NCAA Preview 2022: SEC West

Così come l’anno scorso oltre ai preview delle squadre NFL vi proponiamo anche quelli delle maggiori conference NCAA, oggi è il turno della West Conference della SEC (già online: BIG 12 – SEC EastACC Coastal).

Alabama Crimson Tide

Preseason ranking: 1
Head Coach: Nick Saban (16th season; 183-25)
Record 2021: 13-2
Match da non perdere: at Texas (10 Settembre), vs Texas A&M (8 Ottobre), at Ole Miss (12 Novembre), vs Auburn (26 Novembre).

Punti di forza: Il miglior programma sul football degli ultimi 20 anni, forse il miglior allenatore della storia del College football, il roster più completo e talentuoso e se non bastasse pure i migliori transfer si sono trasferiti a Tuscaloosa.

Pubblicità

Punti deboli: Per questa Alabama taggata 2022 non è facile trovare dei punti deboli, forse la perdita di Jameson Williams e John Metchie III non sarà facile da sostituire, un po’ come ogni anno proviamo a trovare una piccola crepa nella macchina perfetta che viene costruita da Nick Saban ed il suo staff ogni anno, senza però riuscirci.

Attacco: In cabina di regia ritroviamo l’ultimo vincitore del Heisman Trophy, Bryce Young. Forse il miglior QB della nazione e ovviamente il leader dell’attacco di Alabama, uno dei nomi che potremo vedere come 1° nome ad essere scelto nel Nfl Draft 2023. Come abbiamo accennato prima, con l’uscita di Williams e Metchie III toccherà al neo transfer da Georgia, Jermaine Burton che come Metchie è un grandissimo route runner e una macchina da big plays, a fargli compagnia sarà l’altro transfer da Louisville Tyler Harrell e Ja’Corey Brooks. Occhio anche a Traeshon Holden, JoJo Earle e Christian Leary, come TE ritorna Cameron Latu per il suo 5° anno con i Crimson Tide.
Un’altro elite transfer è pronto a seminare timore tra le difese della SEC, Jahmyr Gibbs dopo 2 anni con Georgia Tech ha corso con 5.2 yards di media e ricevuto anche 60 ricezioni e 5 TD, tutto ciò messo a segno in un attacco tutt’altro che elite. Il talento di Gibbs nelle mani dell’offensive coordinator Bill O’Brien potrebbe essere micidiale. Jase McClellan e Roydell Williams tornano entrambi da infortuni al ginocchio e avranno l’opportunità di mettersi in mostra. Come favorito a sostituire Evan Neal sul lato cieco di Bryce Young viene dato il transfer da Vanderbilt, Tyler Steen. Sull’altro lato troveremo il talento del sophomore JC Latham, tornano invece le 2 guardie ed il centro titolare dello scorso anno.

Difesa: Ovviamente non possiamo che non cominciare con Will Anderson, il miglior giocatore pound for pound della nazione. Un pass rusher impossibile da bloccare non 1 vs 1, lo scorso anno ha chiuso con 17.5 sacks e 34.5 tackles con perdita di yard. Per non bastare, dall’altro lato ci sarà Dallas Turner con 8.5 sacks lo scorso anno. Occhio anche al talento di Chris Braswell  per cui, a detta dello stesso Saban il coaching staff proverà a trovare un modo per poter schierare tutti e i 3 giocatori insieme. In mezzo alla DL non troviamo il talento del calibro di Anderson ma la profondità del reparto è ampia e sarà guidata dall’esperto DJ Dale.
In mezzo al campo torna per il suo 4° anno da titolare (2 anni con Tennessee e 2 con Alabama) Henry To’o’To’o, un LB completo che gioca con un grande istinto e grande lettura. Dopo la partenza di Christian Harris per l’Nfl sarà il più esperto Jaylen Moody o Deontae Lawson come candidati a sostituirlo.
Jordan Battle è il giocatore con più esperienza nella secondaria, la safety molto atletica ha messo a segno 85 tackles e 3 intercetti nel 2021. Per 2 posti a CB titolari vedremo una sfida a 3 con Kool-Aid McKinstry abbastanza sicuro di un posto da titolare, Khyree Jackson ed il transfer da LSU Eli Ricks (che sta recuperando da un brutto infortunio) si daranno battaglia per il 2° spot. Brian Branch tornerà con lo slot CB titolare.

