[NCAA] La strada verso il Draft: Ra’shede Hageman

Ruolo: Defensive Tackle/Defensive End – College: Minnesota – Classe: Senior
Età: 23 – Altezza: 6’6 (1,98 cm) – Peso: 310 (140 kg)

La strada verso il DraftRa’shede Hageman è uno dei prospetti più intriganti e interessanti dell’intero draft. Lineman difensivo che esce da una stagione strepitosa dove si è fatto strada a suon di sack, che sarebbero potuti esser di più dato che il sistema difensivo di Minnesota prevede un ampio uso di rotazioni e giocatori. Alcuni sono rimasti delusi dalle sue combine, molti si aspettavano una prestazione alla Clowney, in verità sono state ottime se comparate con la sua stazza fisica.

Hageman colpisce soprattutto per il suo atletismo. Sotto questo aspetto non ha punti deboli, per la dimensione che ha è incredibilmente veloce, rapido, mobile e molto potente. Tutte doti che potrebbero far innamorare di lui diversi scout NFL.
Fortissimo nell’uno contro uno, anche grazie ad un primo passo molto rapido, difficilmente è contenibile quando prende il tempo all’avversario. Non ha problemi nemmeno a rompere i raddoppi degli avversari, a dimostrazione della sua forza.
Eccellente difensore sulle corse, riesce a divincolarsi facilmente dal blocco del lineman avversario e a chiudere il buco per il RB che porta palla. Grandissimo pass rusher, un vero e proprio produttore di sack e di TFL. Riesce ad arrivare all’avversario anche quando ha addosso un lineman offensivo, questo grazie a delle braccia che gli permettono di tutto e ad una gran forza nelle gambe.
Giocatore molto duttile, a Minnesota è stato impiegato in diverse posizioni della linea ma in NFL quelle che potrebbero essere più adatte a lui sono il DT 3-tech oppure il DE 5-tech da 3-4.
Un aspetto molto intrigante è il suo upside, ha dimostrato di avere ancora margini di miglioramento, anche perché fino al 1° anno di college faceva il TE.

Pubblicità

Ra'shede HagemanSe al college Hageman batteva gli avversari solo con il suo atletismo, in NFL, che non sono quelli della Big10, dovrà pure svilupparsi tecnicamente, dato che è un giocatore molto grezzo. Il fatto che abbia giocato per molto tempo TE si nota, soprattutto in pass rush dove non ha veri e propri movimenti fluidi come altri giocatore dello stesso ruolo.
Sia quando va in pass-rush che quando deve difendere sulle corse non utilizza al meglio le mani per aiutarsi, dovrà capire di usare al meglio il proprio corpo per battere l’uomo con finte, senza perder tempo a girare intorno all’avversario.
Dovrà pure imparare a giocare con continuità, con le potenzialità che ha tende ad essere inconsistente in molti snap, non riuscendo ad essere un fattore. Dovrà lavorare pure sulla capacità ci capire l’azione velocemente, a volte impiega qualche secondo di troppo trovandosi non pronto, costretto ad inseguire.

Ra’shede Hageman è il classico prospetto “progetto”, chi lo prenderà non si dovrà aspettare un giocatore in grado di produrre tanto da subito ma dovrà essere inserito in modo oculato dato che il giocatore è molto grezzo. Potrebbe uscire a ridosso delle 10 se qualche GM o HC si innamorerà dell’ex Minnesota, ma sembra che le sue quotazioni non siano così alte, potrebbe finire anche a fine primo round.

Una squadra come i Chicago Bears a ridosso della 10 potrebbe pensare di poter andare sul ragazzo di Minnesota, la parte interna della DL è un po’ scoperta e Hageman potrebbe far comodo. Altrimenti se dovesse cadere, i New England Patriots potrebbero non lasciarselo scappare, il loro front-3 è abbastanza scoperto e Hageman potrebbe essere un fit ideale.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagle Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

14 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.