Patrick Mahomes e il Concussion Protocol (Aggiornamento)

Aggiornamento – h.22.oo di venerdì 22

Patrick Mahomes ha superato anche il quinto passo del Concussion Protocol e domenica sarà regolarmente in campo contro i Buffalo Bills.

Aggiornamento – h.23.00 di giovedì 21

Patrick Mahomes sembra essere arrivato al quarto passo dei cinque necessari per poter essere in campo domenica contro i Chiefs (nell’articolo spieghiamo tutta la trafila). Dopo il lunedì praticamente di riposo, martedì Mahomes si è allenato in palestra, mercoledì è sceso in campo per fare qualche esercizio e drill con i compagni e nell’allenamento di oggi è rimasto in campo per la maggioranza degli snap. Secondo The Athletic Mahomes si è mosso bene e sembra anche aver superato il problema al dito del piede. Oltre al quarterback era in campo anche il rookie runningback Edwards- Helaire che debutterà nei playoff domenica.

L’ultimo step è previsto per venerdì o sabato quando Mahomes sarà visitato da un neurologo indipendente e verrà sottoposto ad esami per verificare le sue funzioni celebrali. Buone notizie quindi per i Chiefs, ma nessun via libera per il momento alla presenza in campo del giocatore nella finale di Conference contro i Bills.

Pubblicità

——

Ieri sera nel terzo quarto della partita tra Kansas City Chiefs e Cleveland Browns, Patrick Mahomes ha subito un  placcaggio su un gioco di corsa.

Come possiamo vedere il placcaggio è stato duro ma corretto sia secondo la crew in campo che per diversi esperti di regolamento. Il quarterback dei Chiefs fatica a rialzarsi e una volta in piedi ha problemi nei movimenti tanto che viene aiutato dallo staff sanitario a dirigersi verso la sideline. Una volta li è stato fatto entrare nella tenda blu che accoglie i giocatori che hanno bisogno di assistenza e visitato oltre che dal medico della squadra da un neurologo indipendente, cioè assunto direttamente dalla NFL.  

Dopo qualche minuto Mahomes è uscito dalla tenda e si è diretto corricchiando verso lo spogliatoio terminando così la sua partita e da li a pochi minuti è arrivata la comunicazione ufficiale che il giocatore era stato inserito nel concussion protocol. Abbiamo sentito questa frase diverse altre volta nel corso della stagione, ma vista la posta in palio, la partecipazione del quarterback alla finale di Conference contro i Bills di domenica, abbiamo cercato maggiori informazioni su come viene gestito questo protocollo e abbiamo trovato questo ottimo riassunto di The Athletic).

Dal momento in cui viene inserito nel concussion protocol un giocatore deve sottostare ad una precisa routine che passo dopo passo deve stabilire se si è ripreso ed è quindi abile per tornare sul campo di allenamento.

Il primo passo è quello del riposo forzato, con solo esercizi leggeri. Se tutto va per il meglio, non ci sono quindi ritorno del mal di testa e/o una maggiore sensibilità alla luce, si passa alla fase due che permetterà a Mahomes di svolgere attività aerobica come per esempio utilizzare un tapis roulant. Sempre che tutto vada bene il terzo passo prevede il ritorno in campo, ma esclusivamente per qualche drill e sempre con un preparatore atletico vicino. Nella quarta fase il giocatore può riprendere ad allenarsi, senza contatto, con i propri compagni. Durante tutte queste fasi il giocatore sarà sottoposto a diversi test neurologici e il via libera finale al rientro completo arriverà solo dopo che le sue funzioni celebrali saranno tornate simili a quelle che erano state rilevate negli stessi esami prima dell’inizio della stagione. questa valutazione viene effettuata dallo staff medico dei Chiefs sempre con il supporto di un neurologo indipendente.

Un vantaggio a favore di Patrick Mahomes è sicuramente quello di non aver mai avuto concussion da professionista e che l’essere corso negli spogliatoi e aver mandato un messaggio via Twitter a fine partita sono sicuramente segnali incoraggianti, ma c’è sempre da tener presente che ogni concussion fa storia a sé per cui bisogna solo aspettare e monitorare l’evoluzione passo passo.

Arriviamo alla domanda che più o meno tutti si stanno ponendo: Patrick Mahomes può ristabilirsi per tempo ed essere in grado di giocare domenica? 

Al momento, nessuno ha una risposta seria ed onesta a questa domanda. Il concussion protocol prevede un avanzamento graduale come descritto in precedenza e può essere che nel giro di quattro o cinque giorni Mahomes sia in campo con i compagni come che il suo rientro venga rinviato. Da un punto di vista tecnico è da tener presente che il giocatore salterà comunque diversi giorni di allenamento alle porte di una partita molto importante.

Pubblicità

Per concludere vi riportiamo una statistica elaborata da una società americana (IQVIA) che analizzando i dati sulle concussion subite da 29 quarterback nelle precedenti cinque stagioni ha ha stabilito che il tempo medio per completare il concussion protocol è stato di 7 giorni.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.