[NCAA] La strada verso il Draft: Trent Murphy

Ruolo: Defensive End/OLB – College: Stanford – Classe: Senior
Età: 23 – Altezza: 6’5 (1,98 m) – Peso: 250 (113,4 kg)

Strada_DraftTrent Murphy è stato uno dei tasselli più importanti e decisivi della difesa di Stanford, giocando una stagione ad altissimo livello e una carriera universitaria ottima. È stato il leader di Sack dell’ultima annata, con ben 15 in totale, dimostrando di essere un gran pass rusher.

La grande dote di Murphy è sicuramente la pass rush. Devastante quando deve andare a placcare il QB partendo dalla “3-point stance battendo l’OT che ha di fronte. Non ha problemi nemmeno ad essere schierato come edge rusher (senza mani a terra). Tecnicamente è già un giocatore sopraffino. Ha un repertorio di mosse e movimenti molto vasto per battere l’avversario che gli si para d’innanzi, sfuggendo facilmente pure ai blocchi in situazioni di corsa. L’uso delle mani è ottimale, le utilizza tanto per appoggiarsi e prendersi il vantaggio rispetto al concorrente. Buona pure la tecnica di placcaggio, difficilmente manca un tackle od un sack. Difensore sulle corse ottimo, ha una buona visione di gioco e riesce a comprendere l’azione facilmente e seguire il RB chiudendogli il passaggio.
Giocatore dotato di tanta grinta e che porta tanto effort alla propria difesa, non si arrende mai e prova a sempre a fare la differenza finchè riesce. A Stanford è sempre quasi stato titolare, difatti risulta un giocatore molto esperto e pronto per il salto in NFL ed è possibile un gran un impatto sin da subito.

Pubblicità

Trent Murphy (#93 - OLB)Murphy dovrà sicuramente lavorare sull’aspetto atletico. Manca di esplosività e di velocità, elementi fondamentali a livelli NFL. Quasi mai è stato usato in copertura sui passaggi, pure a zona non riesce ad essere un fattore, facendo fatica a seguire pure i TE.
Difficilmente in pass rush riesce a battere il tackle avversario all’esterno, tende sempre a batterlo dalla parte della spalla interna e tendendo ad annullarsi, dato che se la Guardia occupa bene lo spazio, non riesce a passare vanificando il tutto.
Dato che manca di velocità, non è efficiente nella run pursuit, difficilmente riesce a placcare il RB che riesce a girare l’angolo dato che non riesce a seguire il suo passo.
Potrebbe non essere adatto alla 4-3 in NFL, non è abbastanza grosso e pesante per fare il DE in un fronte 4.

Trent Murphy potrebbe risolvere i problemi di quelle squadre che sono alla ricerca di pass rush. Sembra più adatto a fare l’OLB in una 3-4, almeno inizialmente, potrebbe spostarsi nel suo ruolo naturale se riuscirà ad aggiungere massa muscolare. Se la strada di avvicinamento al draft sarà perfetta potrebbe strappare un tardo primo giro, altrimenti la proiezione più probabile è quella di un secondo giro inoltrato.

Gli Arizona Cardinals potrebbe pensare a Murphy, Abraham inizia ad invecchiare e Sam Acho non ha entusiasmato lo scorso anno, quindi una presa del genere potrebbe avere molto senso per rinnovare il reparto. Pure i Philadelphia Eagles sarebbero uno spot ideale per l’ex Stanford, Graham e Cole non danno più molte garanzie e un upgrade nel ruolo è necessario.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

8 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.