Momenti cruciali di tre Super Bowl

Vi racconto delle tre sliding doors più importanti degli ultimi Super Bowl, giocate dimenticate che avrebbero potuto riscrivere la storia recente della lega.

SB XLIII

Secondo me questa ricezione catch di Santonio Holmes è la giocata più bella e clutch della storia del Super Bowl. 44 secondi da giocare, Steelers sotto di tre. Ben Roethlisberger vede una finestra di lancio piccola quanto l’oblò di un volo di linea che Santonio Holmes raggiunge con in campo solo le punte dei piedi.

[clear]

Cos’ha oscurato questo catch?

Pubblicità

A) il fatto che nell’azione precedente Santonio – MVP del match – aveva droppato un touchdown molto più facile
B) che Larry Fitzgerald due minuti prima aveva spaccato la partita con un touchdown incredibile che avrebbe potuto regalare la vittoria ai Cardinals

[clear]

Cosa sarebbe cambiato senza il touchdown di Holmes? Big Ben avrebbe un solo Super Bowl, mentre Kurt Warner ne avrebbe due con due team diversi e forse sarebbe considerato top 15 all time.
Fitzgerald avrebbe un meritatissimo anello, mentre gli Steelers sarebbero rimasti appaiati ai Cowboys con cinque titoli vinti.

SB LI

Se devi rimontare venticinque punti in neanche venti minuti hai bisogno che tutto giri dalla tua parte. The greatest comeback of all time non sarebbe avvenuta se un intercetto di Alford non si fosse tramutato in una ricezione di Edelman con la palla a un micron dal toccare terra.

[clear]

La ricezione di Edelman ha oscurato quella altrettanto assurda di Julio Jones, una giocata che in un mondo meno crudele avrebbe garantito ai Falcons di sfangarla. Per me è più difficile di quella di Santonio Holmes perché arriva in un momento di difficoltà totale per la squadra.

[clear]

Forse è una stretch, ma senza la ricezione di Edelman non è da escludere che i Patriots avrebbero tenuto Jimmy Garoppolo anziché Brady. I Falcons si sarebbero risparmiati un Super Bowl hangover, il loro quarterback sarebbe visto sotto un’altra luce e Julio Jones riceverebbe il riconoscimento che merita.

SB XLIX

Intercettando Wilson su quel 2°&1 Malcolm Butler ha riscritto il copione dei vent’anni successivi di NFL. Quella pick ha salvato una dinastia che rischiava di traballare dopo tre sconfitte di fila al Super Bowl e ha sfasciato quella che sembrava pronta a prenderne la torcia.

[clear]

Se Bulter non avesse fatto la giocata della vita (o se Seattle avesse corso) la giocata della partita sarebbe stata quella che aveva portato i Seahawks nella redzone, il catch miracoloso di Kearse, marcato proprio da Butler in un’azione che ricorda sinistramente l’helmet catch del 2007

[clear]

La sconfitta in quel Super Bowl ha causato l’ammutinamento della difesa di Seattle. Con la Legion Of Boom intatta e un altro Vince Lombardi Trophy in bacheca i Seahawks avrebbero di sicuro conteso ai Patriots il titolo di dinastia degli anni ’10. Titolo che è rimasto invece di New England, che ha vinto il suo quarto Super Bowl dell’era Brady/Belichick.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Alberto Cantù

Se vi è piaciuto questo articolo e in generale vi interessa l'analisi tattica della NFL, potete trovarmi su Twitter.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.