La Strada verso il Draft: Malik McDowell

Età: 21 – Ruolo: Defensive Tackle – College: Michigan State
Classe: Junior – Altezza: 6’6 (1.98 m) – Peso: 296 (134 kg)

Gli Spartans negli ultimi anni sono usciti come una delle difese più forti della NCAA ed hanno prodotto tantissimi talenti. Sopratutto nel 2015 il fronte difensivo è stato dominante proprio grazie anche alle prestazioni di Malik McDowell che ha chiuso un’annata pressoché perfetta, conclusa poi con la disputa dei playoff.

Nel 2016 McDowell ha totalizzato 34 tackle e 1,5 sack saltando per infortunio le ultime tre partite della stagione e risultando comunque come uno dei migliori giocatori di Michigan State nonostante la pessima stagione conclusa con un record di 4-8.

Pubblicità

Giocatore con uno skill set da primo giro, nonostante la stazza ha un grande atletismo ed è un giocatore perfetto come DE per una difesa 3-4. Fortissimo contro le corse grazie alla rapidità di movimenti riesce a colmare subito il gap e penetrare nel backfield per mettere le mani sul portatore di palla. Quando riesce a “mettere a posto” i piedi è un giocatore che ha una potenza straordinaria e che in pass rush sa benissimo come “menare” le mani; ha infatti una velocità eccezionale per la stazza e che utilizza per sorprendere i Lineman avversari o per aggirare l’EDGE per battere i Tackle.  Possiede un’ottima velocità laterale e un discreto bagaglio di movement e riesce a seguire anche i QB più mobili. E’ inoltre un prospetto molto versatile che ben si adatta ad una grande varietà di schemi: può giocare infatti sia all’interno che all’esterno ed in ogni tipo di difesa.

Così come per altri giocatori però quello che più preoccupano di McDowell sono le red flag che riguardano la sua work ethic e la sua cartella medica. Nel suo ultimo anno ad East Lansing infatti la sua produzione è molto calata e gli scout hanno notato in lui una mancanza di impegno e di sacrificio. In molte delle partite giocate McDowell sembra sempre svogliato o comunque non gioca al 100% delle sue possibilità e questo si ripercuote nel suo curriculum. Per quanto riguarda la parte “giocata” invece non ha un grade bagaglio tecnico (anche se ha upside) e in pass rush non possiede una grande varietà di moves; anche gli infortuni lo hanno penalizzato durante la carriera e potrebbero condizionare la sua scelta al Draft.

Tuttavia McDowell quando ha giocato al meglio delle sue potenzialità ha fatto vedere ottime cose ed è questo il motivo per cui risulta uno dei migliori DT di questa classe. I Raiders potrebbero sceglierlo per irrobustire ancora di più il front seven ed il prodotto degli Spartans potrebbe giocare sia da interno che da esterno per il fronte a 4 di Oakland. Anche i Giants che hanno perso Hankins in FA potrebbero considerare percorribile l’opzione di McDowell oppure anche i vice campioni dei Falcons per rimpiazzare il veterano Babineaux in una difesa che ben si adatta alle caratteristiche dell’ex Michigan State.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.