[NCAA] La Strada verso il Draft: Aaron Donald

Ruolo: Defensive Tackle – College: Pittsburgh – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 6’1 (1.85 m) – Peso: 285 (129 kg)

Strada_DraftSe ad inizio anno qualcuno avesse detto che Aaron Donald sarebbe stato progettato ad una top 20 del draft, la prima reazione sarebbe stata “chi è??”. Il DL di Pittsburgh ha scalato le board dei vari scout NFL a suon di prestazioni super nella ACC, fino a farlo diventare il difensore dell’anno del panorama collegiale. Ha dominato il Senior Bowl, sia negli allenamenti che nella partita, e alle combine ha impressionato per le sue grandi doti atletiche.

Come già detto, Donald è un atleta straordinario. Molto veloce, agile, mobile, forte e potente, difficilmente si trova un giocatore completo in tutte queste caratteristiche. Tutte doti che gli han permesso di affrontare alla pari con avversari più grossi di lui e nella maggior parte delle volte batterli.
Tutte le caratteristiche sopra la rendono un pass rusher incredibile. Fortissimo quando deve andare a cercare il QB, grazie ad un primo passo velocissimo e ad un ottima tecnica per liberarsi dai blocchi avversari velocemente senza dover perdere troppo tempo. Fortissimo nell’uno contro uno, anche grazie ad un buon repertorio di movimenti e di finte per battere l’OL che ha di fronte. Macchina di “Tackle for Loss dato che si ritrova molto facilmente nel backfield avversario e bloccare il RB che porta palla.
Donald potrebbe anche essere un giocatore duttile, lui nasce come DT 3-tech però non si potrebbe escludere un suo utilizzo come DE 3-tech in una 3-4 oppure in certe formazioni particolari il DE da 4-3, ovviamente un numero limitato di snap.
Gli intangibles sono sicuramente invidiabili, motore inesauribile, porta un gran effort, gioca senza mai risparmiarsi per cercare la differenza, un giocatore che tutti i coach vorrebbero insomma.

Pubblicità

hi-res-181459845-aaron-donald-of-the-pittsburgh-panthers-reacts-after_crop_northIl primo dubbio che sorge sul prodotto di Pittsburgh, solo guardandolo, è la sua stazza. Manca di qualche centimetro in altezza, e contro i grandi lineman NFL potrebbe soffrire la loro fisicità, venendo annullato nonostante il suo incredibile atletismo.
Una cosa su cui dovrà lavorare tanto è la difesa sulle corse. Appena sufficiente, pensa di più a penetrare nel backfield avversario e i tanti TFL ne sono la dimostrazione. Il problema nasce dal fatto che non riesce a prendere posizione nel modo migliore. È troppo irruento e cerca sempre di evitare l’avversario piuttosto che mantenere la posizione per poi provare a sorprendere il RB che porta palla e placcarlo.
Un altro è limite è il suo upside, probabilmente chi lo prenderà si ritroverà un giocatore con un margine di miglioramento ridotto, anche perché atleticamente difficilmente potrà alzare il suo livello e tecnicamente è già pronto per la NFL.

Aaron Donald è già un giocatore pronto per il salto NFL, pronto a produrre tanto come pass rusher interno. Magari all’inizio potrebbe essere un giocatore situazionale dato che deve assolutamente migliorare nella run defense. Dovrà essere necessariamente affiancato da un DT 1-tech per rendere al meglio. Di questo passo, difficilmente uscirà dalle prime 20 scelte.

Il prodotto di Pittsburgh potrebbe essere un fit molto adatto alla 4-3 del DC Marinelli dei Dallas Cowboys, con la perdita di Hatcher necessitano di pronfondità nel reparto, nonostante la recente firma di Melton.
Pure i NY Giants, anche in virtù della perdita di Linvall Joseph, devono assolutamente inserire talento nella loro DL, soprattutto all’interno per cercare di ricostruire la difesa del titolo del 2012.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

10 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.