
La Strada verso il Draft: Jack Conklin
Ruolo: Offensive Tackle – College: Michigan State – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’6 (1.98 m) – Peso: 308 (139kg)
Jack Conklin se dovesse avere successo in NFL sarebbe davvero una bella storia, lui che dopo l’high school non era considerato da nessuno e si presentò come walk on a Michigan State e nonostante questo ha vissuto 3 anni straordinari con i Spartans e si presenta come uno dei migliori OL del Draft. Reduce da delle Combine dove ha fatto molto bene e ha innalzato ulteriormente il suo stock e si catapulta ad essere una delle top scelte del prossimo Draft.
OT dal fisico ideale per il ruolo ed anche per giocare all’interno della linea. Giocatore molto potente, dotato di un ottimo controllo del corpo, difficilmente la parte superiore ed inferiore del corpo si muovono non all’unisono.
Devastante nel running game, prende posizione sul difensore velocemente, ha un ottimo punto d’attacco con le mani e soprattutto sfrutta la potenza nelle gambe per aprire varchi con facilità, anche contro difensori più grossi e fisicati. Questa potenza si nota anche in pass protection, in particolare contro la Bull Rush dove si ancora bene al terreno ed è molto difficile da far arretrare o spostare. Contro i pass rusher è notevole come lavora di mani per evitare che gli avversari lo sbilancino al primo contatto ed è dotato di un buon movimento laterale. Giocatore dal QI molto alto, riconosce bene i blitz e gli aggiustamenti e cerca sempre qualcuno da bloccare per aiutare lo sviluppo dell’azione. Ad MSU ha pure giocato diversi ruoli, cose che potrebbe aiutarlo ad inserirsi in NFL.
Conklin ha un grosso dubbio, la sua mobilità. Se si analizzano i tape è abbastanza impacciato e lento nel muoversi nello spazio, per bloccare al secondo livello o per gli screen, mentre alle Combine è sembrato l’esatto opposto nei vari workout, forse la verità sta nel mezzo. Ha pure problemi a capire come comportarsi nel secondo livello, fatica a capire qual’è il miglior blocco da portare e pure la tecnica non è perfetta. Ha mostrato carenze anche contro i pass rusher un po’ più rapidi, non ha ancora il passo laterale per stargli dietro in pass protection, motivo per cui al momento è visto più come Guardia.
Dovrà probabilmente lavorare un po’ anche in palestra, è vero che è molto potente ma manca un po’ di atletismo, aspetto fondamentale in ottica in NFL per non andare sotto i DL ultra atletici che ci sono ora in NFL.
Conklin ha tutto il potenziale per essere un giocatore dominante in NFL, potrebbe magari iniziare come Guardia interna per poi spostarsi sull’esterno con il passare degli anni, un po’ come Zack Martin. Dovrebbe essere un fit ottimo sia per la zone block che per la man block viste le sue doti. Una pick da primo giro dovrebbe essere quasi assicurata per lui, probabilmente entrerà in top20 e una scelta intorno alla 15 dovrebbe essere fattibile.
Il prodotto di MSU sarebbe un buon fit per un team come i New York Giants alla 10, nelle ultime week hanno fatto pulizia sulla OL ed hanno investito solo in difesa lasciando un po’ scoperta la trincea che dovrebbe proteggere Eli Manning. Anche gli Indianapoli Colts potrebbero pensare a lui, Luck negli ultimi anni ha preso botte da chiunque ed il running game è stato molto povero, aggiungere un prospetto del genere sarebbe importante per crescere.
[ad id=’29269′ ]