La Strada verso il Draft: John Ross

Età: 22 – Ruolo: Wide Receiver – College: Washington
Classe: Junior – Altezza: 5’11 (1.80 m) – Peso: 188 (85 kg)

Se in questo Draft 2017 c’è una “vertical treath” per eccellenza, questi non è altro che John Ross. Il prodotto di Washington infatti è di gran lunga il giocatore più veloce di tutto il lotto (4.25 stimato alle 40 yard) ed è uno dei WR più pericolosi della classe. Nonostante abbia giocato tutte le partite solo nella stagione 2016, Ross ha attirato i riflettori su di sé grazie ad una stagione da incorniciare con gli Huskies, conclusa con la disputa della semifinale playoff (persa poi contro Alabama).

1,150 yard e 17 TD (più 1 TD su corsa e 1 su ritorno di kick-off) sono il bottino di Ross nel suo ultimo anno a Seattle e grazie a questi numeri il giovane da Long Beach ha conquistato la selezione come First Team All-Pac 12, il Second Team All-American ed è stato semifinalista del Biletnikoff Award (premio per il miglior ricevitore al college). Si è presentato alle interviste pre-combine molto deciso (ha infatti affermato di essere sicuro di scendere sotto i 4.25 nelle 40 yard) e nelle board degli scout è uno dei 3 migliori WR di questa classe.

Giocatore velocissimo e molto atletico, Ross fa dell’esplosività una delle sue armi migliori; è probabilmente il miglior WR nel creare separazione con i CB avversari e possiede una rapidità nel footwork eccelsa e una capacita di arrestarsi e ripartire (il cosiddetto pad level) come pochi. Non solo Ross è un arma nel gioco verticale ma risulta pericolosissimo anche nei passaggi corti, come slant e screen pass, grazie proprio alla sua rapidità di gambe e alla sua capacita di “esplodere” dopo aver ricevuto l’ovale.

Pubblicità

john ross washington

Buon “route-runner” anche se deve migliorare la fluidità in alcuni movimenti ha delle mani di ferro ed è un giocatore in grado di contribuire da subito in squadra grazie alla sua qualità di playmaker. E’ inoltre un eccellente kick returner (ha iniziato in questa posizione la sua avventura a Washington segnando ben 4 volte su ritorni) grazie alle sue capacita elusive, è un ottimo “ball-carrier” e ha dato prova di avere un fiuto e un istinto innato per la palla; nel 2014 infatti ha giocato 4 partite come CB al posto di Marcus Peters registrando 16 tackle e un intercetto.

Le sue misure, non proprio al top per un 5 star receiver in NFL, sono però il primo problema per Ross. Nonostante infatti riesca a liberarsi facilmente del CB avversario in velocità, non ha la forza sufficiente per contestare le 50-50 balls e per competere contro i DB molto fisici (nella semifinale contro Alabama si è vista questa sua difficoltà in più di un’occasione). Se viene accoppiato ad avversari che hanno più o meno la sua stessa velocità molte volte tende ad andare “off-route” e fatica contro la “press coverage” (in Pac 12 è un tipo di copertura che si vede raramente). Inoltre la sua history per quanto riguarda gli infortuni è segnata dal 2015 quando subì un operazione al menisco del ginocchio destro dopo la postseason e a distanza di 4 mesi subì un’altra operazione, stavolta al ginocchio sinistro, per “Torn ACL”.

Da molti paragonato a DeSean Jackson per la sua “playmaking ability” e la sua capacità di segnare da qualunque parte del campo è stato accostato anche a Brandin Cooks dei Saints per le sue misure, la sua abilità in campo aperto e la tendenza al big play. In generale Ross è un ricevitore che può essere utilizzato sia come wideout, dove ha giocato gran parte degli snap a Washington e dove potrebbe essere utilizzato da squadre con TE veloci per sfruttare la sua predisposizione nel giocare vicino alla sideline, sia come slot receiver; squadre come i Bills che hanno bisogno di affiancare qualcuno a Sammy Watkins o come gli Eagles per aggiungere un’arma in più a Carson Wentz, potrebbero spendere la loro first pick proprio per assicurarsi Ross. L’ormai ex #1 degli Huskies però potrebbe finire nel mirino anche di Bucs, da affiancare ad Evans, e dei Ravens per sostituire Smith.

Breaking news

John Ross ha battuto il record delle 40 yard alla Scouting Combine che durava ormai da 10 anni ed era detenuto da Chris Johnson.

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.