[NCAA] Il punto dopo week 9

ncaaSiamo ormai arrivati nel pieno della stagione NCAA, dopo due mesi di partite siamo di fronte ad una situazione in continua evoluzione, ma si inizia ad intravedere una vera squadra dominante.
Nelle ultime due settimane gli upset l’hanno fatta da padrone, abbiamo perso un po’ di squadre imbattute, LSU ha perso la sfida delle Tigri settimana scorsa contro Auburn, mentre Ohklahoma ha perso contro Missouri, e contemporaneamente Michigan State sopravvive ad una difficile partita contro Northwestern.
Questo ha generato una incredibile differenza tra i rankings, perche’ metre la AP dava Oregon come migliore squadra nazionale e Boise State come seconda, il BCS premiava Auburn e Oregon, lasciando ancora a casa i poveri Broncos.
Questa settimana abbiamo avuto un’altra serie di emozionanti partite, dalla vittoria in OT dei Gators contro Georgia, alla impressionante prova di forza degli Oregon Ducks che sono andati a vincere per 53-32 sul campo di USC, per non parlare del 41-0 con cui Stanford ha regolato Washington, senza tralasciare le solite vittorie schiaccianti per Boise State e TCU.
Ma l’attenzione principale era su due partite, Michigan State vs Iowa e Missouri vs Nebraska, per vedere come se la sarebbero cavata due squadre imbattute.
Ebbene, i loro sogni di gloria terminano qua, gli Spartans non sono mai stati in partita, sconfitti pesantemente per 37-6 e, oltre al titolo nazionale, che era gia’ difficile raggiungere da imbattuta, ora si dovranno guardare dalla rimonta di Ohio State per la vittoria in Big Ten.
Dall’altra parte, i Cornhuskers hanno fatto valere il fattore campo, imponendo il primo stop stagionale ai Missouri Tigers.
Con questi risultati, ci si ritrova con nuovi sconvolgimenti ai ranking nazionali, e con delle differenze che iniziano a diventare importanti.
Per prima cosa, il tradizionale ranking della AP, che vede Oregon saldamente al comando, soprattutto grazie alla solida vittoria contro USC, Boise State resta al secondo posto, ma vede diminuire il proprio vantaggio contro Auburn e TCU, ed al quinto posto tornano a farsi vedere i Crimson Tide di Alabama, che secondo noi potrebbero avere ancora qualche possibilita’ di titolo nazionale, se Auburn e TCU dovessero perdere una partita.
Ma, come ben sappiamo, e’ il ranking BCS quello che stabilisce alla fine le due squadre che andranno alla finale nazionale, ed e’ qua che vediamo le prime differenze.
Unica certezza, gli Oregon Ducks, primo posto del ranking, e finala nazionale ormai certa se riuscissero a rimanere imbattuti fino a fine stagione.
Molto difficile invece stabilire chi potra’ essere la seconda squadra, al momento sono gli Auburn Tigers che, per quanto possano fare, dovranno sempre affrontare i Crimson Tide nell’ultima partita di regular season, quindi il loro destino e’ sempre appeso ad un filo, ma la vera sorpresa e’ il sorpasso di TCU ai danni di Boise State, la differenza come sempre la fa lo schedule, quello di TCU e’ giudicato dai computer, piu’ difficile di quello di Boise State e quindi alla fine gli Horned Frogs passano davanti.
Questo fa si che per i Broncos le speranze di titolo nazionale diventano quasi nulle, ed inoltre, per come funziona il BCS c’e’ addirittura la possibilita’ che Boise State resti esclusa dai BCS bowls, visto che solo una squadra non-BCS ottiene la qualificazione automatica, ed al momento quella squadra e’ TCU.
A seguire, Utah, Alabama, Nebraska e Oklahoma.
E’ praticamente impossibile capire cosa succedera’ nelle prossime settimana, ma secondo noi, ci sono le condizioni per avere una finale Oregon-Alabama, vedremo nel proseguio della stagione, come si evolveranno le cose.
Limitiamoci quindi agli incontro di settimana prossima, dove ci aspettano altre grandi emozioni, in primis lo scontro decisivo per il titolo della Mountan West: Utah vs TCU, entrambe imbattute con record di 8-0, solo una di loro potra’ continuare a sognare domenica prossima, e se dovesse vincere Utah potrebbe anche fare un enorme passo avanti anche nel BCS ranking.
Una seconda partita decisamente da seguire sara’ quella tra Arizona e Stanford, due squadre in forma, con una sola sconfitta a record, ma i riflettori saranno certamente puntati sulla SEC, dove si giochera’ Alabama vs LSU, una partita nella quale probabilmente i Crimson Tide saranno favoriti per diventare la principale inseguitrice di Auburn, che sara’ loro rivale nell’ultima partita di regular season, e potrebbero essere la loro occasione per vincere e riprendersi tutto, dall titolo della SEC ad un posto nella finale nazionale.
Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.