La Strada verso il Draft: Corey Coleman

Ruolo: Wide Receiver – College: Baylor – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 5’11 (1.80 m) – Peso: 190 (86 kg)

Corey Coleman è stato tra i WR più produttivi della stagione collegiale con 1.363 yard ricevute e con ben 20 TD, riuscendo anche ad entrare nelle discussioni per l’Heisman Trophy. Giocatore elettrizzante, molto divertente da guardare e ha tenuto molto alta la sua produttività nonostante i cambiamenti nel ruolo di QB, mostrando doti di playmaking notevoli in qualsiasi situazione ed in qualsiasi modo è stato utilizzato.

Coleman si denota per prima cosa per la sua velocità, rilascio dalla linea di scrimmage molto rapido e raggiunge la velocità di punta in pochissimi secondi. Per essere un 5’11 è molto più atletico e fisico di quanto sembri, non ha problemi ad andarsi a prendere le palle contestate anche grazie ad un ottimo senso per la palla che gli permette di posizionarsi perfettamente e velocemente per una presa facile.
Arma verticale letale, in pochi sono riusciti a tenere il suo passo downfield. Si avvantaggia anche grazie ad un’ottima tecnica allo snap, bravo ad avvantaggiarsi nel jamming utilizzando opportunamente mani e piedi per creare separazione velocemente.

Pubblicità

Dopo la ricezione è pericolosissimo, legge molto bene il gioco per capire come portare la palla nel miglior modo possibile ed avere grandi guadagni. Capacità che gli permette di essere un ottimo ritornatore.

Corey Coleman

Coleman sicuramente ha il punto di domanda del sistema offensivo. Il sistema spettacolare di Arti Briles non esiste in NFL ed il WR ha sempre dovuto fare tracce elementari denotando una formazione elementare in questo aspetto e dovrà lavorarci abbastanza per entrare a pieno regime in un playbook NFL. Anche a livello di blocchi su screen e corse è molto indietro, fattore dovuto anche ad un fisico non immenso probabilmente.

Ha una percentuale di drop abbastanza alta, intorno al 12%, troppo per un prospetto che vuole andare al primo giro. Probabilmente è dovuto ad errori di concentrazione in cui non completa l’atto della catch come dovrebbe perchè già concentrato sul come sviluppare l’azione dopo, ma questo non giustifica anche drop elementari.

Coleman è sicuramente un prospetto molto intrigante, alcuni esperti dicono che sia già il miglior ricevitore di questa classe. Le doti per poter essere un ricevitore principale di un team le ha ma è un giocatore a tutto tonda, potrebbe produrre dall’outside, dallo slot o dal backfield. Se dovesse correre una 40Y alle Combine spaventosa, il primo round dovrebbe essere una sicurezza se non una presa in top20.

Una squadra che potrebbe puntarlo sono i Cincinnati Bengals alla 24, Sanu e Jones vanno in free agency ed uno come Coleman in quell’attacco farebbe molto comodo dando a Dalton un arma letale sul profondo ed un giocatore jolly da sfruttare al meglio. Un pochino più su gli Atlanta Falcons potrebbero fare la scelta di prenderlo, White è in declino ed una alternativa di peso a Jones sarebbe importante ed il prodotto di Baylor farebbe al caso loro.

[ad id=’29269′ ]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.