[NCAA] La strada verso il Draft: Xavier Su’a Filo

Ruolo: Offensive Guard – College: UCLA – Classe: Junior
Età: 23 – Altezza: 6’3(1.91m) – Peso: 305 (138kg)

Strada_DraftSu’a Filo esce dal college dopo essere stato protagonista ad UCLA, soprattutto nella stagione 2012 da guardia sinistra, dove è stato dominante. Quest’anno invece ha avuto qualche problemino in più dato che è stato schierato come Left Tackle ma in NFL il suo ruolo naturale sarà quello di OG. Ha passato due anni, dopo l’anno da freshman, in Florida e South Alabama facendo missioni mormoni, ritardando quindi la sua carriera universitaria.

La guardia dei Bruins ha dimostrato di essere un atleta che dal punto di vista fisico è pronto per la NFL, forte, potente e anche discretamente agile.
È un giocatore completo, sa far bene entrambe le fasi, sia la run block che la pass protection. Sulle corse riesce a farsi valere grazie alle sua tecnica di bloccaggio, eccellente grazie all’ottimo utilizzo del corpo e delle mani. Sui passaggi invece spicca perché riesce a contenete molto bene l’avversario grazie alla sua forza fisica e alla sua stazza importante.
Molto bravo sui screen pass o quando deve andare a bloccare nella zona oltre la linea di scrimmage, non si fa problemi a muoversi per il campo e portare il blocco, dimostrando di essere anche un giocatore molto mobile.
La sua velocità di piedi gli consente un movimento laterale ottimo, caratteristica che gli permette di andare facilmente in aiuto del C o del T quando sono in difficoltà oppure portare un doppio blocco su un gioco di corsa. Aspetto che lo rende pure molto forte contro i pass rusher.
Giocatore esemplare fuori dal campo, la missione mormone ne è stato un esempio, ma è pure un uomo spogliatoio e dedito alla causa.

Pubblicità

Su’a Filo soffre molto il pass-rusher che prova a batterlo dalla parte interna, ovvero verso il Centro, e difficilmente riesce a bloccare chi lo sfida in quella direzione.
Tra le cause del limite sopra citato, potrebbe essere il fatto che non usa perfettamente braccia e mani, tende a tenerle troppo vicino al corpo senza estenderle, quindi l’avversario che ha di fronte si trova in vantaggio dato che può sprigionare meglio la sua forza.
Dovrebbe imparare ad usare più il suo corpo possente per bloccare, non lo usa con continuità e questo lo pone in svantaggio contro gli avversari più agili che provano a superarlo.
Fisicamente invece deve ancora sistemarsi, è un po’ sovrappeso e questo lo porta a non essere molto reattivo, ma soprattutto dovrà aggiungere massa muscolare, troppo poca in ottica NFL.

Xavier-Sua_Filo-UCLASu’a Filo ha tutte le carte in regola per poter essere un prospetto in grado di essere draftato nel primo giorno. In caso non ci riuscisse una presa ad inizio di 2° round potrebbe essere molto interessante.
È una guardia sinistra, in certe occasioni può essere schierato come OT, che sa far molto bene le due fasi dell’azioni. È un giocatore non con tantissimi margine di miglioramento però può essere un titolare sin dal suo esordio.

I Seahawks potrebbero farci un pensierino a lui, dato che quest’anno il ruolo di G è stato vacante e si sono avvicendati diversi giocatori, ma soprattutto anche perché Giacomini è in scadenza e un piano B sarebbe utile. Pure Denver, in caso di non rinnovo di Beadles, potrebbe pensare all’ex UCLA, che sembrerebbe molto adatto al sistema dei Broncos. Al secondo giro invece i Falcons, che devono ricostruire la linea, potrebbero draftarlo e inserire un bell’innesto.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

11 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.