Prospetti: Tantissimo nomi da menzionare, ovviamente non possiamo lasciare fuori Bryce Young e Will Anderson che si contenderanno la 1st pick overall il prossimo aprile. Occhio anche a Jordan Battle, una delle safety più fisiche e complete del panorama nazionale.

Texas A&M Aggies

Preseason ranking: 5
Head Coach: Jimbo Fisher (5th season; 34-14)
Record 2021: 8-4
Match da non perdere: vs Miami (17 Settembre), at Alabama (8 Ottobre), vs Ole Miss (29 Ottobre).

Punti di forza: Profondità nel roster e la recruiting class di quest’anno

Punti deboli: I dubbi nel ruolo di QB titolare, LB corp.

Attacco: Il QB titolare dello scorso anno Haynes King, che viene dato come favorito anche quest’anno per partire titolare, si è rotto la gamba lo scorso anno in week 2 ed è stato sostituito da Zach Calzada che ha portato gli Aggies a battere dopo tanto tempo Alabama, però nelle partite successive ha faticato tantissimo contro avversari della Power 5. Calzada a fine stagione ha deciso di trasferirsi ad Auburn. Altri nomi che potrebbero insidiare King sono: Max Johnson, transfer da LSU dove ha giocato da titolare e ha lanciato 27 TD e solo 6 intercetti, ed il recruit 5 stelle Conner Weigman.
Chiunque sarà il QB avversario, si ritroverà un buon WR corp. Ainias Smith nelle ultime 2 stagioni ha messo a segno 90 ricezioni e 12 TD, WR molto bravo a ricevere dei passaggi corti e trasformarli in lunghi guadagni. Negli ultimi anni è sempre però mancato il ricevitore sul profondo, spot che potrebbe presto essere ricoperto dal talentuosissimo freshman 5 stelle, Evan Stewart. Un’altro WR da cui ci si aspetta la definitiva esplosione è Muhsin Muhammad III.
Il RB titolare sarà il velocissimo Devon Achane che correrà dietro un OL migliorata rispetto allo scorso anno, Fatheree e Foster vengono da una grandissima stagione da freshman – dunque da loro ci si aspetta un ulteriore salto di qualità. Trey Zuch sostituirà Jahmir Johnson come LT, il dubbio sarà a chi toccherà il difficile compito di sostituire Kenyon Green? La coppia di TE sarà composta dal Senior Max Wright e dal freshman Jake Johnson.

Difesa: Nel 2022 rivedremo l’All-SEC e All American nickelback, Antonio Johnson. Il dubbio per il coaching staff sarà se lasciarlo nella sua vecchia posizione o spostarlo a safety, come sostituto di Leon O’Neal. Se giocherà come safety, potrà comporre un grandissimo tandem con Demani Richardson.
I 2 CB titolari dello scorso anno non sono sicuri di trattenere la loro titolarità anche quest’anno, sono insidiati da: Myles Jones che torna da un infortunio, il sophomore Deuce Harmon e dal freshman recruit 5 stelle, Denver Harris.
In DL il talento è ampio, in mezzo alla DL McKinnley Jackson sarà affiancato da Shemar Turner e Walter Nolen (miglior prospetto del 2022). Sugli esterni vedremo all’opera Fadil Diggs e Donell Harris. Il reparto LB potrebbe essere un problema, lo scorso anno ha concesso 62 corse da 10+ yards, il giovane Edgerrin Cooper che ha fatto vedere delle belle cose affiancherà il Senior Andre White Jr.

Pubblicità

Prospetti: In attacco da fare attenzione allo speedster RB Devon Achane, giocatore che se trova uno spiraglio aperto, se lo imbuca è poi molto difficile da fermare, possiede anche delle mani delicate, quando viene chiamato a ricevere.
In difesa attenzione ovviamente ad Antonio Johnson II che lo scorso anno ha dominato giocando da big slot, se verrà spostato a safety, sono sicuro che farà altrettanto bene. Poi sappiamo che nella Nfl moderna piacciono questi ragazzi che sanno giocare più ruoli nella secondaria.

