[NCAA] La strada verso il Draft: Kyle Van Noy

Ruolo: Outside Linebacker – College: BYU – Classe: Senior
Età: 23– Altezza: 6’2 (1.88m) – Peso: 244 (110kg)

Strada_DraftKyle Van Noy è un prospetto che esce dall’università di BYU, la stessa dalla quale è uscito Ziggy Ansah lo scorso anno. Giocatore molto intrigante ma allo stesso tempo poco chiaccherato, per il fatto che ha giocato lontano dai palcoscenici più importante. Pass rusher che ha dimostrato nei suoi anni al college di essere un gran bel atleta pronto per il salto in NFL, anche se molti si aspettavano un suo passaggio al piano di sopra nell’anno da Junior.

Innanzitutto è un giocatore dotato di una ottima intelligenza, riesce a leggere molto bene le giocate difensive e provare ad intervenire molto velocemente. Difficilmente è al di fuori dell’azione in corso ed è un giocatore che non perde mai la calma, quasi mai si è stato protagonista di penalità inutili.
Giocatore che fa della pass rush il suo punto di forza, molto reattivo allo snap, agile, dirompente, gran uso delle mani, tutte caratteristiche che gli permettono di eccellere nella caccia al QB avversario.
Vive molto nel backfield avversario, oltre ai sack produce molto tackle for loss grazie ai suoi istinti di pass rusher.
E’ un ottimo difensore pure sui passaggi. È molto bravo a droppare in copertura soprattutto nelle situazioni di zone coverage, riuscendo a marcare molto bene il suo diretto avversario. Potenzialmente potrebbe addirittura riuscire a marcare pure i TE.
A BYU ha giocato in diverse posizioni del campo, rendendolo un giocatore molto versatile e adatto sia alla difesa 4-3 che alla 3-4.
E’ un playmaker difensivo, riesce a generare turnover, anche nei momenti decisivi della gara, sia tramite fumble sia grazie ad intercetti.

Pubblicità

kyle-van-noy-tdUno dei dubbi che molti scout potrebbero avere su Van Noy è , forse un po’ undersize per gli standard NFL odierni. Questo aspetto lo pone a volte in svantaggio rispetto agli OT e TE avversari in situazioni di pass rush, annullandolo.
Van Noy in NFL dovrà sicuramente migliorare le sue doti di difensore contro le corse, che sono sotto la media. È appena sufficiente quando deve inseguire il RB che prova a girare l’angolo, quando invece l’azione si sviluppo all’interno dei tackle, l’ex BYU mostra le sue lacune. Soprattutto è carente quando deve evitare il blocco portatogli dall’avversario, quasi mai riesce a divincolarsi per essere un fattore.
A volte manca di intensità e cattiveria, cosa che lo porta a giocare certi snap in maniera troppo “soft” quindi lasciando all’avversario la possibilità di batterlo facilmente.
Nell’ultimo anno di high school è stato beccato per DUI, aspetto che potrebbe far storcere il naso ad alcuni scout.

Van Noy sembrerebbe pronto per lo step in NFL, forse non diventando un titolare fisso inamovibile fin da subito, magari iniziando come prima alternativa dei titolari e schierandolo sempre in situazioni di passaggio annunciato. Potrebbe crearsi una carriera da WeaksideLB, le doti le ha per far quel ruolo ma è più probabile come rusher da 3-4 o SLB da 4-3. Il bello di questo Draft è che ci sono tanti giocatori borderline tra 1° e 2° giro e Von Noy è uno di questi.

Se dovesse cadere nel primo giro penso che una squadra come New Orleans potrebbe essere adatta all’ex BYU. I Saints devono ricostruire il reparto degli OLB e per loro Van Noy potrebbe essere un buon punto di ripartenza. Dovesse cadere invece al secondo giro, squadre come Detroit e Dallas potrebbe pensarci seriamente dato che il loro reparto LB manca di un terzo elemento da poter schierare con continuità.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.