
[NFL] L’instant replay nella stagione 2015
Abbiamo analizzato una infografica della NFL (che potete vedere integralmente sul secondo tab) per descrivervi il funzionamento dell’instant replay con qualche numero sulla stagione appena conclusa.
In una partita NFL ci sono in media 158 azioni e può capitare che una o due possano aver bisogno di uno sguardo più attento.
Delle 40406 azioni giocate nel 2015 solo 415 sono state riviste (poco più dell’1%).
La review dell’azione può partire dall’HC tirando il fazzoletto rosso in campo, dal replay official (solo negli ultimi 2 minuti di secondo e quarto quarto) mentre TD e turnover sono rivisti in automatico.
Quali sono i giochi più rivisti nella scorsa stagione? 64 passaggi completi/incompleti, 55 sono delle palle perse che possono essere fumble o down by contact e 54 delle “teoriche” segnature o massimo avanzamento del pallone.
Usando le stesse immagini che vengono viste dagli spettatori sia l’addetto al replay allo stadio (arbitro di solito non più in attività) che quelli nel quartier generale NFL a New York preparano i replay migliori da presentare al Referee in campo. La sala a Park Avenue è dedicata ad Art McNally direttore degli arbitri dal 1968 al 1991.
Mentre il Referee parla con l’Head Coach che ha chiesto il Challenge e con gli altri arbitri, le azioni vengono riviste e commentate a New York da Dean Blandino, Vice Presidente NFL con delega agli arbitri e da Alberto Riveron direttore degli arbitri e discusse con l’arbitro e l’addetto al replay dello stadio.
Una volta sotto la “tenda” l’arbitro ha 60 secondi per prendere una decisione e può contare su immagini pronte e il parere che arriva sia da New York che dall’addetto al replay. La decisione finale spetta sempre, solo e comunque al Referee dell’incontro.
Dal 1999 ad oggi solo di un terzo dei giochi rivisti al replay è stata modificata la decisione presa sul campo.
Nel 2015 sono serviti 2 minuti e 16 secondi di media da quando l’arbitro è entrato sotto la tenda a quando l’azione successiva era pronta a partire.
Tra le trantadue squadre NFL i Dallas Cowboys sono quella con la più alta percentuale di challenge con instant replay vinti, il 49,5% Al secondo posto gli Indianapolis Colts con il 48.4%.
[ad id=”29269″]