[NCAA] La strada verso il Draft: C.J. Mosley
Ruolo: Linebacker – College: Alabama – Classe: Senior
Età: 21 – Altezza: 188 cm – Peso: 108 kg
Da quando Nick Saban guida i Crimson Tide ha iniziato a lavorare intensamente per aggiungere talento in difesa, ne ha talmente in abbondanza che spesso si fa fatica notare chi sia il migliore in un reparto. CJ Mosley, inside linebacker titolare a ‘Bama, è proprio quel tipo di giocatore che sarebbe la stella in qualsiasi altro team, ma che ai Crimson Tide è “solo” uno dei migliori. Un leader difensivo maturo, completo contro le corse e i passaggi, con esperienza di gioco ai vertici del campionato NCAA e che sicuramente merita una chiamata tra le prime venti.
Ha un fisico nella media per la posizione, è atletico e molto veloce nei piccoli spazi dove fa valere la sua ottima accelerazione. La velocità in campo aperto non è impressionante, ma ha grande istinto e una buone letture che lo aiutano. E’ tackler costante con una buona tecnica, raramente sbaglia ed esegue sempre il suo compito, facendosi trovare presente e cercando sempre di fermare il suo uomo, anche afferrandolo per le caviglie. Esegue delle ottime letture e fa un grandissimo lavoro nel capire le finte e le varie opzioni a disposizione dell’attacco, aggiustando di conseguenza i suoi compagni. Tiene gli occhi puntati sul running back e ha la velocità per inserirsi nei varchi e bloccare la corsa, è molto paziente e gioca in maniera molto conservativa, andando sul bloccaggio sicuro e non concedendo la possibilità di una grande giocata avversaria. In pass coverage è un buon elemento, capace anche di marcare a uomo, di solito tenendo d’occhio il giocatore in uscita dal backfield. Osserva molto bene il quarterback e nella copertura a zona è bravo sia sul corto che sul profondo, reagisce velocemente ai passaggi e riesce spesso ad andare in aiuto dei compagni. Ha anche dimostrato velocità e accelerazione per andare a sackare il quarterback in situazioni di blitz, aspettando che si crei il varco giusto e arrivando sull’avversario prima ancora che questi sia pronto per il lancio.
Per essere un linebacker completo e temibile anche tra i pro, dovrà migliorare la sua marcatura a uomo, specialmente nei confronti dei tight end o dei ricevitori molto fisici. Sulla run support dovrà riuscire a superare meglio i blocchi degli avversari, poiché spesso rimane fuori dall’azione cercando di superare il lineman esternamente. E’ sicuramente più efficace quando davanti a lui gli viene aperto il varco per poter andare velocemente sul portatore di palla. Un altro aspetto sui cui dovrà lavorare è l’abilità di forzare fumble. In quattro anni ne ha forzato solo uno, un bottino decisamente scarso per un giocatore dal suo potenziale e contando la sua bravura nel tackling e nel seguire sempre gli avversari, sarebbe importante che mirasse più spesso il pallone per realizzare giocate ancora più decisive.
In NFL, la sua collocazione ideale sarebbe in uno schema 4-3, come middle linebacker. La corposa linea difensiva gli permetterebbe di sfruttare al meglio le sue abilità sia contro le corse che contro i lanci e, non ultimo, nei blitz. La leadership che porta in campo, l’intelligenza di gioco e l’esperienza accumulata nel comandare la difesa di Alabama lo rendono ancora più appetibile. Sicuramente è il miglior inside linebacker della classe 2014 e finirà tra le prime chiamate.
I Buffalo Bills potrebbero decidere di costruire una nuova coppia di giovani linebacker destinata, se tutte le promesse saranno mantenute, a terrorizzare la lega per molti anni a venire. Insieme al DROY Kiko Alonso andrebbe a formare un reparto veramente interessante e con un margine di miglioramento davvero alto. Ma se i Bills dovessero decidere di rafforzare il loro attacco invece della difesa, i Pittsburgh Steelers potrebbero essere seriamente interessati. Insieme a Timmons formerebbe una coppia tosta e porterebbe la giusta leadership ad una difesa che sta attraversando una fase di rinnovamento con il rilascio di molti veterani. Mosley colmerebbe le lacune nello spogliatoio e garantirebbe affidabilità in campo in ogni situazione.
—
Tutte le schede pubblicate
Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it
[NCAA] La strada verso il Draft: C.J. Mosley http://t.co/mK7O78vQaA
RT@huddlemag Linebacker da Alabama – [NCAA] La strada verso il Draft: C.J. Mosley – http://t.co/cECljZfp2y
RT @huddlemag: Linebacker da Alabama – [NCAA] La strada verso il Draft: C.J. Mosley – http://t.co/CMV04q3aaS
Gabriele Balzarotti liked this on Facebook.
Giovanni Ganci liked this on Facebook.
RT @huddlemag: [NCAA] La strada verso il Draft: C.J. Mosley http://t.co/mK7O78vQaA
Manuel Vedelago liked this on Facebook.
Draft 2014 – Quest’oggi Gabriele Balzarotti ci presenta CJ Mosley, LB da Alabama. Da “La Strada verso il Draft”… http://t.co/rw7t8jTDaa
Luca Domenighini liked this on Facebook.
Andrea Terranova liked this on Facebook.
Alessio Salerio liked this on Facebook.
Oggi su Huddle Magazine: La strada verso il Draft: C.J. Mosley http://t.co/2Y5UUuaP3V
RT @huddlemag: Oggi su Huddle Magazine: La strada verso il Draft: C.J. Mosley http://t.co/2Y5UUuaP3V