Arkansas Razorbacks

Preseason ranking: 22
Head Coach: Sam Pittman (3rd season; 9-4)
Record 2021: 12-11
Match da non perdere: vs Cincinnati (3 Settembre), vs Texas A&M (24 Settembre), vs Alabama (1 Ottobre), at BYU (15 Ottobre).

Punti di forza: Grande entusiasmo dopo la bella stagione dello scorso anno, il coaching staff è rimasto intatto.

Punti deboli: Forse troppo hype dopo un brillante 2021, la perdita di tanti giocatori chiave.

Attacco: In cabina di regia ritroviamo KJ Jefferson, QB elettrizzante che viene da un stellare 2021 chiuso con: 67.3% di completi, 21 TDs, 4 intercetti e 664 yards su corsa, ovviamente battendo tantissimi record dell’ateneo. A dividersi le corse sarà un comitato composto da: Raheim Sanders, Dominique Johnson e Aj Green.
A difendere Jefferson sarà una OL molto esperta composta solo da junior e senior, infatti ritornano 4/5 dell’OL dello scorso anno, con solo l’aggiunta dell’ex transfer da Notre Dame, Luke Jones – anch’esso al suo 5° anno al college.
Non sarà facile sostituire il partente Treylon Burks, al suo posto vedremo probabilmente la grande aggiunta di questa offseason, cioè l’ex recruit 5 stelle transfer da Oklahoma, Jadon Haselwood. A completare il WR corp saranno Warren Thompson e Ketron Jackson Jr.
Si spera in un recupero veloce del TE, Trey Knox che farà da spalla a Hudson Henry.

Difesa: I Razorbacks hanno perso il loro miglior DL, John Ridgeway ed il loro miglior pass rusher, Tre Williams. In mezzo alla DL troveremo Isaiah Nichols e Taurean Carter, sugli esterni invece Eric Gregory e Zach Williams, a rimpolpare la depth sono arrivati Landon Jackson da LSU e Jordan Domineck da Georgia Tech.
Bumper Pool sarà il leader in mezzo al campo e verrà affiancato dal giovane Chris Paul Jr e dall’ex recruit 5 stelle transfer da Alabama, Drew Sanders.
La secondaria sarà un altra volta guidata dal CB Hudson Clark, vedremo anche LaDarrius Bishop e l’ennesimo transfer da LSU, Dwight McGlothern. Nelle safety ritorna il veterano Jalen Catalon che sarà affiancato dal fresco campione del 2021, il transfer da Georgia, Latavious Brini.

Prospetti: Il giocatore più talentuoso in difesa è forse Jalen Catalon, ha deciso di tornare ad Arkansas dopo aver saltato un parte dello scorso anno per infortunio. Una safety molto intelligente che gioca molto d’istinto e a cui piace colpire duro l’avversario.
In attacco occhio al Centro Ricky Stromberg, giocatore molto atletico e flessibile dotato di una grande “intelligenza footballistica”.

LSU Tigers

Preseason ranking: 26
Head Coach: Brian Kelly (1st season)
Record 2021: 6-7
Match da non perdere: vs Florida State (4 Settembre), vs Alabama (5 Novembre), at Texas A&M (26 Novembre).

Punti di forza: Nuovo inizio, dopo tanti anni non vedremo il faccione e la voce caratteristica di Ed Orgeron sulla panchina dei Tigers. Il nuovo ciclo guidato dall’ex allenatore di Notre Dame, Brian Kelly porta curiosità e riporta entusiasmo tra i tifosi.

Punti deboli: LSU è stata depredata nel transfer portal dopo il cambio allenatore. Dubbi su chi sarà il QB titolare.

