[NCAA] La strada verso il Draft: Kony Ealy

Ruolo: Defensive End – College: Missouri – Classe: Junior
Età: 22 – Altezza: 196 cm – Peso: 125 kg

Strada_DraftUna delle sorprese dell’ultima stagione NCAA sono stati i Missouri Tigers, campioni della SEC East. La chiave per le loro vittorie è stata una difesa solida e aggressiva, che ha avuto nel rusher Kony Ealy il suo elemento più feroce. E’ veloce, possente, costante ed esplosivo. Ha fatto registrare 8 sack e 42 tackle nella sua ultima stagione in giallo-nero e ha anche forzato 3 fumble.

Ha un ottimo primo passo e parte molto velocemente per andare subito addosso al tackle avversario, quando sta basso e non si fa mettere le mani sotto i paraspalle è molto difficile da fermare, sia che sia schierato da end che internamente. Usa bene le mani per evitare i blocchi, ma quando il lineman riesce a stopparlo può essere contenuto abbastanza facilmente. E’ davvero temibile come rusher perché ha un repertorio di movimenti vasto e pericoloso. Attacca il backfield sia da destra sia da sinistra ed è davvero terrificante quando ha superato la linea. E’ velocissimo ed il quarterback ha pochissimo tempo per evitare il sack, inoltre possiede un buon controllo del corpo e raramente manca l’obbiettivo. Quando non deve rushare il quarterback, Ealy fa un buon lavoro per disturbare i passaggi, riuscendo spesso a mettere le mani sul pallone, per una pass deflection o un intercetto.

Pubblicità

ealyDeve migliorare sulla run stopping. In termini di controllo dell’azione e raggio di copertura è fenomenale, ma è lento nel seguire il runnigback, pur avendone l’atletismo e la velocità. Ealy è un giocatore che quando è “lanciato” è difficile da contenere, ma quando si tratta di attendere perde il momento giusto per andare sul giocatore e viene tagliato fuori dall’azione.
Il sistema migliore per Ealy è un 4-3, nel quale andrebbe a ricoprire il lato esterno di destra. Data la sua inconsistenza nella run stopping sul lato sinistro è vulnerabile, mentre sul destro può esprimere tutta la sua forza come rusher. Potrebbe anche trovarsi bene in un 3-4, perché ha il fisico per giocare anche in un front a 3, ma dovrebbe migliorare velocemente così da essere più completo e trovarsi più a suo agio.

La scuola di Mizzou ha sempre prodotto rusher temibili come Justin Smith, Aldon Smith e Sheldon Richardson, Ealy sembra destinato ad essere il prossimo. E’ un prospetto da primo giro, talentuoso e capace, ha un motore impressionate che lo fa giocare con intensità per tutta la gara. Ha la taglia per avere immediatamente un impatto come rusher e tanti team potrebbero sceglierlo. I Dallas Cowboys hanno bisogno di ringiovanire la squadra e, negli ultimi anni, stanno dimostrando di pescare bene al draft. Alle spalle di giocatori esperti come DeMarcus Ware e George Selvie potrebbe maturare buona esperienza per poi esprimere tutto il suo potenziale nei prossimi anni. Rappresenterebbe inoltre un ottimo rincalzo in una linea molto soggetta ad infortuni. Difficilmente finirà oltre la ventesima chiamata, ma nel caso fosse disponibile i Bengals o i Saints potrebbe farci un pensiero e utilizzarlo nelle loro difese come ricambio dei titolari.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.