E’ tempo di Bowl

ncaa

Parliamo ora in breve dei Bowls che da sempre caratterizzano la postseason NCAA. Quest’anno saranno 34 le partite che si giocheranno durante le feste di Natale, visto che per essere eleggibile ad una squadra basta un record di 6-6.
Personalmente saremmo favorevoli ad un accesso piu’ limitato ai Bowls, ma ormai il Dio Denaro impera, e quelle che una volta erano poche partite selezionate, ora sono diventate quasi una scusa per assegnare un trofeo anche a squadre con una post season mediocre.
Ma veniamo al dunque e analizziamo quali secondo noi sono le 12 partite piu’ importanti da seguire durante le imminenti feste natalizie, in ordine di interesse, secondo il nostro modesto parere:

12 Orange Bowl, Cincinnati (11-2) vs. Virginia Tech (9-4), Jan. 1
Questo e’ il secondo dei BCS Bowls che verranno disputati  il giorno di Capodanno, si affronteranno la campione della ACC (Virginia Tech) e quella della Big East (Cincinnati)
Sono due buone squadre a cui e’ mancato quel passo in piu’ per potere competere a tutti gli effetti per il titolo nazionale, ma potranno dare vita ad una buona partita.
Il favore del pronostico va a Virginia Tech.

11 Chick-fil-A Bowl, Georgia Tech (8-4) vs. LSU (7-5), Dec. 31
Una volta meglio noto come Peach Bowl, il Chick-fil-A Bowl vede di fronte ACC e SEC, con LSU a rappresentare la campiona nazionale uscente, che non e’ riuscita nell’impresa di ripetersi, cosa peraltro sempre molto difficile nel college dove ogni anno si perdono oltre un quarto dei senior che si laureano.
Per quanto si e’ visto quest’anno, Georgia Tech e’ la favorita di questo incontro.

10. GMAC Bowl, Ball State (12-1) vs. Tulsa (10-3), Jan. 6
Partita interessante perche’, pur appartenendo a conference minori, sia Ball State che Tulsa hanno fatto una gran stagione, la prima perdendo l’imbattibilita’ proprio all’ultima giornata.
Ci attendiamo di vedere una partita ad alto punteggio, con Ball State leggermente favorita.

9. Cotton Bowl, Ole Miss (8-4) vs. Texas Tech (11-1), Jan. 2
Altro classico di Capodanno, il Cotton Bowl si sposta di un giorno ma vede di fronte due squadre molto interessanti, Ole Miss e’ l’unica squadra che in stagione ha sconfitto i Florida Gators, mentre Texas Tech ha prima sconfitto i Longhorns per poi cedere la propria imbattibilita’ solo contro gli Oklahoma Sooners.
Patita decisamente interessante, la favorita per noi e’ Texas Tech.

8. Sun Bowl, Oregon State (8-4) vs. Pittsburgh (9-3), Dec. 28
Altro bowl interessante, Oregon State ha accarezzato il sogno della vittoria nella Pac 10, e quindi un posto al Rose Bowl, fino all’ultima giornata, mentre Pittsburgh e’ una delle rivelazioni della stagione, sara’ una patita molto equilibrata, ma ci spingiamo a dare favorita Oregon State.

7. Capital One Bowl, Georgia (9-3) vs. Michigan State (9-3), Jan. 1
Georgia era la #1 nazionale in preseason, ma non e’ riuscita a mantenere le aspettative e si trova di fronte a Michigan State, che e’ uscita con sole 3 sconfitte dall’inferno della Big Ten.
Decisamente interessante il matchup tra l’attacco sulle corse di Michigan State e gli stessi problemi difensivi di Georgia.
Ergo il pronostico va a Michigan State

6. Sugar Bowl, Alabama (12-1) vs. Utah (12-0), Jan. 2
Eccoci ad uno dei match piu’ attesi, la ex #1 del ranking, Alabama, appena sconfitta da Florida nella finale della SEC, di fronte ad una delle due squadre imbattute in stagione: i campioni della Mountain West Conference, Utah.
Il dibattito sulla forza delle squadre che non giocano nelle Conference BCS e’ ormai aperto da anni, in teoria Alabama dovrebbe vincere facile, ma non sara’ cosi.

5. Holiday Bowl, Oklahoma State (9-3) vs. Oregon (8-4), Dec. 30
Scontro tra due ottimi attacchi, ne dovrebbe scaturire un classico shootout, ideale prima del cenone di Capodanno.
Favori del pronostico a Oklahoma State

4. Poinsettia Bowl, Boise State (12-0) vs. TCU (10-2), Dec. 23
Eccoci ad uno dei Bowls piu’ attesi, Boise State, imbattuta campione della Western Athletic Conference, affronta TCU da favorita.
Pur essendo nona del ranking , le e’ stata negata la possibilita’ di giocare un BCS Bowl, visto che gli Organizzatori del Fiesta le hanno preferito Ohio State, ma i Broncos hanno gia’ dato prova due anni fa di essere pronti per la grande ribalta e lo dimostreranno vincendo il Poinsettia Bowl.

3. Fiesta Bowl, Ohio State (11-1) vs. Texas (11-1), Jan. 5
Penultimo dei BCS Bowls, vede di fronte due grandi deluse, Ohio State, sconfitta da Penn State e USC in regular season, non ha potuto concorrere al titolo nazionale, finendo al 10 posto del ranking, ma ha l’occasione di rifarsi contro i Longhorns, molto delusi dall’essere stati esclusi dalla finale della Big 12 e quindi dalla possibilita’ di giocarsi il titolo nazionale, solo per via dei tiebreakers della loro conference.
Ohio State ha perso i suoi due ultimi Bowls, in entrambi i casi si trattava del National Championship, nulla fa pensare che riescano a cambiare le sorti della partita, che dovrebbe essere facile preda di Texas.

2. Rose Bowl, Penn State (11-1) vs. USC (11-1), Jan. 1
Grandissimo scontro a Pasadena nel primo dei BCS Bowls di Capodanno.
Di fronte i campioni della Big Ten e quelli della Pac 10.
Inutile nascondere le nostre simpatie per Penn State e per il loro allenatore Joe Paterno, siamo convinti che questo sara’ probabilmente il miglior bowl di Capodanno, assolutamente da non perdere.
Il favore del pronostico deve andare ad USC per via della familiarita’ a vincere questo trofeo, pero’ non diamo gia’ per sconfitti i Nittany Lions, che potrebbero darci una sorpresa.

1. BCS National Championship Game, Florida (12-1) vs. Oklahoma (12-1), Jan. 8
Ed eccoci qua, allo showdown finale, i campioni della SEC ed i campioni della Big 12, due grandissime squadre, guidate da due grandissimi QB Tim Tebow per Florida e Sam Bradford per Oklahoma. Sono di fronte due attacchi stellari, ci si aspetta punteggi altrettanto stellari, ed alla fine dovrebbero spuntarla i Florida Gators.
Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.