ha avuto un rating di 15,5 con 27,1 milioni di telespettatori sulla NBC con un calo rispettivamente del 4 e del 6% rispetto a Seahawks vs Falcons trasmesso da FOX l’anno scorso.

Questo Divisional è stato quello quello con il rating più basso da Ravens vs Titans del 2009 tra le partite giocate il sabato sera e inoltre è il Divisional della NFL con rating più basso sempre dal 2009.

La partita ha avuto a Philadelphia un rating di 38,8, il più alto per una partita degli Eagles dalla wild card del 2014. Secondo posto per l’area di Atlanta con il 29,3 e a seguire New Orleans (28,7), Pittsburgh (24,7) e Minneapolis (24,5).

NFL Playoff Ratings

La partita serale tra Titans e Patriots, trasmessa dalla CBS, ha avuto 14,5 di rating con 26,7 telespettatori con un calo rispettivamente del 9 e del 10% rispetto a Texans-Patriots trasmessa sempre dalla CBS.

Questo Divisional è stato in assoluto quello cl rating più basso e meno telespettatori dal 2009 e la partita di playoff dei Patriots meno vista dal 2006.

Il rating nella fascia di età tra i 18 e i 49 anni (quello più ambito dai pubblicitari) è stato solo del 7,9% con un calo del 16% rispetto all’anno scorso.

CBS Posts Lowest

Pubblicità

Passiamo alle partite di domenica.

L’incontro tra Jaguars e Steelers, trasmesso dalla CBS, ha avuto un rating di 18,3 con 31,4 milioni di telespettatori, in diminuzione rispettivamente dell’8 e del 15% rispetto a Steelers vs Chiefs dell’anno scorso trasmesso sempre da NBC.

Questa partita è stata anche il Divisional domenicale con meno telespettatori dal 2012 e con il rating più basso dal 2002 ed è al 27° posto su 34 Divisional domenicali disputati dal 2001-02.

La vittoria dei Jaguars è la terza partita in stagione che supera i 30 milioni di telespettatori, l’anno scorso a questo punto della stagione erano quattro, mentre due anni fa ben otto.

NFL Ratings Jaguars Steelers

Quarta e ultima partita del Divisional Playoff l’incredibile vittoria dei Vikings sui Saints, seguita su FOX da 36,6 milioni di telespettatori con un rating del 19,3 in calo rispettivamente del 27 e del 26% rispetto a Packers vs Cowboys dell’anno scorso.

A questi numeri si aggiungono i 376mila spettatori via streaming su Fox Sports GO, numero più alto sulla piattaforma digitale ad esclusione del Super Bowl.

Il rating di 19,3 è il più basso tra tutti i Divisional trasmessi la domenica sera negli ultimi 16 anni, aggiungendo i numeri degli streaming il più basso dal 2010.

 

Il finale della partita ha avuto un picco di 46 milioni di telespettatori. L’area di New Orleans ha avuto il rating più alto con 57,3, contro il 55,5 di Minneapolis.  

Pubblicità

h/t: Sports Media Watch

Piccola aggiunta sulle interruzioni pubblicitarie.

Abbiamo trovato su Reddit il numero di spot trasmessi durante le quattro partite dei Divisional Playoff:

  • Falcons vs Eagles > 122 spot (tempo preciso non calcolato, stima di circa 52 minuti)
  • Titans vs Patriots > 127 spot (durata 51 minuti e 45 secondi)
  • Jaguars vs Steelers > 118 spot (durata 51 minuti e 9 secondi)
  • Saints vs Vikings > 128 spot (durata 50 minuti e 52 secondi)

La partita che ha avuto più spot in un tempo di gioco è stata Saints vs Vikings con 69 nel secondo tempo, quella che ne ha avuti è stata Jaguars vs Steelers con 58 nel primo tempo.

Gli spot più trasmessi sono stati quelli istituzionali della NFL (Next Gen Stats/Character Playbook), Verizon, Bud Light, Progressive, DirectTV, Ford, Honda e Taco Bell.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.