Pubblicità

Attacco: Per contendersi il posto da titolare ci sarà Myler Brennan al suo 6° anno al college che non gioca dal 2020 causa infortuni, a fine dello scorso anno ha deciso di iscrivere il suo nome nel transfer portal, salvo poi essere convinto da Brian Kelly di restare a Baton Rouge. Ci sarà Jayden Daniels, fresco transfer da Arizona State, Garrett Nussmeier (rFR) ed il freshman Walker Howard, figlio di Jamie Howard, QB di LSU negli anni ‘90.
Chiunque sia il QB titolare, avrà l’opportunità di lanciare al miglior WR della nazione Kayshon Boutte che lo ha saltato gli allenamenti primaverili per un infortunio alla caviglia. Insieme a lui vedremo Malik Nabers, Jack Bech e Kyren Lacy (transfer da Louisiana).
Le corse saranno divise tra John Emery Jr ed il fresco transfer da Penn State (dove ha deluso le aspettative) Noah Cain.
L’OL è un grande punto di domanda di questa offseason, ritornano 3 titolari tra cui il RT Cameron Wire, come LT sta impressionando il freshman Will Campbell. La difficoltà per Brian Kelly sarà quella di trovare il Centro titolare, sapendo che è la posizione più importante in OL, il favorito pare essere Charles Turner. Il reparto TE è povera di talento, vedremo il bloccatore Jack Mashburn affiancato da Kole Taylor.

Difesa: L’ex LB coach dei Kansas City Chiefs, Matt House è diventato il nuovo defensive coordinator, ha subito fatto intendere che userà una difesa 3-4. Il punto focale di questa difesa sarà l’Edge BJ Ojulari (fratello di Azeez, Edge dei NY Giants) che ha chiuso il 2021 con 7 sack. La DL sarà guidata dal talento di Maason Smith, Jaquelin Roy e Ali Gaye. Il punto forte di questa difesa è il reparto LB che sarà composto da Micah Baskerville, Mike Jones Jr.
In secondaria ritornano soltanto la FS Jay Ward e la SS Major Burns. Una grosso aiuto è arrivato dal transfer portal con l’arrivo della S Joe Foucha e dal CB Greg Brooks Jr, entrambi arrivati da Arkansas e Jarrick Bernard-Converse arrivato da Oklahoma State.

Prospetti: Ovviamente il primo nome è quello del WR Kayshon Boutte (6’0 per 190lbs). Un ricevitore elettrizzante, maestro nello separarsi dal difensore avversario. Nella sua esperienza a Baton Rouge non ha mai giocato una stagione intera causa infortuni, speriamo il 2022 sia l’anno buono dove potrà restare sano, così potremo capire se è soltanto un Slot WR o potrà giocare anche sull’esterno, un po’ lo stesso dubbio che avevamo su Justin Jefferson, anch’esso in uscita da LSU.
In difesa attenzione a BJ Ojulari (6’3 per 245lbs), come suo fratello è un Edge rusher molto atletico in possesso di un primo passo fulminante. Quest’anno dovrà lavorare sulle sue pass rusher moves e sull’uso delle mani, vedremo se potrà essere quel leader carismatico della difesa che ai Tigers tanto serve.

Ole Miss Rebels

Preseason ranking: 28
Head Coach: Lane Kiffin (3rd season; 15-8)
Record 2021: 10-3
Match da non perdere: vs Kentucky (1 Ottobre), at Texas A&M (29 Ottobre), vs Alabama (12 Novembre), vs Mississippi State (24 Novembre).

Punti di forza: Meta preferita da tantissimi giocatori nel transfer portal, l’entusiasmo che ha portato Lane Kiffin da quando è alla guida dei Rebels.

Punti deboli: Grosse perdite del coaching staff e nel roster rispetto allo scorso anno, dubbi sul QB titolare.

