[NFL] Super Bowl: la crew arbitrale

Terry McAulay_vSarà Terry McAulay il referee del Super Bowl.

McAulay è al sedicesimo anno di carriera e al terzo Super Bowl (XXXIX Patriots-Eagles e XLIII Steelers-Cardinals) sempre come referee. L’anno scorso McAulay aveva arbitrato una finale di Conference, risultando uno dei top 3 della stagione e migliorandosi ancora quest’anno risultando l’arbitro con i migliori voti nella stagione regolare.

L’umpire sarà Carl Paganelli, al suo quarto Super Bowl anche lui l’anno scorso con McAulay nella finale di conference e al Super Bowl due anni fa. La regola NFL proibisce ad un arbitro di arbitrare due Super Bowl consecutivi quindi Paganelli in tre stagioni ha ottenuto il massimo che un arbitro può ottenere.

Pubblicità

Terzo arbitro della crew con esperienza di finali è Scott Steenson al suo secondo Super Bowl.

Questi tre arbitri erano in campo insieme anche il 16 dicembre 2001 a Cleveland in una partita tra i locali Browns e i Jaguars, diventata famosa come “Bottlegate”. I Browns sotto di cinque con la palla a disposizione nell’ultimo drive e un quarto down da giocare. Tim Couch passa il pallone a Quincy Morgan che riceve, subisce il contatto e cade a terra con la palla che ballonzola tra le sue mani e il terreno, gli arbitri danno il completo con conseguente primo down.
Couch e tutto l’attacco si posizionano velocemente sulla linea di scrimmage e giocano uno spike per fermare il tempo ed evitare che l’azione venga rivista.

Dopo lo spike McAulay ferma il gioco ed annuncia al microfono che poco prima dello snap del pallone gli era arrivata la segnalazione da parte del booth per rivedere l’azione. La segnalazione all’epoca arrivava tramite buzzer agganciato alla cintura del referee. Dopo aver rivisto l’azione al replay McAulay annuncia che la ricezione non è buona, quindi la chiamata sul campo viene girata provocando il cambio di possesso, era un quarto down, e consegnando la palla ai Jaguars per i secondi finali.

I tifosi dei Brown non la prendono per niente bene e cominciano a tirare bottiglie di plastica sul campo tanto da costringere la crew a sospendere la partita con 48 secondi sul cronometro perchè non c’erano le condizioni di sicurezza per continuare. Dopo trenta minuti e con le squadre negli spogliatoi il Commissioner dell’epoca, Paul Tagliabue, ordinò di rientrare in campo per concludere la partita e di fronte ad uno stadio praticamente vuoto i Jaguars si inginocchiarono due volte e portarono a casa la vittoria.

Sono invece al loro primo Super Bowl Jim Mell, Tony Simonette, David Wyant e Steve Freeman.

Tutti i componenti della crew sono scesi in campo, non insieme, nei Divisional di tre settimane fa.

Posizione Numero Nome Esperienza
R 77 Terry McAulay 16
U 124 Carl Paganelli 14
HL 48 Jim Mello 10
LJ 100 Tom Symonette 10
FJ 88 Scott Steenson 23
SJ 16 David Wyant 23
BJ 133 Steve Freeman 13
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

8 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.