La Strada verso il Draft: Eli Harold

Ruolo: Outside Linebacker – College: Virginia – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’3 (1.91 m) – Peso: 247 (112 kg)

strada_draft_2015Eli Harold è uno dei tanti pass rusher presenti in questo Draft che potrebbe conquistarsi una posizione molto alta al Draft. L’ultima annata a Virginia è stata di alto livello, ottime le sue prestazione con Louisville e North Carolina, anche se a livello statistico non è stato così produttivo, meglio il 2013, ma ha concluso la sua carriera universitaria con 17.5 sack e 36.5 tackle for loss in due anni da starter.

Ai Cavaliers ha giocato praticamente solo come OLB nella loro 3-4 con risultati egregi e pure in NFL pare perfetto per quel ruolo. Atleta fantastico che abbina esplosività, agilità, potenza, rapidità e forza che lo rendono tra i migliori di tutto il Draft in questo aspetto. Pass Rusher di ottimo livello, bravo ad aggirare con naturalezza il tackle, rapido di piedi e si abbassa molto bene per sgusciare via all’OL per arrivare al QB. Approfitta molto bene pure della Bull-Rush, sa spingere bene l’OT per crearsi lo spazio per poi liberarsene per arrivare velocemente sul QB per il sack. Bene pure quando deve inseguire il RB che prova a passare sulla linea sull’esterno arrivando puntuale per il placaggio od addirittura fermarlo dietro alla line di scrimmage. Intangibles invidiabili, instintivo, aggressivo, mai fuori dal gioco e non si ferma mai finchè l’azione non finisce.

Pubblicità

Eli HaroldC’è da dire che Harold è lontano dall’essere un talento pronto per il salto in NFL, è ancora molto grezzo ed incompleto. Tecnicamente è da affinare, usa poco le mani sull’OL per creare separazione ed avvantaggiarsi, pure nei movimenti non è perfetto, non si posiziona bene ed è un po’ meccanico e poco fluido. Dovrà migliorare notevolmente contro le corse, non chiude bene gli spazi, non sempre comprende rapidamente in che punto passerà il RB e l’avversario riesce a gestirlo facilmente. Carente pure nella tecnica di placcaggio, angolo di approccio e meccanica approssimativi, motivi anche per scarsa produzione sui sack del 2014. Punto di domanda in copertura, utilizzato poche volte e quando l’ha fatto mai ha impressionato. Da valutare come DE, solo in qualche raro snap l’ha fatto e nel ruolo è tutto da costruire probabilmente ed è probabilmente pure un po’ leggero.

Eli Harold è un prospetto molto intrigante ma che difficilmente potrà essere un “every down player” sin dall’anno da rookie, potrebbe essere inserito solo come pass rusher situazionale ad esempio. In NFL quasi sicuramente sarà un OLB da 3-4, per fare il DE gli mancano anche quelle 10-15 libbre necessarie. L’upside però è notevole e potenzialmente potrebbe diventare un gran giocatore, motivo per cui difficilmente potrebbe uscire dal primo giro del Draft.

Eli Harold potrebbe essere la presa degli Arizona Cardinals alla 21, loro necessitano di un pass rusher esterno ed il prodotto di Virginia sarebbe l’ideale nella loro 3-4, Abraham è logoro mentre Shaughnessy non è un fenomeno, motivo per cui la pick avrebbe senso. I New Orleans Saints alla 31 sono un altro team che potrebbero interessarsi a lui, il futuro di Gallette è in dubbio ma manca anche un pass rusher serio sull’altro lato.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.