Attacco: La sfida per sostituire Matt Corral sarà tra il sophomore Luke Altmyer ed il transfer da USC Jaxon Dart. Dart ha giocato 6 partite da titolare lo scorso anno con i Trojans e potrà aggiungere l’opzione della corsa nell’attacco di Kiffin.
Tutti i 4 RB sono partiti a fine anno, i Rebels hanno pescato Zach Evans da TCU e Ulysses Bentley IV da SMU.
Anche Dontario Drummond e Braylon Sanders i due WR principali della squadra sono partiti, il punto focale sarà il senior Jonathan Mingo che in 3 anni con i Rebels ha prodotto poco. Jordan Watkins (transfer da Louisville) e Jaylon Robinson (transfer da UCF) avranno l’opportunità di contribuire da subito.
L’OL tornerà prevalentemente intatta, il LT dello scorso anno, Nick Broeker verrà spostato a Guardia, a sostituirlo sarà il transfer da Western Kentucky Mason Brooks. Come TE troviamo l’ennesimo transfer Michael Trigg, anche lui da USC come Jaxon Dart.

Difesa: La difesa dello scorso anno ha fatto un grande passo in avanti, avendo subito 2 TD in meno di media rispetto al 2020. Nella 3-2-6 usata dai Rebels un fattore importante è stato l’Edge Sam Williams che verrà sostituito da Cedric Johnson. In mezzo alla DL ritorna il trio Iton-Hill-Robinson. In mezzo alla difesa ci sarà il 3 volte All-MAC, Troy Brown fresco arrivato da Central Michigan. I Rebels restano esperti in secondaria con 12 giocatori che ritornano quest’anno. La safety Aj Finley, il nickel back Otis Reese e il CB Deantre Price avranno un ruolo importante per questa difesa.

Prospetti: Il talento cristallino di Zach Evans (ex recruit 5 stelle ed il RB n1 della nazione nel 2020) nelle mani di Lane Kiffin potrà trovare la sua consacrazione, viene da anni tumultuosi in Texas dove ha fatto intravedere il tuo talento. Con un 2022 stellare potremo vedere anche il suo draft stock andare salire.
Occhio anche a Nick Broeker un OL esperto che sa giocare sia all’interno che all’esterno dell’OL.

Mississippi State Bulldogs

Preseason ranking: 30
Head Coach: Mike Leach (3rd season; 11-13)
Record 2021: 7-6
Match da non perdere: vs Texas A&M (1 Ottobre), at Alabama (22 Ottobre), vs Georgia (12 Novembre).

Punti di forza: La rosa sarà fondata sui veterani, ritornano 8 titolari sia in attacco che in difesa.

Punti deboli: La schedule più difficile della nazione, i dubbi in secondaria.

Attacco: Come QB titolare rivedremo Will Rogers che figlio della Air Raid di Mike Leach ha esordito subito da freshman in 2020, l’anno scorso invece ha riscritto tanti record della scuola con: passaggi completati (505), yard lanciate (4739) e touchdown (36), più altri record in partite singole. Entra in questo 2022 come il leader della squadra, sarà molto interessante vederlo all’opera anche quest’anno, specialmente sapendo che lui ha migliorato anno dopo anno dal suo esordio.
Ritornano entrambi i RB titolari, Jo’Quavious Marks che in soli 2 anni ha già stabilito il record di ricezioni per un RB della scuola, e Dillon Johnson. Insieme hanno corso per un totale di 2787 yards nelle ultime 2 stagioni.
Molto talento anche nel reparto WR interno con le 2 slot Austin Williams (al suo 6° anno al college) e Jaden Walley.
Il grosso punto di domanda sta sugli esterni, sia per quanto riguarda i WR che per l’OL. Makai Polk, il ricevitore che ha prodotto 1046 yards e il LT Charles Cross si sono dichiarati per il Draft, il RT Scott Lashley ha finito la sua carriera collegiale.
Come WR potremo vedere il fresco transfer da Georgia, Justin Robinson e Rara Thomas. Sugli esterni, in una OL esperta vedremo Kwatrivous Johnson e Kameron Jones. 

