[IFL] Week 11 IFL: scontro salvezza a Bergamo (link agli streaming)

Prima di parlare di Sport, ci sia consentito rivolgere le nostre più sentite condoglianze ed un commosso abbraccio alla Famiglia del giovanissimo Enea Codeluppi, scomparso poche ore fa, vittima di un incidente stradale. La Lega, la Federazione e tutti noi ci stringiamo simbolicamente intorno alla famiglia del ragazzo e agli Hogs Reggio Emilia, squadra della quale Enea faceva parte. In sua memoria verrà osservato sui tutti i campi di gioco un minuto di silenzio.

Weekend di straordinaria importanza quello della penultima giornata dell’Italian Football League, con incroci decisivi sia per l’alta che per la bassa classifica. Per metà delle squadre della massima divisione si tratta dell’ultimo impegno di Regular Season. Nel turno conclusivo, infatti, verranno recuperati i match che non sono stati disputati nel secondo fine settimana di Maggio.

SEAMEN vs GIANTS (Sabato 30 – h 18:00)

Pubblicità

Al Vigorelli i Seamen attendono i Giants. Feriti nell’orgoglio dalla doppia sconfitta consecutiva ad opera di Lions e Rhinos, i Marinai cercano di fare tabula rasa e recuperare tutte le energie fisiche e mentali per riprendere quello che era stato fino a metà maggio un cammino più che soddisfacente. Una vittoria scaccia crisi significherebbe come minimo il secondo posto nel girone Nord e per la Milano blue navy, gli entusiasmi della quale sono stati smorzati dai risultati in campo delle ultime settimane, questo traguardo appare di fondamentale importanza.

I Giganti altoatesini, le cui ambizioni sono praticamente speculari rispetto a quelle dei rivali, vogliono chiudere la loro regular season regalandosi un successo prestigioso, utile per il morale e per la classifica. Nel match di andata giocato allo Stadio Europa, i meneghini si imposero per 30 a 14 e tra i rossoblu di Tisma c’è grande desiderio di riscatto. I bolzanini dovranno fare a meno di Mazzanti, Polidori, Maistrello e probabilmente anche Bonacci, a causa di un leggero infortunio muscolare. Gli ingredienti per una entusiasmante sfida ci sono tutti ed il competente pubblico milanese non ne rimarrà certo deluso.

PANTHERS vs RHINOS (Domenica 31 – h 15:00)

A Parma l’attesissima sfida tra Panthers e Rhinos, match decisivo per la definizione della classifica finale e degli accoppiamenti ai playoff. A confronto due tra le squadre più in forma in questa fase del torneo, entrambe reduci da tre successi consecutivi. I neroarancio addirittura carichi a molla per la preziosa affermazione contro i Campioni d’Italia Seamen nel derby milanese della scorsa settimana. Le pantere di Ivano Tira scenderanno in campo per la terza volta in questa stagione allo Stadio Tardini e potranno contare sul rientro di fondamentali pedine quali Michele Canali e Christian Nobile, ma tutti gli occhi saranno inevitabilmente e nuovamente puntati sulla new-entry straniera dei neroargento, Joe Martinek, inseritosi a meraviglia nei meccanismi offensivi della agguerrita banda di Monardi e compagni.

I Rinoceronti meneghini hanno definitivamente acquisito quella coscienza nei loro mezzi che era venuta a mancare all’inizio della stagione. Coach Alessandro Trabattoni alla vigilia raccomanda ai suoi di rimanere coi piedi per terra, definendo saggiamente gli avversari come una squadra assai disciplinata e sempre temibile. Nel match d’andata un solo punto di differenza permise ai ducali di espugnare il Vigorelli in una partita sostanzialmente equilibrata, elemento che dona ancor più fascino alla gara di domenica che si preannuncia aperta a qualsiasi risultato.

LIONS vs GIAGUARI (Domenica 31 – h 15:00)

Il treno della salvezza passa da Azzano San Paolo, location in cui andrà in scena la sfida tra Lions e Giaguari. I bergamaschi non sono ancora al capolinea e cercano di aggrapparsi alla speranza che sono riusciti concretamente a costruirsi, grazie alla fondamentale vittoria ottenuta contro i Campioni d’Italia Seamen. Adesso i nero-oro hanno la grande occasione di riscattare una grossa parte della loro difficile stagione, vissuta intensamente, ma al di sotto delle aspettative e costellata di troppe delusioni. Battere i Giaguari darebbe agli orobici la certezza di restare in IFL, condannando contestualmente questi ultimi allo spareggio playout contro i Briganti per la permanenza nella massima serie. Josè Mohler & company hanno tutte le carte in regola per riuscire nell’impresa, ma la discontinuità più volte palesata nel corso del torneo ci spinge a chiederci: quali Leoni vedremo in campo? Quelli arrembanti ed incontenibili visti al cospetto dei tricolori, oppure quelli privi di carattere ed autori di una prova del tutto incolore che hanno perso in campo contro i Panthers? Le risposte arriveranno solo domenica pomeriggio.

