La Strada verso il Draft: Leonard Williams

Ruolo: Defensive Tackle/End – College: USC – Classe: Junior
Età: 20 – Altezza: 6’5 (1.96 m) – Peso: 302 (137 kg)

strada_draft_2015Leonard Williams per molti è il miglior prospetto di questo Draft. Giocatore straordinario che ad USC ha dominato ed è stato un incubo per i QB e OL avversari. Prospetto che ha prodotto sin dall’anno da Freshman a suon di sack e tackle for loss diventando per due volte All-American. Alcuni lo paragonano a Suh, altri a Watt ed altri ancora a Gerald McCoy, tanto per far capire le attese che ci sono sul ragazzo.

Williams è uno di quei DL che potrebbe fare qualsiasi ruolo sulla linea: il DE sia in una 3-4 che in una 4-3, il DT e pure il NT in situazioni di passaggio, tanto per far capire la duttililità e le abilità che ha. Fisicamente e atleticamente straordinario, nonostante abbia una stazza imponente riesce a muoversi velocemente ed agilmente mostrando pure una forza e potenza incredibile. Run Stopper eccelso, sa posizionarsi bene, riempie bene lo spazio, si divincola bene dai blocchi, anche da raddoppi, per portarsi sul portatore di palla e fare pure giocate nel backfield. Pure in pass rush è ottimo, sa creare tantissima pressione anche se magari non arriva al sack. Bravo quando deve sfondare con la Bull-Rush ed è pure dotato di un buon arsenale di movimenti ed è pure bravo ad aggirare il tackle come un edge rusher. Tecnicamente pure è molto dotato, footwork rapido e agile e pure l’uso delle mani è ben sviluppato. Nonostante parta da una base molto alta rischia di avere margini di crescita incredibili.

Pubblicità

Leonard WilliamsTrovare un difetto a Williams è difficile ma si possono trovare alcuni “nei” ma sarebbero propri dettagli. Come ad esempio che non sempre gioca con la cattiveria necessaria, a volte si fida troppo delle sue doti diventando un po’ incosistente e discontinuo. Forse pure la posizione non è perfetta, è un po’ troppo alto e non piega perfettamente le ginocchia rimanendo col busto un po’ troppo eretto non riuscendo a mettere sul campo tutta la sua forza. Le aspettative sono molte su di lui e potrebbe essere un’arma a doppio taglio ed in NFL non riuscire a mostrare mai il suo talento, ed è facile per un uomo di linea difensiva fallire come dice la storia.

Il Lineman di USC dovrebbe essere il primo giocatore draftato dopo i QB, passarlo sarebbe una pazzia in quanto per talento in pochi si avvicinano a lui in questo Draft. Perfetto per qualsiasi difesa, potrebbe giocare in qualsiasi posizione in qualunque fronte difensivo e con le sue doti le prestazioni non dovrebbero risentirne. Vederlo uscire dalle prime tre posizioni sarebbe una sorpresa ma diamoci un margine di errore, sarà quasi certamente scelto nella top5.

I primi che potrebbero decidere di prenderlo potrebbero essere i Tennessee Titans, loro necessitano di talento elite per uscire dalla mediocrità e Williams farebbe al caso loro. I Jacksonville Jaguars farebbero una pazzia a lasciarlo passare, sotto Gus Bradley potrebbe fare sia il DT che il DE oversized e innalzare il valore complessivo. Chi spera più di tutti di prenderlo sono gli Oakland Raiders, lui ha speso parole importanti per loro però per finire nella baia dovrebbe sperare che davanti facciano delle pazzie.

https://www.youtube.com/watch?v=hOEQS_ucHpg

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.