Pubblicità

Difesa: Il front 7 si presenta molto solido, infatti ritornano tutti i titolari in DL a cui si aggiungerà il pass rusher Jordan Davis che ha saltato il 2021 per un infortunio al ginocchio.
Anche i 3 LB: Jett Johnson, Nathaniel Watson e Tyrus Wheat ritornano per il 2022 con una profondità composta di ragazzi giovani.
Il punto di domanda della difesa sarà la secondaria. Dopo l’addio di Martin Emerson, uno dei migliori CB della nazione che si è dichiarato al Draft e la safety Fred Peters non fa più parte del roster dei Bulldogs, il coaching staff dovrà trovare dei degni sostituti. Vedremo all’opera il talento di Decamerion Richards che sta sbocciando, Emmanuel Forbes ed il transfer da Alabama, Marcus Banks come CB, con Collin Duncan ed il transfer da West Virginia, Jackie Matthews come safety titolari.

Prospetti: Sarà un 2022 molto importante per Will Rogers dove capiremo se ai piani di sopra potrà essere soltanto un buon backup o può ambire a qualcosa di più sostanzioso.
Il CB Emmanuel Forbes (6’0 per 180 lbs) si è comportato molto bene contro i migliori WR della nazione lo scorso anno, è un giocatore molto veloce, è in possesso di un backpedal da livello Pro. Con il tuo atletismo potrà fare bene in man coverage.

Auburn Tigers

Preseason ranking: 41
Head Coach: Bryan Harsin (2nd season; 6-7)
Record 2021: 6-7
Match da non perdere: vs Penn State (17 Settembre), at Georgia (8 Ottobre), at Alabama (26 Novembre).

Punti di forza: Il reparto RB, il talento nel front 7

Punti deboli: La situazione di Bryan Harsin che è sopravvissuto all’indagine da parte dell’Ncaa per maltrattamenti a membri del coaching staff e giocatori, in seguito Auburn ha pensato di licenziarlo salvo poi ripensarci.
L’incertezza nel ruolo di QB titolare.

Attacco: Per salvarsi la propria panchina dopo un 6-7 dello scorso anno, un’indagine da parte dell’Ncaa e dopo che il QB titolare Bo Nix ha deciso di trasferirsi ad Oregon non sarà un compito facile. Molto importante sarà scegliere il QB titolare giusto. La sfida sarà tra: Zach Calzada (fresco transfer da Texas A&M), l’ex LSU TJ Finley, Robby Ashford (transfer da Oregon) ed il freshman Holden Geriner.
Se per il QB titolare ci sono dubbi, nel reparto RB ci sono solo certezze. La coppia Tank Bigsby (1102 yards e 10 TD) e Jarquez Hunter, si presenta come una delle migliori coppie di RB della nazione. Sia la coppia di RB che il futuro QB titolare faranno affidamento su una OL esperta con tanti giocatori che torneranno ad Auburn per il loro 6° anno.
Oltre al dubbio in cabina di regia c’è il dubbio anche a WR, con Hudson e Roberton andati, toccherà a Ja’Varrius Johnson e Ze’Vian Capers di fare un grande passo avanti per poter aiutare il QB.

Difesa: Dopo che il Defensive Coordinator Derek Mason si è spostato a Oklahoma State, toccherà a Jeff Schmedding (già DC a Boise State con Harsin alla guida dei Broncos) provare a mettere insieme una buona difesa e trovare sostituti per dei pezzi importanti come: Roger McCreary, Zacoby McClain, Chandler Wooten e Smoke Monday.
La DL si presenta come il punto di forza di questa difesa, Derick Hall viene da una stagione da 9 sack, insieme a Colby Wooden e Eku Leota comporranno un solido trio.
L’ex recruit 5 stelle, Owen Pappoe, se sta lontano dagli infortuni potrà essere un fattore in mezzo alla difesa. Nehemiah Pritchett, Donovan Kaufman, Jaylin Simpson, Zion Puckett ed il transfer da Oregon, DJ James comporranno una solida secondaria.

Prospetti: Tank Bigsby è uno dei RB più interessanti, con le sue 215 lbs è un vero bulldozer ed è in posseso anche di mani molto educate, da non sottovalutare la sua bravura nel bloccare nelle situazioni di passing game i vari blitz della secondaria.
Un’altro atleta dominante con una velocità elite è l’Edge Derick Hall, dopo un 2021 con 12,5 tackle for loss e 9 sack sarà sotto i radar dei vari scout Nfl quest’anno.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.