Intanto i piemontesi di Roberto Cecchi arrivano a questo incontro per nulla rassegnati. Le ultime partite disputate dai gialloneri hanno messo in luce un team dall’atteggiamento per nulla arrendevole e del tutto intenzionato a dare battaglia per bissare il successo dell’andata al Primo Nebiolo (20 a 0) e rimanere così nella First Division. In forse, fra le fila dei torinesi, la presenza di Renato Morelli e Daniele Torrente, pedine fondamentali per il loro reparto difensivo. Al di là di calcoli e strategie è chiaro che, in una partita decisiva come questa, la grinta, la cattiveria agonistica, l’orgoglio e il cuore determineranno alla fine la squadra vincitrice.

Streaming video a cura dei LionsStreaming audio di Radio M**Bun

Pubblicità

GRIZZLIES vs AQUILE (Domenica 31 – h 15:00)

A Roma i Grizzlies riceveranno le Aquile Ferrara. Nel Girone Sud la lotta a tre per soli due posti ai playoff si fa sempre più calda e questo faccia a faccia tra i romani e gli estensi sarà determinante. I capitolini hanno tutte le intenzioni di replicare la partita di andata, vinta in trasferta per 13 a 10, e mettere una seria ipoteca sulla terza piazza nella South Conference. Per i ferraresi, invece, si tratta di una vera e propria ultima spiaggia. In caso di sconfitta, infatti, i ragazzi di Matteo Mantovani sarebbero costretti a dire addio alla post season, mentre una vittoria contro i bluarancio consentirebbe loro di sperare ancora, malgrado gli spettri della classifica avulsa. Ma è presto per fare calcoli e conteggi, l’insindacabile giudizio spetta prima al terreno di gioco.

Streaming video a cura dei Grizzlies

BRIGANTI vs DOLPHINS (Domenica 31 – h 15:30)

I Dolphins, seconda forza del Girone Sud, affronteranno in trasferta i Briganti in quel di Grumo Nevano. I dorici vengono dall’importante successo ottenuto in casa ai danni della capolista Marines e, con l’auspicio che i guerrieri bolognesi possano giocare un tiro mancino agli uomini del Presidente Pacelli, sperano ancora in un eventuale primo posto nella South Conference. Per farlo, saranno comunque chiamati a vincere entrambe le partite che restano da giocare, la prima delle quali proprio questo weekend in terra campana. Sulla loro strada troveranno i partenopei di Matteo Garofalo, già sconfitti all’andata con un pesante 70 a 0 e, come è noto, già condannati a disputare lo spareggio playout per rimanere in IFL.

Streaming video a cura dei Dolphins

MARINES vs WARRIORS (Domenica 31 – h 16:00)

A Roma i Marines ospitano i Warriors. I primi della classe sono reduci dalla sconfitta di Ancona che non ha di certo scalfito né la posizione in classifica né le ambizioni dei capitolini ma che ha senza dubbio ridimensionato quello che sembrava essere uno strapotere senza rivali nella South Conference. Adesso i biancocelesti sono chiamati a riprendere il cammino interrotto e a ritrovare il successo, per ribadire la loro leadership e per dimostrare che la disfatta in terra marchigiana è stata solo un episodio infelice in una stagione invece straripante di soddisfazioni. Sulla loro strada troveranno gli orgogliosi guerrieri guidati da Mauro Solmi, già sconfitti all’andata in quel di Bologna per 24 a 14.

Per gli All Blue un finale di stagione di fuoco. Ancora in lotta contro Aquile e Grizzlies per un posto ai playoff, i Warriors dovranno affrontare una doppia, insidiosa trasferta. Primo impegno, appunto, la sfida di domenica a Roma dopodiché il faccia a faccia coi dorici nella cornice dello Stadio della Palla Ovale. Mission impossible? Di certo un compito arduo e tuttavia affascinante, quindi “mai dire mai”. Il collettivo bolognese, già troppo spesso falcidiato da infortuni più o meno gravi nel corso della stagione, ha più volte dato prova di poter lottare al massimo delle sue potenzialità e certamente non perderà occasione per dimostrarlo nuovamente.

Streaming video a cura dei Marines

Pubblicità

IFL League

La IFL, Italian Football League, è la lega che sovrintende al massimo campionato di football italiano. A cura di Luca Correnti (Ufficio Stampa IFL).

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio