[NFL] Week 17: Kansas City forza 10 (Oakland Raiders vs Kansas City Chiefs 17-23)

Ultima partita della regular season fra gli Oakland Raiders (7-8), che giocano per l’onore e per non chiudere con un record negativo per la quarta volta in 4 anni o per l’undicesima volta in 13 anni se preferite, e i Kansas City Chiefs (10-5), che invece sperano ancora di poter conquistare la Division.

INATTIVI

Oakland Raiders: CB Dexter McDonald, CB SaQwan Edwards, DB Tevin McDonald, LB John Lotulelei, OL Matt McCants, WR Rod Streater, TE Gabe Holmes
Kansas City Chiefs: QB Aaron Murray, DB Husain Abdullah, LB Justin Houston, OL Jah Reid, DL David King, DL Rakeem Nunez-Roches

LA PARTITA

I Chiefs iniziano subito forte. La linea offensiva, nonostante l’assenza del T Jah Reid, protegge bene Alex Smith e il QB distribuisce bene palla. Così come nella prima sfida tra le due squadre, i Raiders non sembrano avere soluzioni per fermare Jeremy Maclin. L’ex Eagles completa il drive con una ricezione da 25 yard per il TD del 7-0. Maclin slot receiver marcato da Khalil Mack è un mismatch che Alex Smith riconosce e sfrutta alla grande.

Pubblicità

I Raiders sembrano poter rispondere per le rime e guadagnano 2 primi down in tre giochi, ma l’illusione dura poco. L’attacco inizia a soffrire la pressione difensiva e sul terzo e 8 Carr, non trovando compagni liberi, prova a guadagnare tempo uscendo dalla tasca ma finisce per subire un sack e commettere un fumble. La palla va fuori dal campo e Marquette King può piazzare l’ennesimo punt dentro le 15 di Kansas City.

Contro la difesa dei Raiders in letargo i Chiefs muovono bene palla sia sul terreno che via aria. Quando serve Smith è bravo a guadagnare primi down con le sue gambe, compreso su un quarto e 1 dalle 43 di Oakland. Le marcature sono blande, Smith trova Chris Conley per 16 yard, altre 18 le guadagna Maclin con una jet sweep e dalle 3 Spencer Ware non ha problemi a sfondare, 14-0.
Taiwan Jones regala una speranza ai suoi con un ritorno di kickoff di 70 yard fino alle 38 di Kansas City. Carr porta i nero-argento nella redzone ma Murray perde una iarda su un terzo e 1 dalle 10 dei Chiefs e i Raiders si accontentano di 3 punti con un FG da 29 yard di Janikowski.

Latavius Murray Raiders

I Raiders cercano di darsi una scossa in difesa e bloccano i tentativi di corsa dei RB in rosso, tuttavia la squadra sembra non avere la capacità di controllare le corse di Alex Smith. Per la prima volta i Chiefs vanno al punt, ma i Silver & Black sono costretti a rendere palla con Marquette King poco dopo.
Chiefs e Raiders continuano a scambiarsi cortesie. Alex Smith lancia su Albert Wilson ma il DB TJ Carrie è bravo a tagliare davanti al ricevitore e intercettare il passaggio.

I Raiders partono dalle 46 dei Chiefs e muovono bene palla ma su un terzo e 2 Carr, nonostante la sua linea gli conceda tantissimo tempo, non trova ricevitori liberi ed è costretto a improvvisare. Amari Cooper si libera in end zone ma il lancio di Carr è corto e viene intercettato da Ron Parker.
Visto che l’attacco non vuole collaborare ci pensa la difesa a mettere punti sul tabellone. Alex Smith lancia il secondo intercetto consecutivo e David Amerson entra in end zone facendo il passo di Deion Sanders. Pick-6 da 24 yard e i Raiders si portano sul 10-14.

Una penalità per Taunting su David Amerson e un kickoff fuori dal campo di Janikowski permettono ai Kansas City Chiefs di iniziare il drive in territorio avversario ma la difesa è brava a forzare un three-and-out.
Roy Helu fa quello per cui era stato preso in free agency e che invece non ha fatto durante tutta la stagione: 14 e poi 9 yard con ricezioni dal backfield per il numero 26. Ma è un fuoco di paglia e nonostante l’ottima ricezione di Crabtree sulla sideline di destra gli arbitri sono costretti a chiamare l’incompleto perché il WR non mantiene il possesso della palla nell’impatto col terreno dopo la spinta di Tyvon Branch. King va al punt e Alex Smith si inginocchia,

Si va al riposo con i Raiders sotto solamente di 4 punti ma completamente dominati dalla squadra di casa. I Chiefs in due quarti hanno corso per 102 yard contro le 29 dei nero-argento e l’attacco di Andy Reid ha conquistato 13 primi down contro i 6 dei Raiders.

