[NCAA] La strada verso il Draft: Mike Evans
Ruolo: Wide Receiver – College: Texas A&M – Classe: Sophomore
Età: 20 – Altezza: 196 cm – Peso: 105 kg
Una classe di ricevitori come quella di questo draft non si vedeva da molto tempo e Mike Evans è, a pieno diretto, una delle punte di diamante del lotto. Nelle due stagioni passate a Texas A&M ha formato un duo elettrizzante con Johnny Manziel ed è riuscito a compiere grandi prestazioni partita dopo partita, finendo la scorsa stagione NCAA con 1.394 yard guadagnate per 12 touchdown.
Ha un gran fisico, specialmente nella parte alta, è robusto, ha una buona velocità e un gran primo passo. Il suo controllo del corpo è spettacolare, è incredibilmente fluido nei movimenti aerei e resiste agli impatti egregiamente. Gioca aggressivo e non ha problemi a lottare col cornerback già dalla linea di scrimmage, battendolo col fisico e col primo passo. La sua specialità è la capacità che possiede di trovare e catturare la palla. Ha un raggio di presa notevole e può solo migliorare con l’esperienza, le mani sono solide e non lascia che la palla vada contro il corpo, ma la afferra saldamente e la tiene stretta. In aria è ben focalizzato sull’ovale e riesce, in ogni situazione, ad essere in posizione per compiere una presa. Risulta una valvola di sicurezza per il suo quarterback, ma soprattutto è un ricevitore molto affidabile in ogni momento della gara. E’ bravo ad aggiustare la presa e correre per guadagni aggiuntivi, è rapido a girarsi e col suo primo passo può provocare molti danni alle difese avversarie. Non ha paura di scontarsi duramente con l’avversario per guadagnare più yard, usa bene le braccia per rompere i tackle e, se il difensore non è pronto a ricevere l’impatto, Evans può schiantarlo a terra e continuare a correre.
L’area in cui deve maggiormente lavorare è la route running. Non è precisissimo a percorrere le tracce, ma riesce comunque a trovare un modo per andare a prendere la palla, agli Aggies poi aveva una grandissima intesa con Manziel che lo agevolava parecchio. I cambi di direzione sono migliorabili, quando riesce a piantare il piede si gira bene e crea separazione, ma quando è in corsa il cambio è poco efficace. Dovrebbe anche attaccare maggiormente all’interno il difensore per poter avvantaggiarsi col fisico, perché in NFL spingere il difensore a lottare con lui sull’outside potrebbe essere controproducente, data la maggior esperienza e fisicità dei corner che lo porterebbero fuori dall’azione.
Evans può giocare in qualsiasi tipo di attacco ed è un ricevitore con un enorme potenziale. Può giocare sia sull’outside che all’interno, favorendo i mismatch per il suo team. Sul medio raggio o nello slot potrebbe fare molti danni, è più grosso di molti cornerback e più atletico e veloce per i linebacker. Deve continuare a lavorare per diventare più preciso nel correre le tracce, ma è un giocatore in grado di scendere in campo dal primo giorno e fare la differenza.
Dopo il grande combine disputato, Evans ha scalato di qualche posizione la lavagna e potrebbe facilmente essere scelto tra le prime quindici. Alla cinque i Raiders, dopo aver aggiunto molti nuovi volti in free-agency, potrebbero essere tentati di aggiungere un ricevitore fisico come Evans ad un reparto che manca di un vero riferimento. Alla nove potrebbero selezionarlo i Buffalo Bills, che vorranno fornire ad E.J. Manuel nuove soluzioni offensive, ma anche i New York Giants alla dodici potrebbero sceglierlo. L’acquisizione di Mario Manningham in free agency non ha risolto i problemi di un reparto che, dopo l’addio di Hakeem Nicks, ha il solo Victor Cruz come uomo di riferimento. Evans ha un fisico eccezionale che manca ai Giants e sarebbe un giocatore in grado di fornire ad Eli Manning un’interessante soluzione nel centro del campo.
—
Tutte le schede pubblicate
Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it
RT @huddlemag: Wide Receiver da Texas A&M [NCAA] La strada verso il Draft: Mike Evans – http://t.co/L1q1XyXA6j
RT @huddlemag: Wide Receiver da Texas A&M [NCAA] La strada verso il Draft: Mike Evans – http://t.co/L1q1XyXA6j
Andrea Terranova liked this on Facebook.
Giovanni Ganci liked this on Facebook.
RT @huddlemag: Wide Receiver da Texas A&M [NCAA] La strada verso il Draft: Mike Evans – http://t.co/L1q1XyXA6j
Oggi su Huddle Magazine: La strada verso il Draft: Mike Evans http://t.co/veV81QHp6H – In serata arriva la newsletter http://t.co/LTrQwzHq41
RT @huddlemag: Oggi su Huddle Magazine: La strada verso il Draft: Mike Evans http://t.co/veV81QHp6H – In serata arriva la newsletter http:/…
RT @huddlemag: Oggi su Huddle Magazine: La strada verso il Draft: Mike Evans http://t.co/veV81QHp6H – In serata arriva la newsletter http:/…
RT @huddlemag: Oggi su Huddle Magazine: La strada verso il Draft: Mike Evans http://t.co/veV81QHp6H – In serata arriva la newsletter http:/…
Alessio Salerio liked this on Facebook.
Gabriele Balzarotti liked this on Facebook.
Luca Domenighini liked this on Facebook.
RT@huddlemag [NCAA] La strada verso il Draft: Mike Evans http://t.co/cOSet9Mxe0