La caduta del muro: Moritz Boehringer apre nuovi orizzonti al football d’oltreoceano

Vi abbiamo già parlato di Moritz Boehringer, primo giocatore di scuola europea ad essere scelto al draft NFL, ad inizio mese e ritorniamo sull’argomento grazie ad un articolo di USA Football ripreso e tradotto da Enrico Brazzi per IFLMagazine.

Quando i Minnesota Vikings hanno scelto Moritz Boehringer al sesto giro del draft di quest’anno, è caduto un muro: il tedesco di 195 cm per 102 kg è diventato il primo giocatore europeo a essere draftato senza aver prima giocato negli Stati Uniti.

Boehringer ha già firmato un contratto che lo lega ai Vikings per 4 anni, durante i quali guadagnerà 2,49 milioni di dollari, inclusi 150.420 di bonus.

Pubblicità

Ora che il muro è crollato, il ventiduenne tedesco non sarà l’ultimo giocatore a fare il salto diretto da una lega d’oltreoceano verso la NFL.

Prima del draft, il rookie dell’anno della German Football League aveva passato alcune settimane in Florida cercando di attirare l’attenzione delle squadre NFL, riuscendoci dopo aver corso le 40 yard in 4.39 secondi e aver fatto registrare un’elevazione di 99 cm.

I Vikings sono rimasti inoltre colpiti dalle statistiche della sua ultima stagione in Germania: 59 ricezioni per 1.232 yard e 13 touchdown in 16 partite.

Il football ha ormai preso piede oltreoceano, e il livello di gioco sta crescendo. Nonostante agli ultimi Campionati del Mondo di Canton (Ohio) nessuna delle nazionali presenti abbia messo in difficoltà quella degli Stati Uniti, si sono notate alcune interessanti individualità.

Boehringer non è il primo non americano ad arrivare nella NFL. Secondo ProFootballReference.com, giocatori da 90 paesi hanno ottenuto almeno un tryout. 22 giocatori nati in Europa, ma che hanno giocato al college negli Stati Uniti, sono distribuiti su una dozzina di squadre NFL.

Ma ora che qualcuno è riuscito ad arrivare alla NFL direttamente da una lega europea è lecito aspettarsi che il football d’oltreoceano cresca ancora.

Agli ultimi mondiali, Stephan Yepmo (running back), Olivier Bourdin (linea d’attacco), Anthony Dablé (wide receiver/kick returner) e Robin Mouton (linea di difesa) sono stati votati tra i migliori giocatori del torneo.

Dablé, che ha conosciuto il football giocando a NFL Quarterback Club 98 su Nintendo 64, si sta ora allenando con i New York Giants, che gli hanno fatto firmare un contratto da free agent. L’offerta è arrivata dopo che il francese di 195 cm per 97 kg ha ricevuto 145 volte per quasi 2500 yard e 32 touchdown in 2 anni nella German Football League.

Continua la lettura su IFLMagazine

[ad id=”29269″]

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.