La Strada verso il Draft: Malcom Brown

Ruolo: Defensive Tackle – College: Texas – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’2 (1.88 m) – Peso: 319 (145 kg)

strada_draft_2015Malcom Brown sin dai tempi del recruit a Texas aveva grosse responsibilità addosso e tutti si aspettavano una gran carriera da lui. Lui non ha affatto deluso nonostante dei Longhorns mediocri negli ultimi anni ed è stato una delle poche stelle della squadra. Finisce la carriera collegiale da All-America e come finalista di diversi premi individuali, riconoscimenti meritati a suon di tackle e di sack.

Brown a Texas ha dimostrato di possedere molto duttilità, ha giocato in quasi ogni posizione della linea, dal Nose Tackle al DT classico od in certi snap come DE. In NFL probabilmente il suo ruolo ideale sarà quello di un DT 3-tech in un fronte pari. Atleta non esplosivo e agile ma possiede molta potenza e forza. Si avvale spesso dell’uso delle mani per creare separazione e spostare gli OL avversari per penetrare nel backfield o chiudere lo spazio per il RB. Buono pure il footwork, piedi rapidi e veloci nei movimenti ed è pure dotato di un buon primo passo allo snap. QI notevole, bravo a leggere l’azione, posizionarsi nel modo corretto ed è un giocatore più efficiente che spettacolare. Difficilmente si fa tagliare fuori dal gioco, molto disciplinato e si comporta sempre nell’interesse del team e mai personale.

Pubblicità

Malcom BrownCome detto sopra non è agilissimo, soprattutto nei movimenti laterali lungo la LOS, cosa che lo rende poco effettivo quando ad esempio deve seguire il RB che prova a girare l’angolo. Limite che si nota anche in pass rush, difficilmente prova ad aggirare l’uomo ma si affida troppo alla bull-rush o alla sua forza, diventando col passare degli snap molto monotono e prevedibile. La caccia al QB sarà per lui un area dove dovrà migliorare, l’arsenale di movimenti è abbastanza limitato e dovrà cercare di essere continuo e non vivere su giocate estemporanee. Fisicamente gli si potrebbe trovare il difetto di non avere delle braccia lunghissime ed in NFL magari potrebbe trovare problemi nell’ingaggiare gli OL partendo svantaggiato. Ci sono dubbi pure sul suo poco upside, pare un giocatore quasi al top del potenziale e tra i pro potrebbe non raggiungere elevati picchi di talento.

Malcom Brown potrebbe essere un giocatore produttivo sin dal suo ingresso in NFL e potrebbe conquistarsi lo spot da titolare sin dalla stagione da rookie. Il suo fit ideale potrebbe essere quello di un DT 3-tech in una 4-3 ma pure in un fronte dispari come “-end” non sfigurerebbe. Brown è poco chiaccherato ma le possibilità esca all’interno della top-20 sono abbastanza e chi lo prenderà potrebbe fare le sue fortune.

I San Francisco 49ers potrebbero essere una squadra interessata, Docket e Carradine per ora sono due punti interrogativi mentre Justin Smith si è ritirato, Brown potrebbe essere l’ideale per rinforzare una DL all’apparenza fragile. Un fit ideale sarebbe quello con i Detroit Lions alla 23, accanto ad Haloti Ngata potrebbe formare una coppia sensazionale con i due che avrebbero le caratterische ideali per giocare insieme.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

15 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.