[NCAA] La strada verso il Draft: Timmy Jernigan

Ruolo: Defensive Tackle – College: Florida State – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’2(1.91m) – Peso: 305 (138kg)

Strada_DraftTimmy Jernigan grazie alla grande prestazione del National Championship, ha deciso di dichiararsi con un anno di anticipo al draft. L’oramai ex Seminoles, è stato una dei grandi protagonisti della difesa in tutto l’arco della stagione, la conferma sono le ottime prestazioni. Defensive Tackle molto interessante per la 4-3 ma non disdegnerebbe nemmeno un utilizzo in una 3-4 come “end”.

Giocatore molto forte e potente dal punto di vista fisico, a livello collegiale è stato dominante quando doveva battere l’uomo di linea opposto per penetrare nel backfield.
Jernigan è un ottimo pass-rusher, è il suo punto di forza. Riesce a portare tanta pressione dall’interno battento G e C. Questo grazie anche un primo passo molto importante che gli permette di avvantaggiarsi sull’avversario.
Abile nell’uso delle mani per divincolarsi da un blocco portato da un avversario, oppure per sbilanciare l’avversario sul primo passo e quindi scavalcarlo con facilità.
Sicuramente è un giocatore che da un gran effort alla propria difesa, non si risparmia mai, prova sempre a tirare fuori una giocata importante dimostrando doti di playmaking.
L’ex FSU si è dimostrato nel corso degli anni ai Seminoles un giocatore molto duttile, è stato posizionato in tre ruoli diversi, 0, 1 e 3 “technique”, senza mai far scendere il suo rendimento.

Pubblicità

7923845In NFL, se schierato come Nose tackle, potrebbe essere un po’ undersize e soffrire troppo il gioco del C avversario. Molto più probabile un utilizzo come DT da 4-3.
Dovrà sicuramente provare a migliorare alcune sue doti atletiche, atleta molto potente ma pecca in alcune caratteristiche, come per esempio la velocità.
Il suo più grande limite è la difesa sulle corse. È un pass-rusher interno puro e questo lo porta più a preoccuparsi del QB che del RB. Vero che è spesso stato protagonista di raddoppi ma anche in situazioni di 1 contro 1, difficilmente riusciva ad essere un fattore. Eppure un giocatore con la sua forza dovrebbe essere in grado di chiudere i buchi prodotti dalla OL avversaria.
A FSU, Jernigan nelle ultime due stagioni, durante la primavera, ha subito due infortuni abbastanza seri, un MCL e un problema alla caviglia. Questo potrebbe far cadere qualche perplessità sulla sua integrità fisica.

In NFL pare molto adatto per giocare come DT 3-technique, ovvero in una 4-3. In una 3-4 come end potrebbe essere interessante, ma finche non colma le sue lacune sulle corse difficilmente potrebbe essere schierato in quella posizione. Il BCS gli ha dato tanto hype e sembra destinato ad una posizione nella top 20. Molto importanti per lui saranno le combine, per i dubbi su alcune sue doti atletiche, come detto sopra.

Timmy Jernigan potrebbe essere un giocatore ideale per Dallas alla 16, che è in cerca di sostanza e qualità in DL, soprattutto in mezzo. Pure i Giants alla 12 potrebbero pensarci dato che devono ricostruire il reparto interno. Interessante potrebbe anche essere la destinazione Arizona, dato che Dockett inizia ad avere qualche anno sulle spalle in più e un ricambio sarebbe importante.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian
Blog
, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

10 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.