[NFL] Conference: non si ferma l’emorragia di telespettatori
Niente da fare, neanche le due finali di Conference sono riuscite a riportare davanti ad una televisione lo stesso numero di spettatori dell’anno scorso.
Se la rimonta dei New England Patriots sui Jacksonville Jaguars ha attenuato la perdita, l’ampia vittoria dei Philadelphia Eagles contro i Minnesota Vikings è stato un salasso a livello di rating e numeri di telespettatori.
Entriamo nello specifico delle due partite.
Il Championship della AFC, trasmesso domenica pomeriggio (orario USA ovviamente) ha avuto 24,3 di rating e 44,1 milioni di telespettatori, in calo rispettivamente del 3 e del 5% rispetto alla stessa partita dell’anno scorso (Packers vs Falcons) e del 17% in entrambi le misure rispetto a due anni fa (Patriots vs Broncos).
La partita è stata la finale di Conference meno vista tra quelle pomeridiane dal 2013 ed è diciannovesima sui trentaquattro Championship trasmessi dal 2002.
Nonostante il calo l’incontro ha avuto l’audience più alta per un programma televisivo dal Super Bowl dell’anno scorso e, escludendo le partite NFL, solo il finale di Friends nel 2004 ha avuto un maggior numero di telespettatori.
La finale della NFC era la partita della domenica sera ed ha avuto un rating di 21,7 con 42,3 milioni di telespettatori, in calo rispettivamente dell’11 e del 12% rispetto a Steelers vs Patriots dell’anno scorso e del 10 e 8% rispetto a Cardinals vs Panthers di due anni fa.
La vittoria degli Eagles è stato il Championship con il rating più basso in assoluto dal 2006 e il quart’ultimo degli ultimi 20 anni. Anche come telespettatori non è andata certo meglio perchè la partita è stata la meno vista da un 49ers vs Falcons del 2013.
Il grande vantaggio preso dagli Eagles all’intervallo ha abbassato di molto il numero di telespettatori che prima della pausa lunga erano ben 47,7 milioni.
Se il pubblico televisivo calo è in forte aumento quello in streaming che per l’incontro ha toccato i 468mila collegati, il numero più alto, sempre Super Bowl escluso, sulla piattaforma Fox GO.
h/t: Sports Media Watch
Piccola aggiunta sulle interruzioni pubblicitarie.
Abbiamo trovato su Reddit il numero di spot trasmessi durante le due finali di Conference:
- Jaguars vs Patriots > 120 spot, di cui 61 nel primo tempo e 59 nel secondo per una durata totale di 52 minuti e 48 secondi.
- Eagles vs Vikings > 127 spot, di cui 63 nel primo tempo e 64 nel secondo per una durata totale di 53 minuti e 22 secondi.
Gli spot più trasmessi sono stati quelli istituzionali della NFL (Next Gen Stats/Character Playbook), Verizon, Bud Light, DirectTV, Ford, Pepsi e Burger King.
[ad id=”29269″]