[NCAA] Il punto dopo week 14

ncaaSiamo cosi arrivati all’ultima settimana della regular season NCAA che dava quindi gli ultimi verdetti molto attesi, e a differenza della settimana scorsa, non ha riservato nessuna clamorosa sorpresa, perche’ tutto è’ andato secondo i pronostici della vigilia.
Vediamo quindi rapidamente com’è andata, nelle prime partite della giornata, si è deciso  il titolo della WAC, dato che sia Nevada che Boise State hanno vinto le rispettive partite, consegnando ai Broncos ed ai Wolf Pack il titolo in condivisione, per quello che è l’ottavo titolo in dieci anni per Boise State che nel contempo da anche il suo addio a questa conference. Infatti dal 2011 i Broncos giocheranno nella Mountain West nel tentativo di rinforzare il proprio schedule, tentativo che probabilmente rimarra’ vano visto che contemporaneamente BYU e TCU hanno optato per altri lidi, gli Horned Frrg sono passati direttamente in Big East e ora non avranno piu’ il problema di vincere sempre per partecipare and un BCS Bowl, ora gli bastera’ vincere la propra conference.
Per i Broncos, la stagione si conclude cosi, con una vittoria di consolazione, che in realta’ non potra’ mai consolarli del tutto per la sconfitta di settimana scorsa.
Veniamo dunque alle prime della classe, impegnate in due partite cruciali, Oregon non ha avuto particolari problemi contro Oregon State vincendo per 37-20, mentre Auburn ha fatto anche di meglio, dominando la finale della SEC contro South Carolina per 56-17.
Con questa larga vittoria., i Tigers conquistano simbolicamente la vetta del ranking, sorpassando i Ducks, ma quello che veramente conta, e’ che saranno queste due squadre a giocarsi la finale nazionale  il 10 Gennaio in Arizona.
Rimane ancora da parlare delle altre conference che assegnano posti automatici ai BCS bowls, in Big East, mentre Pittsburgh batteva Cincinati, Connecticut relegava a fatica South Florida per 19-16, ma questa vittoria e’ sufficiente a dare loro il titolo di conference ed un bel viaggetto al Fiesta Bowl, nel quale incontreranno i campioni della Big 12, vale a dire gli Oklahoma Sooners che hanno battuto 23-20 i Nebraska Cornhuskers in quella che e’ stata senza dubbio la partita piu’ equilibrata e difficile di questa serie di finali.
Resta da sbrogliare la matassa della Big Ten, ma e’ sufficiente notare che non ci sono stati sconvolgimenti nell’ultimo BCS ranking, pertanto saranno i Wisconsin Badgers ad andare a Pasadena a giocarsi il Rose Bowl contro TCU, mentre Ohio State ha ricevuto un invito per il Sugar Bowl dove incontreera’ una delle migliori compagini della SEC quest’anno, ovvero gli Arkansas Razorbacks.
Restano cosi esclusi gli Spartans di Michigan State, che sono stati costretti ad accettare un invito per un bowl minore.

Ricapitoliamo quindi quali saranno i bowl BCS per l’imminente postaseason.
Nella giornata di Capodanno, come tradizione, due bowls BCS ovvero il Rose Bowl: Wisconsin vs TCU ed il Fiesta Bowl: Connecticut vs Oklahoma.
Il 3 gennaio si giochera’ invece l’Orange Bowl tra Stanford e Virginia Tech, mentre il 4 gennaio il Sugar Bowl tra Ohio State e Arkansas, per poi chiudere con la finale nazionale il 10 Gennaio tra Auburn e Oregon.
Per una analisi dettagliata dei bowls vi rimandiamo ad un prossimo articolo nel quale, come tradizione, vi indicheremo quali, secondo noi, saranno le partite piu’ interessanti da seguire, nel frattempo, se sentite gia’ la mancanza del college football, questa settimana si gioca l’ultimissima partita che come tradizione chiude le ostilita’, ovvero Esercito vs Marina, Army vs Navy, in diretta nazionale.
Le tradizioni, si sa, sono la linfa del college football e questa partita non puo’ esserne da meno.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.