I Raiders iniziano il secondo tempo con un bruttissimo three-and-out ma i Chiefs non vanno molto oltre e vanno anche loro al punt. L’attacco nero-argento può fare di peggio? Certo che si! Derek Carr subisce due sack consecutivi per un three-and-out e Marquette King va al punt dalla propria end zone. Era tutta la partita che gli special team di Oakland facevano di tutto per concedere un punt bloccato ai Chiefs, e quale migliore occasione? D.J. Alexander arriva indisturbato sul punter e la palla esce sul fondo della end zone per una safety.

break

Pubblicità

I Raiders concedono 2 punti e la palla ai Chiefs e Alex Smith ringrazia lanciando sul terzo e 4 per Maclin per un guadagno di 17 yard a cui si aggiungono altre 15 yard per un Roughing the Passer contro Khalil Mack. Dalle 15 di Oakland il QB trova Demetrius Harris per il TD del 23-10 (VIDEO).
L’attacco dei Raiders è anemico e la difesa fa il possibile per limitare gli avversari. Punt di King, punt di Colquitt dopo un sack di Shelby Harris su Smith.

Mike DeVito chiude il terzo quarto con un sack su Carr e poco dopo è Jaye Howard ad abbattere il QB. Ancora punt di King. La difesa dei Chiefs è aggressiva, ma la linea offensiva dei Raiders da qualche partita sta facendo acqua da tutte le parti.
I Chiefs vogliono consumare secondi dal cronometro e lo fanno con successo con 11 corse consecutive. Arrivati dentro la red zone i padroni di casa non riescono ad avanzare ulteriormente e vanno al FG. Un Holding di Kelce costringe Kansas City a ripetere il FG e Colquitt e Santos combinano un disastro.

Charcandrick West Kansas City Chiefs

L’attacco nero-argento ci prova, e anche grazie a 29 yard regalate da Ron Parker (15 per Taunting e 14 per Pass Interference) i Raiders si ritrovano velocemente sulle 31 di Kansas City. Carr lancia per Crabtree e il WR segna il suo nono TD della stagione .

Janikowski è uno dei peggiori kicker in quanto ad onside kick, quindi non c’è da stupirsi che la palla sia recuperata dai Chiefs. La difesa dei Raiders forza un three-and-out e a Carr e compagni resta un’ultimo drive per provare a strappare la vittoria, ma anche per via di un sack di Frank Zombo il cronometro scorre fino allo zero confermando il 17-24 per i padroni di casa.

CONCLUSIONI

Come spesso è accaduto nelle ultime partite degli Oakland Raiders lo spettacolo è stato scadente. L’attacco dopo aver illuso i tifosi a metà stagione è caduto in letargo, è diventato prevedibile e i playmaker sono scomparsi (a parziale scusante di Amari Cooper, l’infortunio al piede lo ha notevolmente limitato).

I Kansas City Chiefs hanno fatto il minimo indispensabile ma bisogna fare i complimenti alla offensive line, che nonostante gli infortuni ha protetto benissimo Alex Smith, e ovviamente alla difesa, che nonostante l’assenza di Justin Houston e l’uso molto limitato di Tamba Hali ha messo tantissima pressione a Carr e ha fatto registrare ben 6 sack.

Charles Woodson Raiders

STATISTICHE

C’erano diversi traguardi personali in gioco per i Silver & Black.
A Derek Carr servivano solo 207 yard per arrivare a quota 4000 e 3 TD pass per pareggiare il record nero-argento di Daryle Lamonica di 34 TD pass in una singola stagione, ma il QB ha concluso con un 21/33 per 194 yard, 1 TD e 1 INT.
A Michael Crabtree servivano 112 yard per raggiungere quota 1000 ma il ricevitore si è fermato a 34 yard su 3 ricezioni e 1 TD.

A Latavius Murray servivano 36 yard per chiudere la stagione come leading rusher della AFC ma in 11 corse il RB ha raccolto solo 31 yard.
Khalil Mack era in cima alla classifica dei sack con 15 davanti a J.J. Watt che ne aveva 14.5; inoltre ara alla sua portata il record di squadra di 16 sack fatto registrare da Derrick Burgess nel 2005. Il DE dei Texans contro i Jaguars ha messo a segno ben 3 sack mentre Mack è rimasto a secco.

Pubblicità

A fine gara i Kansas City Chiefs avevano accumulato 189 yard con 39 corse (4.8 di media). Ware è stato il leading rusher con 76 yard ma il QB Alex Smith ne ha guadagnato ben 61 in 9 corse.
Smith non ha avuto necessità di lanciare molto, in ogni caso non è stato convincente. Per lui 14/24 per 156 yard, 2 TD e 2 INT.

LA PAROLA AI PROTAGONISTI

[list icon=”brankic-icon-microphone4″ ]Raiders head coach Jack Del Rio,Raiders QB Derek Carr,Raiders S Charles Woodson,Chiefs head coach Andy Reid,Chiefs QB Alex Smith[/list]
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.