[NCAA] La strada verso il Draft: Blake Bortles

Ruolo: Quarterback – College: UCF – Classe: Junior
Età: 22 – Altezza: 196 cm – Peso: 105 kg

Strada_DraftBlake Bortles è semplicemente il miglior quarterback che abbia mai vestito la maglia bianca dei Knights. Il nativo di Oviedo (Florida), nell’ultima stagione, ha guidato il suo team ad un record di 12-1, alla vittoria della ACC e, soprattutto, al primo BCS game di Central Florida conquistando il Fiesta Bowl contro la più quotata Baylor.

Bortles ha un gran fisico, è forte, ben strutturato, molto rapido e possiede un ottimo equilibrio. Il suo braccio è più che buono, sa lanciare profondo e veloce e anche in movimento non ha grosse difficoltà ad eseguire un buon lancio. È abbastanza preciso e ha dimostrato di poter lanciare in piccole finestre di spazio e di mettere la palla dove solo il suo ricevitore può afferrarla. Eccelle nella tasca, non ha problemi a muoversi in spazi piccoli e rimane molto freddo. Riesce a scramblare bene e mandare a vuoto gli avversari, inoltre ha sempre fiducia nella tasca e riesce a prendere velocemente una decisione. Ha buone gambe e un fisico che gli permette di assorbire bene i contatti, ma non rischia mai oltre il dovuto e cerca sempre il lancio piuttosto che la corsa in campo aperto. Legge bene le difese e riesce a sfruttare le lacune e gli errori dei difensori, ma può ancora migliorare parecchio.

Pubblicità

CBlake Bortlesiò su cui più deve lavorare sono la meccanica di tiro e il footwork. Non ha un macroproblema, ma ha piccoli difetti che lo limitano. Dovrebbe riuscire a tenere costante la parabola di lancio, non alzarla sopra la testa e distendere completamente il braccio per poter rilasciare la palla molto più velocemente e in maniera più precisa. Sul footwork, a volte, tende ad avvicinare troppo i piedi col rischio di perdere equilibrio e in alcuni casi rimane troppo piantato per terra, apparendo lento e macchinoso. Un altro problema è quando arriva la pressione dal centro della linea perché tende a scaricare tutta la potenza nel lancio, col risultato di mandare la palla oltre il suo ricevitore.
Nessuno dei difetti di Bortles è insormontabile, ma sono piccole correzioni che deve eseguire per poter migliorare ulteriormente e diventare più accurato ed efficace. È un quarterback dal grande potenziale e può giocare in qualsiasi tipo di sistema offensivo, ha ovviamente bisogno di accumulare esperienza e migliorare la meccanica di tiro, ma non commette grossi errori ed è una sicurezza per i compagni anche nei momenti più caldi della gara.

Bortles ha tutte le caratteristiche per poter diventare un buon quarterback in NFL e potrebbe essere il primo del suo ruolo ad essere scelto al Draft. Ha svolto bene tutto il processo di avvicinamento, partecipando al Combine e ai vari workout, dimostrandosi un lavoratore serio e attirando su di sé le attenzioni di molti coach. Un team con giocatori già affermati a roster potrebbe essere la soluzione migliore per Bortles. A Houston o a Cleveland troverebbe l’ambiente giusto per emergere. Ai Texans troverebbe una buona linea a proteggerlo e soprattutto due elementi del calibro di Andre Johnson e DeAndre Hopkins a ricevere i suoi lanci, c’è però l’eventualità concreta che in Texas scelgano Jadeveon Clowney e decidano per un quarterback al secondo round. Bortles potrebbe quindi finire ai Jaguars, ma i Browns, dovesse essere disponibile non dovrebbe farselo sfuggire. Cleveland sta pagando scelte pessime del front office, che non ha mai dato stabilità all’ambiente, ma ha davvero tanto talento in attacco e Bortles potrebbe essere la quadratura del cerchio per far funzionare la squadra e portarla fuori dai bassifondi della lega in cui è ormai relegata da troppo tempo.

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagle Pride Nation, FootballNation.it

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

10 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.