Addio ESPN America – aggiornamenti

Aggiornamento 29 luglio

Negli ultimi mesi era emersa la possibilità che Fox Sports rilevasse tutti i diritti di EspnAmerica e prendesse il suo posto nei pacchetti satellitari europei.
Doccia fredda quando si è scoperto che sarà invece la versione esclusivamente dedicata al calcio a far parte, dal primo agosto, del bouquet Sky, mentre per la versione USA si dovrà aspettare gennaio/febbraio:


Per il football NCAA confermata la copertura di Eurosport con le partite casalinghe di Notre Dame e una gara della Big Ten a cui si aggiunge una partita settimanale su Sky Sport.
Per la NFL i palinsesti presentati dalla concessionaria pubblicitaria di Italia 2 parlano di una partita alle 22.30 della domenica, ma non si hanno ancora certezze.

(Articolo originale)

La notizia era nell’aria da almeno una settimana, ma è esplosa ieri quando è stata confermata la chiusura di ESPN America a partire dal prossimo primo agosto.

Lunedì 25 febbraio era stata pubblicata la notizia di un accordo tra ESPN e BT Television (Regno Unito) per la cessione di ESPN UK e Irlanda alla pay tv inglese. Con questa acquisizione BT punta ad aumentare notevolmente la sua offerta sportiva soprattutto dal punto di vista calcistico perchà la versione insulare di ESPN trasmette la FA Cup, la Scottish Premier League, la UEFA Europa League e la Bundesliga tedesca. Ovviamente a questi diritti si sommano quelli degli altri sport americani come il basket e il football NCAA e le corse auto NASCAR (NBA e NFL sono di SKY UK).

Pubblicità
[pullquote]  “Separately, ESPN is considering winding down its ESPN Classic channel in Europe, Middle East and Africa and its non-U.K. ESPN America TV businesses. ” – WSJ[/pullquote]

Il primo effetto di questo accordo è stata l’annunciata chiusura del canale ESPN Classic e una ventilata possibilità di terminare le trasmissioni di tutte le versioni di ESPN America in Europa, ma lasciando il discorso in sospeso. Per due giorni non si sono lette o sentite comunicazioni ufficiali da ESPN sulla sorte del canale sportivo pan-europeo, finchè alla fine la brutta notizia è arrivata, via tweet di Endzone Magazine:

confermato il giorno dopo da un altro tweet di Massimo Oriani, giornalista della Gazzetta dello Sport:

sportscenterTutti gli appassionati di sport americani dovranno abituarsi a non trovare più sul canale 214 di Sky la panacea di ogni stancante giornata lavorativa o di studio, il compagno fedele di tante nottate spese a tifare o a gustarsi qualche evento sportivo. Mancherà non solo lo sport giocato, ma anche quello parlato a partire da Sportscenter, il notiziario perfetto per i drogati come noi di sport oltre oceano.

Alternative?

Pubblicità

NFL: nella stagione 2012 Sportitalia ha trasmesso in chiaro sul digitale terrestre almeno due partite di regular season a weekend (più tutti i playoff e il Super Bowl), ma sappiamo benissimo che fino ad inizio della prossima stagione non si avranno notizie certe se e cosa verrà trasmesso.
SKY non aveva più rinnovato i diritti NFL proprio contando sulla copertura di ESPN America, ma visti i tagli apportati un po’ a tutti gli sport vediamo difficile un esborso futuro.
La NFL ha un ottimo servizio di streaming, Gamepass, che permette di seguire l’intera stagione playoff inclusi.

NCAA Football: nella stagione 2012 Eurosport ha trasmesso tutte le partite casalinghe di Notre Dame e una gara a settimana della Big Ten, ma nessun Bowl. Sky invece ha trasmesso una partita di regular season a settimana e diversi Bowl. Anche in questo caso è presto per conoscere il futuro televisivo della versione universitaria della palla lunga un piede.

NCAA Basketball: SKY trasmette almeno una partita a settimana e ovviamente seguurà le fasi finali, la famosa March Madness.

La speranza è che la scomparsa di ESPN America renda disponibile nel nostro paese il servizio di trasmissione in streaming e on demand di ESPN Player, che permetterebbe di continuare a seguire le trasmissioni del canale all sports americano.

Su twitter è iniziata una campagna per il mantenimento delle trasmissioni con l’hashtag “#KeepESPNAmerica“, per far capire agli americani quanto questo canale sia amato nel nostro continente.

Se dovessimo avere aggiornamenti futuri sarà nostra cura pubblicarli sulle pagine di Huddle Magazine!

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

16 Commenti

  1. Disastro assoluto… Disastro… -.-
    L’unica per me è risparmiare sull’abbonamento a Sky (che avevo SOLO per ESPN America) e investire quei soldi su un altro pc e quindi sugli abbonamenti ai player dei vari siti (quello di MLB.tv già lo conosco bene, ma evidentemente inizierò a fare anche quelli di NBA, NHL e forse NFL)

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.