[NCAA] La Strada verso il Draft: Zack Martin

Ruolo: Offensive Tackle/Guardia – College: Notre Dame– Classe: Senior
Età: 23 – Altezza: 6’4 (1.93 m) – Peso: 308 (140 kg)

Strada_DraftZack Martin si presenta al draft dopo una permanenza collegiale di spessore che lo ha portato ad essere uno dei Tackle più in vista della classe di quest’anno. A Notre Dame è stato uno dei capitani della squadra, sintomo del valore del giocatore e della professionalità che ha. In 4 anni al college ha collezionato 52 presenze da titolare, record per un OL dei Fightin irish, e nel 2013 è stato nominato MVP nel Pinstripe Bowl, dove ha guidato la propria squadra a battere Rutgers. In 4 anni ha concesso solo 8 sack, seconda prestazione di sempre.

Si sta parlando di un giocatore tecnicamente eccelso. Uso delle mani quasi perfetto, sa sempre dove tenerle e come usarle contro l’avversario. Riesce a coordinare molto bene i movimenti tra la parte superiore del corpo e quella inferiore. Questo grazie ad un footwork eccelso, che gli permette movimenti rapidi e veloci.
Atleta buono, dotato di una ottima agilità, mobilità e forza, caratteristiche che gli hanno permesso di essere dominante al college contro qualsiasi avversario.
Giocatore estremamente intelligente e duttile, non a caso è diventato la star della line di Notre Dame. Riesce a capire molto bene l’azione e porsi nella posizione migliore necessaria per prendersi il vantaggio rispetto all’avversario. Comprende con anticipo da dove verrà il blitz, riuscendo a variare lo schema iniziale chiamato su di lui per proteggere il proprio QB.
Martin ha una stile di gioco equilibrato, molto bravo sia in pass protection e in run blocking. Sarebbe un fit ideale per quelle squadre che utilizzano la zone-block, grazie alle sue caratteristiche si esalterebbe in quello schema.
Intangibles inviadibili, leader indiscusso, uomo squadra e spogliatoio perfetto, ha abbastanza esperienza per poter essere uno starter dal day 1 in NFL.

Pubblicità

Martin-1Potrebbe non essere molto adatto per gli schemi a uomo sulle corse, rendendolo un giocatore non totalmente versatile a livello NFL.
È undersized, leggermente troppo basso per poter essere il prototipo di tackle al piano di sopra, soprattutto anche perché ha delle braccia non lunghissime, solo 32¼ inches, aspetto che potrebbe penalizzarlo contro i forti rusher.
Il potenziale di crescita per Martin potrebbe essere limitato, pare essere arrivato oramai alla fine della crescita, soprattutto a livello tecnico dove sembra oramai un giocatore totalmente formato.
Se verrà spostato come Guardia, il dubbio più grosso che si potrebbe avere è il fatto che potrebbe non essere necessariamente forte per il ruolo anche per il fatto delle braccia corte, e quindi soffrire molto i lineman interni.

Zack Martin ha tutto il potenziale per essere un solido starter NFL, il ruolo probabilmente dipenderà dal contesto in cui si inserirà, ma potrebbe risolvere per una decina d’anni lo spot di certe squadre. Il primo round al momento sembra quasi scontato, molto probabilmente uscirà nella secondo metà del 1° round.

Alla 19° posizione una squadra come i Miami Dolphins potrebbe prenderlo, dato che devono ricostruire la OL, in virtù dell’addio del duo Martin-Incognito, e una G o un Tackle di destra serve tantissimo. Un altro team in cerca di lineman, dopo che in Free Agency han perso tre titolari, sono i Kansas City Chiefs e nel loro schema offensivo potrebbe essere un fit ideale per riformare la loro OL.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

11 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.